Premio GPP 2018 – Acquisti verdi con Intercent-ER

Il Premio e i vincitori

Per incentivare tra le P.A. regionali l’adozione di comportamenti responsabili nelle proprie scelte di acquisto, nel 2018 è stato istituito il Premio “Green Public Procurement – Acquisti verdi con Intercent-ER”.

Il riconoscimento è stato conferito alle 5 Amministrazioni che più si sono distinte – ciascuna per la propria categoria di Ente – nell’acquisto di beni e servizi eco-sostenibili tramite le Convenzioni verdi di Intercent-ER per il biennio 2016-2017: Vincitori premio.png

• Comuni Grandi: Comune di Bologna
  • Comuni Medio-Piccoli: Comune di Bibbiano
  • Unioni di Comuni: Unione delle Terre d’Argine
  • Aziende sanitarie: AUSL Romagna
  • Altri Enti: Arpae Emilia-Romagna

La cerimonia di premiazione si è svolta nel corso dell’evento “Green Public Procurement in Emilia-Romagna: a che punto siamo?” - organizzato il 19 aprile 2018 dalla Regione Emilia-Romagna, Ervet e Intercent-ER.

Oltre alla consegna di un attestato celebrativo e di uno specifico logo, ad ogni Amministrazione vincitrice è stato simbolicamente donato un albero, da mettere a dimora in un terreno sottratto alla criminalità organizzata, individuato in Villa Berceto (PR).

La messa a dimora degli alberi donati

I cinque alberi da frutto sono stati piantati nei terreni di Villa Berceto, nell’omonimo Comune in provincia di Parma, struttura confiscata alla criminalità organizzata di tipo mafioso nel 2011 e oggetto di un intervento di recupero per fini sociali grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna.

Villa berceto.jpgLe operazioni di piantumazione si sono svolte il 21 giugno 2018, alla presenza del Sindaco di Berceto, Luigi Lucchi, del Direttore di Intercent-ER, Alessandra Boni, e del Responsabile Area Sicurezza Urbana e Legalità della Regione Emilia-Romagna, Gian Guido Nobili.

Con questa iniziativa dal valore simbolico, l’Agenzia Intercent-ER e la Regione Emilia-Romagna hanno voluto dare un segnale di attenzione tanto al rispetto dell’ambiente (attraverso la messa a dimora dei 5 alberi) quanto all’impegno in ambito sociale (il sostegno alla comunità di Villa Berceto).

ultima modifica 2022-09-09T15:13:36+02:00