Integrazione automatica SATER-SITAR-ER: modalità di funzionamento e attivazione

La funzionalità consente agli enti di risparmiare tempo nelle attività di inserimento dati e di ridurre gli errori

A seguito degli ultimi rilasci di nuove funzionalità, le P.A. del territorio regionale che utilizzano il Sistema per gli Acquisti Telematici dell’Emilia-Romagna (SATER) per lo svolgimento delle proprie procedure di gara possono attivare l'integrazione automatica con la piattaforma informatica dell’Osservatorio regionale dei contratti pubblici di lavori, forniture e servizi, “SITAR-ER”.

L’integrazione riguarda gli adempimenti relativi alle procedure di gara (ad eccezione delle consultazioni preliminari di mercato), con il vantaggio per gli enti di non dover ricopiare manualmente i dati dalla piattaforma SATER al SITAR-ER, limitando così gli errori e risparmiando tempo.

A seguito dell’attivazione dell’integrazione, infatti, SATER invierà automaticamente al SITAR-ER i dati richiesti relativamente a:

  • la pubblicazione della procedura di gara, contestualmente al completamento del processo di approvazione e invio del bando/appalto specifico (sfruttando – qualora presente – i dati riportati nella richiesta CIG effettuata attraverso il SIMOG);
  • l’aggiudicazione della procedura, a seguito dell’assegnazione definitiva della gara o del singolo lotto (al momento dell'invio della comunicazione o al clic sul comando “Termina Controlli di Aggiudicazione”);
  • la comunicazione degli esiti, a seguito del completamento dei seguenti processi: Termina fase amministrativa (nel caso di lotti deserti), Aggiudicazione definitiva (non condizionata) di un lotto, Termina controlli (nel caso di aggiudicazione definitiva condizionata), Revoca lotto, Revoca Gara, Chiusura Gara;
  • la stipula del contratto, al completamento con successo del suo invio al fornitore.

Si specifica che rimangono poi in carico alle Amministrazioni il completamento dei dati e la loro conferma sul SITAR-ER.

Per attivare la funzionalità, gli enti interessati devono accedere alla propria “Anagrafica” su SATER e inserire le informazioni richieste nell’apposita area “SITAR”, indicando in particolare la data di decorrenza dell’integrazione. Si precisa che l'integrazione può essere attivata solo se la P.A. ed i RUP che operano su SATER sono presenti anche in SITAR-ER.

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/05/29 13:30:00 GMT+2 ultima modifica 2020-05-29T14:44:31+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina