Salta al contenuto

Dati del bando

PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE. PERIODO 01.01.2020 - 31.12.2021
Ente appaltanteUNIONE DEI COMUNI DELLA BASSA ROMAGNA
Stato proceduraChiuso
Importo appalto1.391.040,00 €
Criterio di aggiudicazioneOfferta economicamente più vantaggiosa
Data di pubblicazione a sistema10/09/2019
Termine richiesta chiarimenti14/10/2019 18:00
Termine presentazione delle offerte21/10/2019 13:00
Apertura busta amministrativa22/10/2019 08:30
Data chiusura procedura25/11/2019
Requisiti di sostenibilità ambientaleno
Requisiti di sostenibilità socialeno

Allegati

Referenti

Cenni Giancarla

telefono: 0545299533

Pubblicazioni

Pubblicità legale

Cig

Lotto 1SERVIZIO SOCIALE -PROFESSIONALE 01/01/2020 -31/12/2021

CIG: 8015314E58

Chiarimenti

Chiarimento PI298588-19

Ultimo aggiornamento: 10/10/2019 17:25

Domanda : La scrivente richiede i seguenti chiarimenti relativi alla procedura in oggetto: 1) Si chiede di conoscere il nominativo dell’attuale gestore; 2) In riferimento all’art. 7.2 lett. f), si chiede conferma che il Servizio Assistenza Domiciliare, essendo per caratteristiche organizzative affine a quello oggetto del presente affidamento, possa essere considerato servizio analogo a quello richiesto; 3) Si richiede se nella definizione dell'importo a base di gara è già stato tenuto in considerazione il fatto che il 28/03/2019 è stato siglato l'accordo per il rinnovo del CCNL Nazionale per le lavoratrici e i lavoratori delle cooperative sociali. In caso contrario, si chiede se il relativo adeguamento sia previsto e se rientrerà già nei primi 12 mesi del contratto e in proporzione all’aumento previsto dal nuovo CCNL delle Cooperative Sociali; 4) Ai sensi dell’art. 37 del CCNL delle Cooperative Sociali si chiede l’elenco non nominativo del personale impiegato dal Gestore attuale in ogni servizio oggetto di appalto, specificando per ogni operatore data di assunzione e scatti di anzianità maturati, livelli di inquadramento contrattuale e CCNL applicato, tipologia di contratto (indeterminato, determinato), indennità e superminimi riconosciuti, numero di operatrici in maternità, monte ore settimanale di impiego; 5) Si chiede di conoscere Km annui percorsi dal personale; 6) Si chiede quale sia la distribuzione attuale delle assistenti sociali nei vari Comuni appartenenti all'Unione Bassa Romagna; 7) Inoltre si chiede quante assistenti sociali si occupano di anziani e disabili, quante si occupano di famiglie e minori, quante si occupano di vulnerabilità e inclusione; 8) La Copertina e l’indice sono ricompresi nelle 15 facciate (come indicato all'Art. 15 del disciplinare).

Risposta : 1) Soggetto aggiudicatario: Cooperativa Sociale SOL.CO con sede legale in Via Oriani n. 8 - 48121 - Ravenna, la quale ha dichiarato, in sede di gara, di affidare l'esecuzione del servizio alla propria Coop. Sociale Consorziata: Coop. Sociale ASSCOR, con sede legale in Via Oriani n. 8 - 48121 - Ravenna 2) Il Servizio di Assistenza Domiciliare, se inteso con riferimento alle sole prestazioni di assistenza al domicilio alla persona non può essere considerato affine al Servizio Sociale Professionale. Per essere considerato affine, il Servizio di Assistenza Domiciliare deve prevedere l'espletamento di attività di segretariato sociale, inteso quest'ultimo come punto di accesso informativo con funzioni di accoglienza, ascolto e presa in carico socio assistenziale 3) Pur in assenza delle Tabelle Ministeriali, in fase di definizione dell'importo a base di gara, si è tenuto conto di un adeguamento progressivo al costo del lavoro determinato dal rinnovo del CCNL Nazionale per le lavoratrici e i lavoratori delle cooperative sociali. Per tale motivo, come indicato all'art. 5 del Capitolato Speciale, il corrispettivo determinato in sede di gara non sarà soggetto a revisione prezzi per tutto il periodo dell'appalto 4) 5) 6) 7) In riferimento alla richiesta dell'elenco non nominativo del personale impiegato, si rappresenta che tale elenco è già stato fornito a seguito di precedente FAQ, come pure il numero delle ore lavorate da ogni singolo operatore settimanalmente. Si ritiene che il numero degli operatori attualmente in maternità sia irrilevante per la formulazione dell'offerta tecnica in quanto, tale offerta va presentata tenendo conto di quanto indicato all'art. 9 del capitolato speciale di appalto, e cioè che per lo svolgimento delle attività è previsto un numero di 14 assistenti sociali che dovranno operare nelle sedi territoriali dei 9 comuni facenti parte dell'Unione, come singolarmente elencati nel medesimo art. 9. Come già risposto a precedente FAQ, i comuni si differenziano per densità di popolazione, ma morfologicamente e per tessuto economico e sociale sono uniformi. Sarà pertanto cura delle Ditte offerenti, formulare l'offerta tecnica secondo quanto indicato dettagliatamente nel Disciplinare di gara punto 17.1. 8) La copertina e l'indice NON sono ricompresi nelle 15 facciate (come indicato all'Art. 15 del disciplinare).

Chiarimento PI296081-19

Ultimo aggiornamento: 04/10/2019 12:59

Domanda : Si richiede l’elenco non nominativo del personale attualmente impegnato nella gestione del servizio, con specifica di: CCNL applicato, monte ore settimanale di assunzione, livello di inquadramento, mansione, scatti di anzianità, se a tempo determinato o indeterminato ed eventuale presenza di superminimi ad personam.

Risposta : Si pubblica in allegato l'elenco richiesto

Chiarimento PI283692-19

Ultimo aggiornamento: 27/09/2019 08:59

Domanda : In merito all’organizzazione del personale e delle relative attività inerenti il Servizio Sociale Professionale di cui in Gara, siamo a chiedere: 1) monte ore settimanale complessivo dell’attività degli Assistenti Sociali per sede territoriale (ivi comprese le ore svolte al di fuori degli uffici di sede). 2) numero di assistenti sociali per sede territoriale. La mancanza di questi dati infatti rende pressoché impossibile determinare sia l’offerta economica in modo adeguato, sia soprattutto, tenuto conto del fatto che il capitolato di gara non fornisce indicazioni in proposito, l’organizzazione territoriale del servizio nell’ambito dei diversi comuni che costituiscono l’Unione. Al fine di rendere pertanto possibile una progettazione e una preventivazione del servizio consapevoli e in grado di assicurare una gestione adeguata, si richiede l’indicazione dei dati di cui sopra. Al fine poi di adempiere alla clausola sociale di cui all’art.50 del D.Lgs 50/2016, siamo a richiedere l’elenco non nominativo del personale attualmente impegnato nella gestione del servizio, con specifica di: CCNL applicato, monte ore settimanale di assunzione, livello di inquadramento, mansione, scatti di anzianità, se a tempo determinato o indeterminato ed eventuale presenza di superminimi ad personam.

Risposta : Come indicato all'art. 9 del capitolato speciale di appalto, per lo svolgimento delle attività è previsto un numero di 14 assistenti sociali che dovranno operare nelle sedi territoriali dei 9 comuni facenti parte dell'Unione, come singolarmente elencati nel medesimo art. 9. I comuni si differenziano per densità di popolazione, ma morfologicamente e per tessuto economico e sociale sono uniformi. Ogni singolo assistente sociale svolgerà la propria attività per 36 ore settimanali. In merito all'elenco non nominativo del personale attualmente impegnato nella gestione del servizio, con specifica di: CCNL applicato, monte ore settimanale di assunzione, livello di inquadramento, mansione, scatti di anzianità, se a tempo determinato o indeterminato ed eventuale presenza di superminimi ad personam, i dati sono stati richiesti alla Ditta uscente e si provvederà al più presto a pubblicare la relativa risposta

Ultimo aggiornamento: 22-01-2020, 14:16