I RUP di Intercent-ER si certificano come Project Manager
Si è concluso il 4 luglio, con la consegna degli attestati di certificazione rilasciati da AICQ SICEV, il percorso formativo che ha portato tutti i 21 Responsabili Unici del Procedimento (RUP) di Intercent-ER a conseguire la certificazione UNI 11648 come Project Manager.
Iniziato nel mese di aprile 2019, il percorso formativo è stato avviato da Intercent-ER non solo per sviluppare le competenze operative dei RUP in conformità con quanto previsto dalle linee guida dell’Autorità Nazionale Anti Corruzione (ANAC), ma anche per fornire ai collaboratori dell’Agenzia un insieme articolato di metodologie, strumenti e capacità in grado di produrre un effettivo valore aggiunto nella gestione di progetti estremamente complessi quali sono le procedure di gara centralizzate.
L’applicazione dei criteri e delle logiche del project management, inoltre, sarà estesa ad altri settori funzionali di Intercent-ER: oltre che per i RUP, infatti, è già stato rilasciato un ulteriore certificato per la gestione dei progetti in ambito informatico, avviando un percorso che sarà completato anche dagli altri funzionari dell’Agenzia che operano nel settore ICT.
La certificazione delle competenze professionali dei collaboratori di Intercent-ER rappresenta un ulteriore step per garantire agli utenti dell’Agenzia elevati livelli di performance, e si va ad aggiungere alla recente certificazione ISO 9001:2015, attestante la qualità dei processi implementati per la programmazione, la progettazione e l’espletamento delle procedure di gara e della relativa gestione contrattuale.