Nodo telematico di interscambio
Secondo quando previsto dalla legge regionale n. 17 del 2013, Intercent-ER ha il compito di promuovere il Sistema regionale per la dematerializzazione del ciclo passivo (SiCiPa-ER), istituito dalla Regione Emilia-Romagna per:
- semplificare i processi di acquisizione e ridurne i costi di gestione;
- consentire l'inserimento automatico dei dati nei sistemi di contabilità;
- garantire il monitoraggio della spesa pubblica, la trasparenza e la tracciabilità dei processi di acquisto;
- stimolare la diffusione della fatturazione elettronica.
In tale ambito, l’Agenzia opera come Nodo telematico di interscambio (NoTIER), che costituisce l'infrastruttura tecnologica e lo strumento organizzativo per gestire i documenti del ciclo passivo degli acquisti, e in particolare le fatture in formato elettronico. Nello specifico, il NoTIER rappresenta il punto di riferimento unico per:
- gestire la movimentazione di tutti i documenti del ciclo di e-procurement;
- validare i documenti movimentati;
- integrare i servizi di conservazione e archiviazione di ParER;
- interfacciarsi con il Sistema di Interscambio (SdI) dell’Agenzia delle Entrate, operando le opportune conversioni;
- ricevere fatture elettroniche da fornitori italiani ed eventuali fornitori esteri, nel rispetto della nuova Direttiva Comunitaria sulla fatturazione elettronica nel procurement pubblico.
Approfondimenti
- Sezione NoTI-ER- Ordini, Documenti di Trasporto e Fatture
- Delibera n. 287 del 2015 - Tempi e modalità di utilizzo del Sistema regionale per la dematerializzazione del ciclo passivo (SiCiPa-ER) (286.81 KB)
Per ulteriori informazioni sul NoTIER e sulle modalità di adesione, è possibile scrivere a: nodointercenter@regione.emilia-romagna.it