Glossario
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ACCORDI QUADRO
Accordo concluso tra una o più stazioni appaltanti e uno o più fornitori in cui si stabiliscono le clausole relative agli appalti da aggiudicare durante un dato periodo, in particolare per quanto riguarda i prezzi ed eventualmente le quantità previste.
CENTRALE DI COMMITTENZA
Ai sensi del D.lgs. n. 36 del 2023, una centrale di committenza è una stazione appaltante o un ente concedente che fornisce attività di centralizzazione delle committenze in favore di altre stazioni appaltanti o enti concedenti e, se del caso, attività di supporto all’attività di committenza.
CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI
Codice dei contratti pubblici di cui al D.lgs. 31 marzo 2023, n. 36, recante “Codice dei contratti pubblici in attuazione dell’articolo 1 della legge 21 giugno 2022, n. 78, recante delega al Governo in materia di contratti pubblici”, con relative note.
CONVENZIONI-QUADRO
Le convenzioni-quadro sono contratti in cui il fornitore aggiudicatario si impegna ad eseguire ordinativi di fornitura emessi dalle singole pubbliche amministrazioni. Il fornitore è obbligato a fornire i beni e/o i servizi alle condizioni ed entro le quantità massime previste nel contratto stesso.
DEMATERIALIZZAZIONE
Con dematerializzazione si intende il processo di conversione dei documenti dal formato cartaceo al formato digitale, fruibile con mezzi informatici.
DIALOGO COMPETITIVO
Il dialogo competitivo è una procedura di affidamento con la quale una stazione appaltante avvia un dialogo con gli operatori economici selezionati, al fine di elaborare una o più soluzioni atte a soddisfare le sue necessità e sulla base delle quali i candidati selezionati saranno invitati a presentare le offerte.
E-PROCUREMENT
Il termine e-procurement indica l'insieme di tecnologie, procedure, operazioni e modalità organizzative che consentono alle aziende e alle pubbliche amministrazioni di approvvigionarsi di beni e servizi acquistandoli on-line, grazie alle possibilità offerte dallo sviluppo delle tecnologie telematiche.
FATTURA ELETTRONICA
Con il termine “fattura elettronica” si intende una fattura scambiata in modalità informatica, registrata in forma digitale attraverso sistemi e specifiche che permettono di salvaguardarne l’integrità dei contenuti e l’univocità del soggetto che ha emesso la fattura stessa, senza alcuna necessità della stampa su carta.
FIRMA DIGITALE
La firma digitale è l'equivalente elettronico di una tradizionale firma apposta su carta, e ne assume lo stesso valore legale. E' associata stabilmente al documento informatico e lo arricchisce di informazioni che attestano con certezza l'integrità, l'autenticità e la non ripudiabilità dello stesso.
GREEN PUBLIC PROCUREMENT (GPP)
Approccio in base al quale le pubbliche amministrazioni integrano nelle proprie procedure di acquisto di beni e servizi considerazioni e criteri di carattere ambientale, attraverso la ricerca e la scelta dei risultati e delle soluzioni che hanno il minore impatto sull'ambiente lungo l'intero ciclo di vita.
MERCATO ELETTRONICO DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA (MERER)
Il Mercato Elettronico Regione Emilia-Romagna (MERER) è uno strumento di e-procurement che Intercent-ER mette a disposizione delle P.A. del territorio per l'acquisto di beni e servizi al di sotto della soglia di rilievo comunitario. Si tratta di un sistema di negoziazione digitale che consente ai Punti Ordinanti delle Amministrazioni di sottoporre delle Richieste di Offerta (RdO) a fornitori abilitati, svolgendo per via telematica l’intera procedura.
NEGOZIO ELETTRONICO
Il negozio elettronico è un negozio virtuale creato a valle di una convenzione quadro. Le caratteristiche dei beni e/o servizi, i prezzi e le condizioni di fornitura vengono pubblicate sul sito e sul sistema telematico di IntercentER; gli utenti autorizzati possono inviare on-line ordinativi di fornitura che identificano la quantità di beni/servizi richiesta e il luogo di consegna.
NODO TELEMATICO DI INTERSCAMBIO
Il Nodo Telematico di Interscambio della Regione Emilia-Romagna (NoTIER) rappresenta lo strumento organizzativo interoperabile per gestire n modalità informatizzata lo scambio di documenti del ciclo passivo degli acquisti, quali fatture, ordini e documenti di trasporto in formato elettronico.
OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA
Ai sensi dell’art. 108 del Codice appalti (D.Lgs 36/2023), fatte salve le disposizioni legislative, regolamentari o amministrative relative al prezzo di determinate forniture o alla remunerazione di servizi specifici, le stazioni appaltanti procedono all'aggiudicazione degli appalti di lavori, servizi e forniture sulla base del criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo o sulla base dell'elemento prezzo o del costo, seguendo un criterio di comparazione costo/efficacia quale il costo del ciclo di vita
OFFERTA AL MINOR PREZZO
Ai sensi dell’art. 108 del Codice appalti (D.Lgs. 36/2023), può essere utilizzato il criterio del minor prezzo per i servizi e le forniture con caratteristiche standardizzate o le cui condizioni sono definite dal mercato, fatta eccezione per i servizi ad alta intensità di manodopera.
PORTALE
È il Sito web contenente le informazioni relative ad un particolare progetto/argomento. Può contenere delle parti protette il cui accesso/utilizzo è possibile da parte dell'utente solo previa registrazione/abilitazione.
POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA
La posta elettronica certificata (PEC) consente di attribuire a un messaggio di posta elettronica lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento tradizionale. Anche il contenuto può essere certificato e firmato elettronicamente oppure criptato garantendo quindi anche autenticazione, integrità dei dati e confidenzialità.
PROCEDURA APERTA
Procedura di affidamento in cui, qualsiasi operatore economico interessato, può presentare un’offerta in risposta all’avviso di indizione di una gara.
PROCEDURA RISTRETTA
Nelle procedure ristrette qualsiasi operatore economico può presentare una domanda di partecipazione in risposta a un avviso di indizione di gara, fornendo le informazioni richieste dalla stazione appaltante o dall’ente concedente. Soltanto gli operatori economici invitati in tal senso dalla stazione appaltante o dall’ente concedente in seguito alla valutazione delle informazioni fornite presentano un’offerta.
PROCEDURA NEGOZIATA
Procedura di affidamento in cui le stazioni appaltanti consultano gli operatori economici da loro scelti e negoziano con uno o più di essi le condizioni dell'appalto. Le amministrazioni aggiudicatrici possono fare uso di una procedura negoziata senza pubblicazione di un bando di gara nelle sole condizioni previste dall’articolo 158 del D.Lgs. 36/2023.
PROCEDURE DI GARA TELEMATICHE
Procedure di gara interamente gestite con piattaforme telematiche di negoziazione. Gli operatori economici intenzionati a partecipare alla gara presentano per via telematica la documentazione richiesta e collocano online le proprie offerte. A seguito dello sblocco delle offerte, il sistema provvede automaticamente a calcolare la graduatoria finale.
PUNTO ISTRUTTORE
Il Punto Istruttore è l'utente che, previa registrazione al Sistema effettuata da un Punto Ordinante, ha la possibilità di accedere al Sistema e per la predisposizione di ordinativi di fornitura o di richieste di offerta. Per perfezionare le procedure predisposte dal Punto Istruttore, è necessario che il Punto Ordinante esamini, firmi digitalmente ed invii i relativi documenti.
PUNTO ORDINANTE
È l'utente che, autorizzato ad impegnare la spesa per conto dell'Amministrazione di appartenenza per ciascuna categoria merceologica ed entro i limiti previsti dai propri poteri di delega, può effettuare a sistema ordinativi di fornitura e richieste di offerta. Il Punto ordinante è, quindi, il solo utente in grado di perfezionare i contratti derivanti dall'utilizzo di strumenti telematici mediante la firma digitale.
RESPONSABILE UNICO DEL PROGETTO
Nel primo atto di avvio dell’intervento pubblico da realizzare mediante un contratto le stazioni appaltanti e gli enti concedenti nominano un responsabile unico del progetto (RUP) per le fasi di programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione. Il RUP assicura il completamento dell’intervento pubblico nei termini previsti e nel rispetto degli obiettivi connessi al suo incarico.
Ferma restando l’unicità del RUP, le stazioni appaltanti e gli enti concedenti possono individuare modelli organizzativi che prevedano la nomina di un responsabile di procedimento per le fasi di programmazione, progettazione ed esecuzione e un responsabile di procedimento per la fase di affidamento. Le relative responsabilità sono ripartite in base ai compiti svolti in ciascuna fase, ferme restando le funzioni di supervisione, indirizzo e coordinamento del RUP.
Le centrali di committenza e le aggregazioni di stazioni appaltanti designano un RUP per le attività di propria competenza con i compiti e le funzioni determinate dalla specificità e complessità dei processi di acquisizione gestiti direttamente.
RICHIESTA DI OFFERTA
Nell’ambito del Mercato elettronico (MERER), le Richieste di Offerta (RdO) sono le richieste che le Amministrazioni rivolgono ai fornitori abilitati, specificando le caratteristiche dei beni/servizi richiesti e gli altri elementi necessari per lo svolgimento della procedura. A seguito del ricevimento della RdO, i fornitori intenzionati a partecipare collocano la propria offerta.
SISTEMA PER GLI ACQUISTI TELEMATICI DELL’EMILIA-ROMAGNA (SATER)
Il Sistema per gli Acquisti Telematici dell’Emilia-Romagna (SATER) è il sistema di e-procurement, ovvero la piattaforma telematica di negoziazione, sviluppato e gestito dall’Agenzia regionale Intercent-ER.
SISTEMI DINAMICI DI ACQUISIZIONE (SDA)
Processo di acquisizione interamente elettronico per acquisti di uso corrente, le cui caratteristiche, così come generalmente disponibili sul mercato, soddisfano le esigenze delle stazioni appaltanti. Un sistema dinamico di acquisizione è aperto per tutto il periodo di efficacia a qualsiasi operatore economico che soddisfi i criteri di selezione. Per ogni appalto specifico realizzato nell'ambito di uno SDA, le stazioni appaltanti invitano a presentare un'offerta tutti i partecipanti ammessi al sistema dinamico di acquisizione
SOCIAL PROCUREMENT
Approccio in base al quale le Pubbliche Amministrazioni integrano nelle proprie procedure di acquisto di beni e servizi considerazioni etiche e criteri di carattere sociale, attraverso la ricerca e la scelta di soluzioni che intendono valorizzare e/o tutelare la comunità sociale.
SOGGETTI AGGREGATORI
Per rafforzare il percorso di razionalizzazione e centralizzazione della spesa pubblica nel settore di beni e servizi, il DL n. 66 del 2014 ha previsto la creazione di un elenco dei Soggetti Aggregatori, di cui possono fare parte, oltre a Consip, le centrali di acquisto regionali e altri soggetti che rispondono ai requisiti definiti con il DPCM dell’11 novembre 2014. Lo stesso DL 66/2014 ha stabilito che le amministrazioni statali, le regioni, gli enti regionali, i loro consorzi e associazioni, e gli enti del servizio sanitario nazionale debbano fare riferimento ai Soggetti Aggregatori per acquistare, oltre a determinate soglie, i beni/servizi che appartengono a determinate categorie merceologiche, individuate annualmente con un apposito DPCM
SOGLIA DEI CONTRATTI PUBBLICI DI RILEVANZA COMUNITARIA
Le soglie di rilevanza comunitaria per gli appalti pubblici e le relative modalità applicative sono disciplinate dall’art. 14 del D.Lgs. 36/2023. Tali soglie sono periodicamente rideterminate con provvedimento della Commissione europea, pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.
STAZIONE APPALTANTE
Con il termine stazione appaltante si intende qualsiasi soggetto, pubblico o privato, che affida contratti di appalto di lavori, servizi e forniture e che è comunque tenuto, nella scelta del contraente, al rispetto del codice dei contratti pubblici.