Sostenibilità ambientale: i benefici raggiunti grazie alle Convenzioni di Intercent-ER
Intercent-ER da sempre rivolge una particolare attenzione al tema della sostenibilità ambientale degli acquisti pubblici (o GPP, Green Public Procurement). Attraverso le procedure di gara, infatti, l’Agenzia può svolgere un ruolo fondamentale nell’orientare i consumi degli Enti del territorio verso prodotti e servizi “verdi”, agendo al contempo da leva per lo sviluppo di un mercato di beni e prestazioni a ridotto impatto ambientale da parte degli Operatori economici che partecipano ai suoi bandi e contribuendo così al raggiungimento degli obiettivi previsti dal Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi pubblici della Regione Emilia-Romagna.
Tale impegno si è tradotto negli anni nell’attivazione di oltre cento Convenzioni Quadro con criteri green, relative a numerose categorie merceologiche: dall’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili alla carta riciclata, dagli accessori per la consumazione dei pasti a ridotto impatto ambientale agli automezzi a metano ed elettrici, dagli arredi in legname proveniente da foreste certificate ai servizi di raccolta e trasporto rifiuti per le Aziende sanitarie.
Grazie al supporto di Art-ER Attrattività Ricerca Territorio, società consortile della Regione Emilia-Romagna, l’Agenzia sviluppa da alcuni anni un’analisi degli acquisti effettuati dalle P.A. regionali tramite le Convenzioni verdi, per poter valutare gli impatti ambientali prodotti con le proprie iniziative di acquisto.
Per il 2020, tale analisi ha consentito di stimare che - grazie agli acquisti effettuati dagli Enti nell’ambito di alcune delle principali convenzioni stipulate dall’Agenzia - sono state emesse nell’ambiente circa 319.000 tonnellate di CO2 in meno.
In particolare, il beneficio più consistente per l’ambiente si è registrato con le Convenzioni relative alla fornitura di energia elettrica che, in virtù dell’acquisto di 631,7 milioni di Kwh di energia prodotta esclusivamente da fonti rinnovabili, ha garantito l’emissione di oltre 305.000 tonnellate di anidride carbonica in meno rispetto all’equivalente acquisto di energia prodotta da combustibili fossili.
Elevati i benefici ambientali anche nel caso della convenzione “Raccolta, trasporto e conferimento dei rifiuti speciali delle aziende sanitarie 4”, con cui le Aziende sanitarie regionali hanno potuto usufruire di oltre 3 milioni e 400mila contenitori riutilizzabili per lo smaltimento di 10.707.599 kg di rifiuti sanitari, permettendo una minor produzione di anidride carbonica pari a 10.925 tonnellate.
Per maggiori informazioni, nella sezione Benefici Ambientali del sito sono disponibili ulteriori dati relativi ai risparmi per l’ambiente raggiunti nell’ambito delle Convenzioni di Intercent-ER.