SATER si rinnova e si certifica

Alcune anticipazioni sulle caratteristiche della nuova versione di SATER, che sarà on line dal 2 gennaio e che è già presente nel registro delle piattaforme certificate

Dal 1° gennaio 2024 le disposizioni in tema di digitalizzazione previste dal nuovo Codice dei contratti pubblici acquisteranno piena efficacia e introdurranno numerosi elementi di innovazione nel settore del public procurement, come sintetizzato nel recente comunicato diffuso da MIT e ANAC.

In particolare, sarà attivata da ANAC la Piattaforma dei Contratti Pubblici (PCP), che interopererà con le altre piattaforme di e-procurement per gestire in modalità telematica tutte le fasi del ciclo di vita dei contratti, mentre le stazioni appaltanti saranno tenute a svolgere le proprie procedure di gara avvalendosi di piattaforme certificate e interoperabili.

In questo contesto, dal 2 gennaio 2024 Intercent-ER rende disponibile la nuova versione del Sistema per gli Acquisti Telematici dell’Emilia-Romagna (SATER), che ha già completato il processo di certificazione previsto dall’art. 26 del nuovo Codice e che dal 22 dicembre 2023 è stata inserita nel registro delle piattaforme certificate

In particolare, il nuovo SATER disporrà di:

• una nuova veste grafica, più intuitiva e adattabile alle esigenze degli utenti;
  • un’infrastruttura software profondamente aggiornata, in grado di garantire migliori tempi di risposta del sistema;
  • tutti i requisiti di sicurezza e di interoperabilità previsti dalla certificazione Agid delle piattaforme di approvvigionamento digitale.

NUOVO LAYOUT GRAFICO

Obiettivo primario della nuova interfaccia grafica, di cui si anticipano in questa news le prime schermate, è quello di adattarsi alle esigenze degli utenti - anche sulla base dei suggerimenti espressi dagli stessi utilizzatori - pur mantenendo una continuità nelle voci dei menu e delle singole funzionalità, così da non stravolgere l’esperienza utente precedente.

Fra le varie novità, ad esempio, vi è la possibilità di personalizzare la “Home page Utente” attraverso l'utilizzo di pannelli di controllo che consentono di accedere rapidamente alle informazioni o ai gruppi funzionali più utilizzati. Un'ulteriore novità è la possibilità sia di adattare le colonne delle tabelle, sia di scorrere le tabelle in orizzontale all'interno della pagina, così da rendere più fluida e veloce la lettura dei dati.

screen nuovo sater.png

INTEROPERABILITÀ E CERTIFICAZIONE

Dal 2 gennaio SATER assicurerà l’interoperabilità dei servizi con la Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP), come previsto dalle Regole tecniche AgID. In particolare, il nuovo tab “Interoperabilità” è stato appositamente progettato per la raccolta e la trasmissione dei dati della procedura di gara alla BDNCP, tramite le schede previste all’ANAC.

Nello specifico ecco le principali novità introdotte da nuovo codice e rese operative da SATER:

• per la pubblicazione di bandi e avvisi sulla GUUE, SATER produrrà in automatico gli eForm per le procedure bandite dal 1° gennaio 2024 in poi;
  • l’utilizzo obbligatorio del DGUE elettronico strutturato, con la possibilità di non utilizzarlo per le sole procedure ed i soli affidamenti inferiori ai 40.000 euro.

ABILITAZIONI ALLE PROCEDURE DI GARA

Con il nuovo SATER, inoltre, tutte le Pubbliche Amministrazioni registrate al sistema – senza necessità di sottoscrivere nuovi o ulteriori accordi - avranno la possibilità di accedere alle funzionalità per la creazione di tutte le tipologie di Procedure di Gara (Procedura Aperta, Ristretta, Negoziata, Affidamento Diretto e Richiesta di Preventivo), sia sopra soglia che sottosoglia.

Per l’accesso a queste funzioni è sufficiente che gli utenti che svolgono funzioni di RUP effettuino a sistema un cambio del proprio ruolo, assegnandosi quello di “RUP PDG”.

FORMAZIONE E SUPPORTO

Per accompagnare le Pubbliche Amministrazioni e gli Operatori Economici nella transizione al nuovo SATER e, più in generale, nei primi passi del nuovo ecosistema di approvvigionamento digitale, Intercent-ER prevede di attivare nelle prossime settimane diversi strumenti di supporto, quali:

• vademecum sintetico sulle principali novità;
  • pubblicazione di nuove guide all’uso;
  • webinar di formazione;
  • pubblicazione di FAQ.

Informazioni più precise sulla programmazione e sul rilascio degli strumenti di formazione e supporto saranno pubblicate a breve sul sito dell’Agenzia

ultima modifica 2023-12-28T16:27:36+02:00