DGUE elettronico italiano: in consultazione le regole tecniche
L'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) promuove una consultazione pubblica relativa alle “Regole tecniche per l'implementazione del DGUE elettronico italiano- eDGUE-IT”, che definiscono il modello dei dati e le modalità tecniche di redazione del Documento di Gara Unico Europeo elettronico italiano in formato strutturato XML.
La consultazione sarà aperta fino al 15 marzo 2019 e si potranno inviare le proprie osservazioni, in lingua italiana o inglese, all’indirizzo: eprocurement@agid.gov.it compilando il modulo scaricabile dal sito AgID nella sezione della consultazione “Progetto CEF ESPD”.
Il documento è stato definito nell’ambito del progetto European Single Procurement Document (ESPD), finanziato dal programma CEF Telecom 2016-IT-IA-0038, coordinato da AgID, a cui ha partecipato anche Intercent-ER insieme ad altre istituzioni pubbliche italiane. L’obiettivo del progetto è stata l’introduzione del Documento di Gara Unico Europeo- DGUE all’interno dell’ecosistema nazionale di eProcurement con la finalità di promuovere l'adozione di uno standard unico, elettronico e interoperabile all’interno del Mercato Unico Europeo.”
Al termine della consultazione pubblica, le nuove regole tecniche saranno pubblicate come allegato al documento “Regole Tecniche aggiuntive per garantire il colloquio e la condivisione dei dati tra sistemi telematici di acquisto e di negoziazione”, emanato con Circolare n. 3 del 6 dicembre 2016 in attuazione dell’art. 58 comma 10 del Decreto legislativo n. 50 del 2016.