Nel 2019 record per i risparmi prodotti con le iniziative di Intercent-ER: 460 milioni di euro

Approvata la relazione gestionale dell'Agenzia per l’anno 2019

La relazione gestionale di Intercent-ER, approvata dalla Giunta regionale, evidenzia che le iniziative di acquisto dell'Agenzia hanno prodotto nel 2019 risparmi per quasi 460 milioni di euro. Si tratta di un record assoluto, che si aggiunge ai 662 milioni di euro risparmiati nei quattro anni precedenti.

Gli oltre mille enti del territorio regionale che aderiscono al Sistema per gli Acquisti Telematici SATER, infatti, hanno registrato l'anno scorso un risparmio significativo nell’acquisto di beni e servizi afferenti alle più diverse categorie merceologiche, dai farmaci ai dispositivi medici, dall’energia ai personal computer, dai servizi di ristorazione a quelli per la manutenzione degli immobili, con riduzioni dei prezzi anche del 45% rispetto a quanto pagato in precedenza.

In particolare, nel 2019 sono stati 568 gli Enti che hanno aderito alle convenzioni quadro di Intercent-ER, per un valore degli ordinativi di fornitura emessi pari a 3,9 miliardi di euro, il valore più alto mai registrato dalla nascita dell’Agenzia. Le Aziende Sanitarie si confermano le maggiori utilizzatrici dei servizi offerti da Intercent-ER, con un risparmio per il Servizio Sanitario Regionale pari a 433 milioni di euro.

L’impegno dell’Agenzia per la razionalizzazione della spesa non è andato a discapito della qualità dei beni e servizi aggiudicati, come attestato dalle tante iniziative di acquisto caratterizzate da elementi innovativi e dalla costante attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale. Anche in questo ambito, con l’attivazione di 16 Convenzioni “green” e 8 Convenzioni con criteri sociali, nel 2019 è stata raggiunta la performance migliore di sempre.

Sul versante dell’e-procurement, oltre a un consolidamento nei valori di utilizzo del Mercato elettronico, si è evidenziata una forte crescita nel numero delle Amministrazioni che utilizzano SATER per lo svolgimento di gare autonome anche al di sopra della soglia comunitaria: grazie ai 310 Enti che hanno sottoscritto l’accordo per l’utilizzo autonomo della piattaforma per gli appalti di maggiore importo, nel 2019 le P.A. hanno utilizzato il Sistema di Intercent-ER per l’indizione di oltre 5.600 iniziative di gara, per un valore complessivo di circa 2,4 miliardi di euro.

ultima modifica 2020-10-08T17:37:30+02:00