Registrati a NoTI-ER
Registrazione in forma semplificata tramite il Sistema per gli Acquisti Telematici dell'Emilia-Romagna (SATER)
Le Pubbliche Amministrazioni possono utilizzare i servizi del Nodo Telematico di Interscambio dell'Emilia-Romagna (NoTI-ER) avvalendosi della specifica funzionalità del Sistema per gli Acquisti Telematici dell'Emilia-Romagna (SATER).
Tale funzionalità, integrata con NoTI-ER, supporta gli Enti nella emissione e ricezione di Ordini elettronici conformi alle regole Tecniche NSO (Nodo Smistamento Ordini) e dei Documenti di Trasporto elettronici, fornendo la possibilità di visualizzare, stampare e scaricare i documenti direttamente tramite la piattaforma.
Per attivare il servizio un utente delegato dell’Ente, in possesso di firma digitale, deve procedere su SATER all'attribuzione del nuovo ruolo "Responsabile NoTIER-Peppol" tramite l’apposita procedura descritta nei manuali Gestione utenza (1.7 MB) e Registrazione NoTI-ER-PEPPOL (
1.65 MB).
Registrazione a NoTI-ER per l’integrazione con i servizi di cooperazione applicativa
Per poter utilizzare il Sistema NoTI-ER tramite l’integrazione del proprio applicativo amministrativo / contabile con i servizi di cooperazione applicativa, è possibile - in alternativa alla modalità semplificata - richiedere la registrazione a NoTI-ER inviando apposita domanda di iscrizione attraverso una delle tre modalità di seguito indicate, a seconda della tipologia di Ente. In questo caso dovrà essere eseguito un collaudo funzionale per la verifica della corretta interazione tra i sistemi.
1. Enti regionali che hanno l'obbligo di utilizzare NoTI-ER
In questa categoria rientrano la Regione Emilia-Romagna, gli enti e gli organismi regionali, le loro associazioni e consorzi (quali le agenzie, le aziende e gli istituti, anche autonomi), nonché gli enti e le aziende del Servizio sanitario regionale, ed inoltre gli organismi di diritto pubblico e le società strumentali partecipate in misura totalitaria o maggioritaria dai soggetti sopra riportati. Per aderire tali Enti devono:
- prendere visione del Regolamento (
132.78 KB)che disciplina l'utilizzo del Sistema
- inviare la Domanda di iscrizione per gli enti obbligati (
322.71 KB)
- inviare il Modulo per la richiesta di abilitazione degli utenti (
320.33 KB)
- trasmettere via PEC la domanda firmata digitalmente all’indirizzo intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it
2. Enti regionali che hanno la facoltà di utilizzare NoTI-ER
Sono gli Enti locali del territorio regionale, i loro enti ed organismi, le loro associazioni, unioni e consorzi (quali le aziende e gli istituti, anche autonomi), le istituzioni, gli organismi di diritto pubblico e le società strumentali partecipate in misura totalitaria o maggioritaria da tali soggetti, nonché gli istituti di istruzione scolastica e universitaria presenti nel territorio regionale. Per aderire tali Enti devono:
- sottoscrivere congiuntamente a Intercent-ER uno specifico Accordo di Servizio (
40.9 KB)
- inviare la Domanda di iscrizione per gli enti regionali non obbligati (
323.76 KB)
- inviare il Modulo per la richiesta di abilitazione degli utenti (
320.33 KB)
- trasmettere via PEC la domanda firmata digitalmente all’indirizzo intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it
3. Enti pubblici di altre regioni
L'utilizzo di NoTI-ER può essere concesso anche ad Enti aventi sede al di fuori del territorio regionale. E' prevista da parte di tali Enti la corresponsione di un rimborso per i costi di attivazione e gestione di NoTI-ER. Per aderire tali Amministrazioni devono:
- prendere contatti con Intercent-ER per manifestare l'interessse all'utilizzo dei servizi NoTI-ER
- sottoscrivere congiuntamente uno specifico Accordo di Servizio (
45.22 KB)
- inviare la Domanda di iscrizione per gli enti extraregionali (
323.59 KB)
- inviare il Modulo per la richiesta di abilitazione degli utenti (
320.33 KB)
- trasmettere via PEC la domanda firmata digitalmente all’indirizzo intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it
Ulteriori documenti utili per la registrazione
Di seguito sono riportati i documenti utili per perfezionare o modificare la propria registrazione. Una volta compilati, i documenti devono essere firmati e trasmessi via PEC all'indirizzo intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it
Per ulteriori informazioni, scrivere a: NodoIntercenter@Regione.Emilia-Romagna.it