Intercent-ER certifica i sistemi SATER e NoTI-ER secondo la norma ISO 27001
Con il certificato n° IT300927-1 rilasciato dall’ente accreditato Bureau Veritas, il Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni (SGSI) di Intercent-ER ottiene la certificazione UNI EN ISO 27001:2013.
Nello specifico, il campo di applicazione della certificazione, conseguita sia in lingua italiana sia in lingua inglese, riguarda l’erogazione:
- dei servizi di e-procurement disponibili sul Sistema per gli Acquisiti Telematici (SATER);
- dei servizi di dematerializzazione del ciclo passivo degli acquisti fruibili tramite il Nodo Telematico di Interscambio (NoTI-ER).
Dopo la certificazione ISO 9001 sulle procedure di gara e quella conseguita dai funzionari dell’Agenzia come Project Manager, la certificazione dei sistemi informativi rappresenta un ulteriore step nel percorso di qualità, sviluppo e miglioramento continuo che Intercent-ER ha intrapreso nell’ultimo biennio per ciò che concerne i processi, le persone e gli strumenti.
In questo contesto, l’Agenzia ha lavorato per ottenere la certificazione ISO 27001: 2013 nella consapevolezza che l’orientamento alla sicurezza delle informazioni, alla standardizzazione delle attività e al miglioramento continuo della performance rappresenta un aspetto fondamentale per il raggiungimento dei propri obiettivi istituzionali. La norma ISO 27001: 2013 assicura infatti - attraverso un controllo indipendente - la protezione dei dati e delle informazioni gestite da Intercent-ER da minacce di ogni natura, per assicurarne l’integrità, la riservatezza e la disponibilità.
Ulteriori informazioni sulla certificazione e sulla politica per la sicurezza delle informazioni sono disponibili nella sezione dedicata.