In vigore il nuovo patto di integrità per i contratti regionali

Il nuovo patto, che si applica anche alle procedure di Intercent-ER, è operativo dal 1° luglio 2022

Entra in vigore dal 1° luglio 2022 il nuovo Patto di Integrità per i contratti regionali (pdf175.52 KB), approvato con la Delibera di Giunta n. 565 del 2022.

Il nuovo Patto, che aggiorna ed estende quello del 2014, si applicherà a tutti i contratti pubblici di forniture, servizi e lavori, di qualunque valore economico, stipulati dalle strutture della Regione Emilia-Romagna, compresi quelli sottoscritti nell’ambito delle iniziative di Intercent-ER.

Il Patto di integrità prevede una serie di misure volte a contrastare attività illecite e ad assicurare il rispetto dei principi di trasparenza e concorrenza nel settore dei contratti pubblici e consiste in un sistema di condizioni la cui accettazione è presupposto necessario per la partecipazione alle procedure di gara, obbligando il concorrente sin dalla fase precedente la stipula del contratto di appalto e fino alla conclusione della sua esecuzione.

In particolare, oltre a diventare parte integrante delle procedure di gara bandite da Intercent-ER, l’accettazione del nuovo patto costituisce condizione per l’abilitazione al Mercato elettronico dell’Emilia-Romagna. Il Sistema SATER è già stato adeguato in tal senso, integrando la clausola di accettazione del Patto di integrità nelle nuove istanze di abilitazione.

Il patto di integrità rientra altresì nell’ambito del Sistema di Gestione per la prevenzione della corruzione implementato da Intercent-ER secondo la norma ISO 37001: 2016 ed è esplicitamente richiamato nella politica per la prevenzione della corruzione dell’Agenzia, del cui testo integrale sono invitati a prendere visione tutti gli utenti che utilizzano i servizi di Intercent-ER e il Sistema per gli Acquisti Telematici dell’Emilia-Romagna (SATER).

ultima modifica 2022-07-01T12:06:24+02:00