Premio Compraverde Buygreen: a Intercent-ER il premio “Social Procurement”

L’Agenzia si aggiudica il riconoscimento per il bando “Arredi per uffici a ridotto impatto ambientale 4”
Premio Compraverde Buygreen: a Intercent-ER il premio “Social Procurement”

Copyright: CompraVerde-Buygreen Forum internazionale degli Acquisti Verdi

Nel 2018 Intercent-ER figura di nuovo tra i vincitori del Premio Compraverde, assegnato nell’ambito del Forum internazionale degli acquisti verdi e destinato alle P.A. che si sono distinte nella diffusione del green public procurement e per aver realizzato degli appalti pubblici socialmente responsabili.

In particolare, quest'anno all’Agenzia è stata conferito il premio “Social Procurement”, alla sua prima edizione, per la chiarezza degli obiettivi di sostenibilità sociale e la completezza degli strumenti di monitoraggio, verifica e miglioramento continuo all’interno dell’iniziativa "Arredi per uffici a ridotto impatto ambientale 4".

Il bando prevedeva, infatti, che i beni acquistati fossero prodotti secondo standard sociali minimi lungo la catena di fornitura e citava, tra i criteri premianti, il possesso delle certificazioni sociali di tipo SA 8000 e BS OHSAS 18001. Inoltre, era richiesto anche l’impegno per garantire il riuso degli arredi già in possesso della P.A., da parte di enti socialmente impegnati e la puntale rendicontazione di tale cessione gratuita.

In aggiunta, sotto il profilo ambientale il bando richiedeva al fornitore la registrazione all’EMAS o il possesso della certificazione 14001 o della Carbon Footprint.

Sempre nell'ambito del Forum Compraverde Buygreen, quest'anno Intercent-ER è stata premiata anche per la Miglior politica GPP. I riconoscimenti di quest'anno si aggiungono alle menzioni speciali ricevute nel 2015 e nel 2016, per i bandi "Servizio di trasporto, raccolta e conferimento dei rifiuti sanitari 2" e "Energia elettrica da fonti rinnovabili" e al premio come “Miglior bando verde” ricevuto nel 2017 per la gara “Servizi integrati di lavanoleggio per la ASL di Bologna e l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna e Bagheria”.

Pubblicato il 17/10/2018 — ultima modifica 30/10/2018