FAQ NoTI-ER - Anomalie

 

RISPOSTE

 

  • Credo di avere riscontrato un’ anomalia in NoTIER, come devo segnalarla?

Contattando direttamente il Supporto Tecnico Support.Notier@Regione.Emilia-Romagna.it  NoTIER attraverso i canali preposti. Per consentire una tempestiva presa in carico e una rapida risoluzione dell’anomalia, è buona norma che la segnalazione venga effettuata fornendo:

    1. Dettaglio dell’ errore riscontrato (Es. Il codice di errore nell’ Esito di una chiamata ad un servizio)
    2. URN dell’ eventuale Documento interessato dall’ anomalia
    3. Data e ora indicativa di quando si è verificato il problema.

 

  • Perché non riesco a visualizzare né il formato UBL, né il formato SDI del documento?

Molto probabilmente nel documento sono stati inseriti dei caratteri che non rispettano il Charset Unicode. Il più comune è il simbolo dell'Euro, ma portano allo stesso problema tutti i caratteri ottenuti con una combinazione di tasti, oppure quelli tradotti in HTML , ma non utilizzando la codifica di base Unicode.

 

  • Dopo avere scaricato una Fattura in formato FatturaPA, mi sono accorto che nel formato UBL mancano alcuni valori o vengono applicate codifiche non conformi alle specifiche tecniche, cosa devo fare?

La logica che esegue la transcodifica dal formato FatturaPA a UBL (e viceversa) è estremamente complessa, data la differente modalità di rappresentazione dei due formati. Pur essendo una logica consolidata è possibile che in situazioni molto particolari si verifichino ancora delle anomalie di transcodifica. Nel caso è bene effettuare tempestivamente una segnalazione al Supporto Tecnico NoTIER attraverso i canali preposti specificando l’URN del Documento e dettagliando quali campi presentano la eventuale anomalia.

 

  • Quando visualizzo una Fattura UBL alcuni valori non vengono visualizzati rispetto a prima oppure vengono visualizzati in una posizione diversa o con uno stile differente, perché?

La logica che consente di visualizzare le fatture in formato HTML si basa su un foglio di stile che è il medesimo per tutti i client di NoTIER. Pertanto tale foglio può essere soggetto ad evoluzioni in seguito alle richieste dei client stessi. E quindi possibile che vengono introdotte delle modifiche o regressioni sulla modalità con cui i dati vengono rappresentati e/o aggregati. Nel caso è bene effettuare tempestivamente una segnalazione al Supporto Tecnico NoTIER attraverso i canali preposti.

 

  • Perché non ho ricevuto la Ricevuta di Consegna o la Notifica di decorrenza termini per il mio documento nonostante lo abbia inviato già da più di 15 giorni?

Il profilo di integrazione tra NoTIER e SDI è complesso e prevede un processo di invio e ricezione di messaggi che avviene attraverso diversi attori. Può capitare che la comunicazione incontri degli impedimenti e, a seconda del punto dell'architettura in cui accadono, possono verificarsi delle perdite di messaggi e/o di messaggi di risposta. Per gestire questi casi sono state attuate delle politiche di riconciliazione che recuperano la maggioranza dei documenti, ma per i rimanenti è possibile verificare con gli strumenti messi a disposizione dal sistema SDI http://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/it/strumenti.htm lo stato del documento oppure rivolgersi direttamente al Supporto Tecnico NoTIER attraverso i canali predisposti.

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pubblicato il 2015/11/03 16:06:37 GMT+2 ultima modifica 2015-11-03T17:06:00+02:00

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