Online "Servizi integrati di lava-noleggio a ridotto impatto ambientale per l’Azienda USL della Romagna e l’IRST di Meldola”

L'iniziativa decorre dal 31 gennaio 2022 e scadrà dopo 12 mesi

È online la Convenzione “Servizi integrati di lava-noleggio a ridotto impatto ambientale per l’Azienda USL della Romagna e l’IRST di Meldola”.

L'iniziativa, rivolta all’AUSL Romagna e all’Istituto IRST di Meldola, decorre dal 31 gennaio 2022 e scadrà il 31 gennaio 2023, con possibilità di rinnovo per ulteriori 12 mesi.

Per aderire, le Aziende sanitarie interessate devono emettere un Ordinativo di Fornitura con durata di 60 mesi che decorreranno dalla data di avvio dell’appalto, da intendersi come la data di presa in carico del servizio da parte del Fornitore aggiudicatario.

L'iniziativa si caratterizza per una forte valorizzazione della componente ecologica, volta a ridurre gli impatti ambientali derivanti dall’esecuzione dell’appalto. La procedura tiene conto dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) “Lavanolo” e dei CAM “Tessili” approvati con DM 9 dicembre 2020, e pubblicati in G.U. n. 2 del 4 febbraio 2021. Nel bando sono stati previsti, oltre a requisiti di selezione, specifiche tecniche e clausole contrattuali di carattere verde, numerosi criteri premianti di tipo ambientale, tutti presentati dal fornitore aggiudicatario in sede di offerta. Tra questi si segnalano, in particolare:

  • l’approvvigionamento di energia elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili;
  • l’esecuzione di interventi di efficientamento energetico a seguito dei quali sono stati ottenuti certificati bianchi (titoli di efficienza energetica);
  • l’adozione di misure per allungare il ciclo di vita dei prodotti tessili;
  • il minore contenuto di sostanze pericolose dei prodotti tessili;
  • la presenza di capi di biancheria piana con contenuto di fibra biologica ≥ 50%.

Sul piano della sostenibilità sociale, in sede di valutazione delle offerte è stato valorizzato il possesso della certificazione SA8000 e del Rating di legalità.

Ulteriori informazioni sull'iniziativa e sulle modalità di adesione sono disponibili nella pagina informativa della Convenzione.

Azioni sul documento

ultima modifica 2022-02-01T18:37:13+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina