Meno emissioni di anidride carbonica grazie alle Convenzioni di Intercent-ER

Con le iniziative verdi dell’Agenzia nel 2019 sono state evitate oltre 300mila tonnellate di CO2

Da sempre Intercent-ER adotta politiche per la promozione della sostenibilità degli acquisti e introduce criteri ambientali e sociali all’interno delle proprie procedure di gara, al fine di ridurre l’impatto sull’ambiente della spesa per beni e servizi delle P.A. del territorio, tutelare il benessere della collettività e contribuire al raggiungimento degli obiettivi previsti dal Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi pubblici della Regione Emilia-Romagna.

Tale impegno si è tradotto negli anni nell’attivazione di oltre cento Convenzioni Quadro con criteri green, relative a numerose categorie merceologiche: dall’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili alla carta riciclata, dalle derrate alimentari biologiche agli automezzi a metano ed elettrici, dagli arredi in legname proveniente da foreste certificate ai servizi di raccolta e trasporto rifiuti per le Aziende sanitarie.

Grazie alle elaborazioni realizzate da ART-ER Attrattività Ricerca Territorio, è stato possibile quantificare, almeno parzialmente, i benefici ambientali ottenuti con le Convenzioni di Intercent-ER. Nel corso del 2019, infatti, si stima che, grazie agli acquisti effettuati dagli Enti del territorio nell’ambito di alcune convenzioni stipulate dall’Agenzia, siano state emesse nell’ambiente quasi 306.000 tonnellate di CO2 in meno.

In particolare, il risparmio più consistente per l’ambiente si registra con la Convenzione “Energia Elettrica 13” che, con l’acquisto di 610 milioni di Kwh prodotti da fonti di energia rinnovabile, ha garantito l’emissione di 294.400 tonnellate in meno di CO2. Elevati i benefici ambientali anche nel caso della Convenzione “Raccolta, trasporto e conferimento dei rifiuti speciali delle Aziende sanitarie 4”, con la quale le Aziende Sanitarie regionali hanno potuto usufruire di oltre 2 milioni e mezzo di contenitori riutilizzabili per lo smaltimento di 8.210.610 kg di rifiuti sanitari, permettendo una minor produzione di anidride carbonica pari a 7.897 tonnellate.

Per maggiori informazioni, nella sezione Benefici Ambientali del sito sono disponibili ulteriori dati relativi ai risparmi per l’ambiente raggiunti nell’ambito delle Convenzioni di Intercent-ER.

En. elettrica.jpg

rifiuti sanitari.jpg