Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna: approvato il programma 2019
Come previsto dalla Legge Regionale 11/2004 “Sviluppo regionale della società dell’informazione”, nell’ambito dell’Agenda Digitale dell’Emilia-Romagna (ADER) è stato adottato il nuovo programma operativo annuale per lo sviluppo dell’ICT e dell’e-government.
L'Agenda Digitale dell'Emilia-Romagna 2015-2019 è un documento di programmazione che si pone l'ambizioso obiettivo di arrivare nel 2025 ad una Emilia-Romagna 100% digitale. In questo quadro, il programma operativo 2019, parte dai risultati positivi ottenuti negli ultimi anni per allargare ulteriormente l’azione di integrazione (di politiche e azioni) propria dell’ADER.
Nello specifico, le attività affidate a Intercent-ER riguardano lo sviluppo della piattaforma telematica di eProcurement per la gestione degli acquisti elettronici (SATER) e di quella per la Dematerializzazione del Ciclo degli Acquisti (NoTI-ER), al fine di ottimizzazione il processo di acquisizione di beni e servizi degli Enti e il relativo ciclo passivo, mantenendo il Mercato Elettronico dell’Emilia-Romagna in continuo coordinamento con il Mercato Unico Europeo.
Nel 2018 l’Agenzia ha già raggiunto i seguenti obiettivi:
- e-SENS (Electronic Simple European Networked Services) per l’utilizzo di una versione semplificata del DGUE (Documento di Gara Unico Europeo);
- eIGOR - elnvoicing GO Regional per lo scambio della fattura elettronica che rispetti il nuovo formato standard europeo ai sensi della Direttiva UE 55/2014;
- IIeP - Italian Interoperable eProcurement per l’utilizzo della banca dati europea e-Certis e che permette l’acquisizione automatica del CIG (Codice Identificativo di Gara);
- ESPD Interoperability and Diffusion per l’utilizzo della versione completamente elettronica strutturata del DGUE (Documento di Gara Unico Europeo);
- EeISI - European eInvoicing Standard in Italy, per l’aggiornamento dell'infrastruttura nazionale di fatturazione elettronica;
- supporto la sperimentazione del progetto “Monitoraggio del ciclo acquisti” promosso dal Ministero dell’economia e delle finanze e dal Ministero della Salute finalizzato all’emissione e trasmissione elettronica degli ordini di acquisto delle Aziende Sanitarie Tale sperimentazione è collegata alle disposizioni di norma finalizzate a consentire un monitoraggio completo dell’intero ciclo degli acquisti della Pubblica Amministrazione;
- implementazione del processo di gestione degli ordini elettronici in conformità con quanto stabilito dal comma 414– art.1 della Legge n.205/2017 (Finanziaria 2018) e dal relativo Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 7 Dicembre 2018;
- aggiornamento delle specifiche tecniche della fattura elettronica alla nuova versione PEPPOL BIS 3 billing;
- l’aggiornamento dell'infrastruttura di fatturazione elettronica al fine di garantire la piena adozione degli standard di fatturazione elettronica europea, di messaggistica e di eDelivery.
Le altre attività previste per il prossimo futuro sono:
- la realizzazione di strumenti di supporto alle Piccole e Medie Imprese per la ricezione e la trasmissione di ordini e documenti di trasporto;
- supporto ad AGID per l’erogazione di alcune attività tecnico operative a supporto della PEPPOL Authority italiana;
- sperimentazione dell'invio al MEF degli ordini elettronici per le Aziende sanitarie.
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