Menzione speciale - Miglior bando verde (2016)

L’iniziativa "Energia elettrica 9" per la prima volta prevede la fornitura di energia prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili (eolica, solare, idraulica, geotermica e da biomassa), senza quindi alcun rilascio di anidride carbonica nell'atmosfera.

In particolare, si stima che in anno potrà essere evitata l'emissione nociva di circa 284mila tonnellate di CO2 nell'atmosfera, con una diminuzione dei consumi di combustibile pari a 930mila barili di petrolio. In dettaglio, la riduzione prevista in termini di anidride carbonica rappresenta l'equivalente delle emissioni annue di 57mila automobili di medie dimensioni (che percorrono 50.000 km all'anno), oppure l'equivalente della capacità di assorbimento di CO2 di 5,7 milioni di alberi di grandi dimensioni.

Si tratta della prima iniziativa di questo tipo realizzata in Italia a livello regionale e questo è valso ad Intercent-ER una menzione speciale per il miglior bando verde 2016 (Forum Compraverde-Buygreen). La menzione speciale si aggiunge così al riconoscimento già ricevuto nel 2015 per la gara relativa al servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti sanitari.

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-02-25T15:48:59+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina