Intercent-ER premiata per la miglior politica di Green Public Procurement

Il riconoscimento è stato assegnato all'Agenzia nell'ambito del Forum Compraverde Buygreen
Intercent-ER premiata per la miglior politica di Green Public Procurement

Copyright: CompraVerde-Buygreen Forum internazionale degli Acquisti Verdi

Nell'ambito del Forum Compraverde Buygreen, Intercent-ER si è aggiudicata il premio per la "Miglior politica GPP realizzata", per la capacità di integrazione degli obiettivi di Green Public Procurement nelle attività dell’Agenzia e l’attuazione sistematica ed incisiva di procedure di acquisto sostenibili.

Il riconoscimento premia l'attenzione che da sempre l'Agenzia rivolge al GPP e l'efficacia delle numerose iniziative intraprese in questo ambito, con l'attivazione di più di 80 Convenzioni Quadro con criteri verdi e lo sviluppo di diverse azioni di informazione e comunicazione per promuovere la cultura della sostenibilità sul territorio. Oltre ad un approccio ormai consolidato che prevede l'indizione di gare con criteri di sostenibilità ambientale, infatti, nell'ultimo anno Intercent-ER ha messo in campo ulteriori iniziative per promuovere il GPP: una nuova area del sito dedicata, con contenuti utili per mettere in pratica il Green Public Procurement e il Social Procurement e un sistema di monitoraggio dei benefici ambientali prodotti grazie alle Convenzioni verdi bandite. L'Agenzia ha inoltre istituito nel 2018 il "Premio GPP – Acquisti verdi con Intercent-ER", assegnato agli Enti regionali che hanno effettuato più acquisti verdi tramite l'Agenzia. Alle 5 Amministrazioni vincitrici è stato donato un albero, messo a dimora a Villa Berceto (PR), in un terreno sottratto alla criminalità organizzata.

Nel 2018, inoltre, l'Agenzia ha vinto un secondo riconoscimento nell'ambito del Premio Compraverde: si tratta del miglior bando con criteri sociali, attribuito a Intercent-ER per l'iniziativa Arredi per uffici 4. I riconoscimenti del Premio Compraverde di quest'anno, si aggiungono alle menzioni speciali ricevute nel 2015 e nel 2016, per i bandi "Servizio di trasporto, raccolta e conferimento dei rifiuti sanitari 2" e "Energia elettrica da fonti rinnovabili" e al premio come “Miglior bando verde” ricevuto nel 2017 per la gara “Servizi integrati di lavanoleggio per la ASL di Bologna e l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna e Bagheria”.

Pubblicato il 22/10/2018 — ultima modifica 30/10/2018