Stazione appaltante
Intercent-ER opera anche come centrale di committenza e stazione appaltante per gli acquisti di beni e servizi della Regione Emilia-Romagna sia per le gare relative a spese di funzionamento sia per le gare settoriali delle singole Direzioni Generali.
Intercent-ER si occupa di tutte le procedure di gara sopra la soglia di rilievo comunitario per conto delle Direzioni Generali e degli altri Istituti/Agenzie della Regione, con cui viene perfezionato un apposito “Accordo di Servizio” per disciplinare modalità e strumenti organizzativi relativi alle procedure oggetto di acquisizione di beni e/o servizi.
Gli Accordi di Servizio affidano, di norma, a Intercent-ER il compito di curare, previa accurata istruttoria, la procedura di gara nel suo complesso e di fornire consulenza specialistica in merito a determinati aspetti (amministrativi, legali, settoriali, ecc.), concordando la strategia di gara e il sistema per la scelta del contraente con la struttura richiedente, a cui rimane in carico la gestione del contratto.