Nel 2021 circa 330 milioni di euro risparmiati con le iniziative di Intercent-ER

La relazione gestionale con i risultati raggiunti dall'Agenzia nell’anno 2021 è stata approvata dalla Giunta regionale

La relazione gestionale di Intercent-ER, approvata dalla Giunta regionale, evidenzia che le iniziative di acquisto dell'Agenzia hanno prodotto nel 2021 risparmi per 329 milioni di euro, che sommati ai 776 del biennio 2019-2020, oltrepassano abbondantemente il miliardo di euro negli ultimi tre anni.

Gli oltre mille enti del territorio regionale che aderiscono al Sistema per gli Acquisti Telematici SATER, infatti, hanno registrato l'anno scorso un risparmio significativo nell’acquisto di beni e servizi afferenti alle più diverse categorie merceologiche, dai farmaci ai dispositivi medici, dagli arredi alla carta, dai PC desktop e notebook ai servizi informatici e fotocopiatrici, fino ai servizi di pulizia, con riduzioni dei prezzi anche del 48% rispetto a quanto pagato in precedenza.

In particolare, nel 2021 sono stati quasi 600 gli Enti che hanno aderito alle convenzioni quadro di Intercent-ER, per un valore degli ordinativi di fornitura emessi che ha superato 1,5 miliardi di euro.  Le Aziende Sanitarie si confermano le maggiori utilizzatrici dei servizi offerti da Intercent-ER che nel 2021, è arrivata a coprire il 56% dei fabbisogni complessivi di beni e servizi degli Enti del Sistema Sanitario Regionale.

L’importante contributo fornito dall’Agenzia nel contenere gli impatti della pandemia e della congiuntura economica, oltre che nella razionalizzazione della spesa, non è andato a discapito della qualità dei beni e servizi aggiudicati, come attestato dalle tante iniziative di acquisto caratterizzate da elementi innovativi e dalla costante attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale.

Anche in questo ambito, con l’attivazione di 8 Convenzioni verdi e la pubblicazione di ulteriori 9 bandi con elementi “green” che saranno aggiudicati nel corso dell’anno, nel 2021 è stata raggiunta la performance migliore di sempre con numerosi riconoscimenti in ambito nazionale, tra cui il premio “PA sostenibile e resiliente” a ForumPA 2021. In particolare, tramite le iniziative di acquisto di Intercent-ER, si sono registrati minori rilasci di anidride carbonica nell’atmosfera per 297mila tonnellate.

Sul versante dell’e-procurement si è evidenziata una forte crescita nel numero delle Amministrazioni che utilizzano il Sistema per gli Acquisti Telematici dell’Emilia-Romagna per lo svolgimento di gare autonome. Infatti, nel 2021 le iniziative di gara svolte sul Sistema di Intercent-ER sono state più di 6.700, per un valore complessivo di circa 2,7 miliardi di euro.

ultima modifica 2022-07-07T10:48:29+02:00