Approvato il Piano di attività di Intercent-ER per l’anno 2021
È stato approvato con Delibera di Giunta n. 761/2021 il Piano di attività di Intercent-ER per il 2021, che traccia le linee strategiche e gli obiettivi da perseguire nel corso dell’anno e individua le iniziative di gara previste per il biennio 2021-2022.
Il Piano delinea gli interventi che l’Agenzia metterà in atto per svolgere il proprio ruolo di Centrale di acquisto e Soggetto Aggregatore per le Amministrazioni dell’Emilia-Romagna, al fine di razionalizzare la spesa, favorire lo sviluppo dell’e-procurement, sostenere la dematerializzazione del ciclo degli approvvigionamenti e supportare la diffusione degli acquisti sostenibili.
Per il 2021, in particolare, Intercent-ER prevede di:
- consolidare il proprio ruolo di Soggetto Aggregatore, rafforzando la collaborazione con altri Soggetti Aggregatori e supportando i fabbisogni di beni e servizi delle Amministrazioni, anche in linea con le esigenze determinate dall’evoluzione dell’emergenza sanitaria da Covid-19;
- sviluppare l’e-procurement, tramite l’aggiornamento e il miglioramento delle funzionalità del sistema SATER e l’implementazione di progetti di riuso con altre P.A.;
- consolidare i servizi offerti attraverso il Nodo Telematico di Interscambio, garantendo continuità alle attività di gestione del sistema e all’azione di supporto agli utenti;
- rafforzare l’organizzazione e le competenze interne dell’Agenzia, anche attraverso una maggiore integrazione dei sistemi di gestione implementati negli ultimi anni in materia di qualità, sicurezza dei sistemi informativi e prevenzione della corruzione;
- promuovere gli acquisti pubblici sostenibili e la partecipazione a progetti europei in materia di public procurement.
In particolare, il dettaglio sintetico delle iniziative di gara programmate per il biennio 2021-2022 è riportato nella sezione Programmazione gare.