L’Agenzia pubblica un rapporto che dà conto del valore creato sul territorio nel corso del 2020

E’ disponibile per tutti gli stakeholder il Rapporto “Il contributo di Intercent-ER all’Agenda 2030 e agli Obiettivi di sviluppo sostenibile (pdf8.04 MB)”.

Con questo documento, che si pone quale complemento della relazione gestionale che ogni anno l’Agenzia sottopone alla Giunta per rendicontare la performance raggiunta sul piano degli indicatori economici, Intercent-ER si propone di raccontare l’attività svolta nel 2020 dal punto di vista del valore creato sul territorio, approfondendo in particolare il contributo offerto ai Sustainable Development Goals individuati nel programma di azione dell’Agenda 2030.

Tale programma, approvato nel 2015 dall’Assemblea Generale delle Nazioni unite, delinea un quadro di riferimento in cui il concetto di sviluppo non è connesso esclusivamente alla dimensione economica, ma è concepito in una visione integrata, che attribuisce primaria importanza al benessere delle persone e del pianeta.

Intercent-ER si inserisce in questo contesto con l’impegno a fornire un contributo a molti dei temi identificati nell’Agenda 2030: al di là della sua mission primaria di razionalizzare la spesa, nel corso degli anni il suo originario ruolo di centrale di acquisto è divenuto progressivamente più ampio ed articolato e oggi l’Agenzia è arrivata al termine di un percorso che la vede operare come un soggetto in grado non solo di generare risparmi, ma anche di intervenire attivamente nella tutela dell’ambiente, nello sviluppo sociale della comunità regionale e del tessuto imprenditoriale, nella innovazione e nella digitalizzazione della P.A, nella crescita della qualità e delle competenze del settore pubblico.

Questi temi, unitamente alla partecipazione, alla trasparenza e alla cura del capitale umano, hanno assunto una rilevanza ancora maggiore nell’epoca del Covid-19, e sono oggetto di un rapporto con cui, in un’ottica di sempre maggiore accountability, Intercent-ER intende dare conto del suo contributo alla creazione di quel valore condiviso che da sempre rappresenta una priorità della Regione Emilia-Romagna.

ultima modifica 2021-03-04T11:54:27+02:00