In vigore il nuovo Codice dei contratti pubblici: indicazioni per l'utilizzo della piattaforma SATER

Le stazioni appaltanti possono continuare ad utilizzare il sistema per esperire le procedure di gara, con alcuni accorgimenti

Il 1° luglio 2023 è entrato in vigore il Decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36, Codice dei contratti pubblici.

Le Stazioni appaltanti possono continuare ad utilizzare la piattaforma SATER per l’esperimento di procedure di gara di beni, servizi e lavori.

Si evidenziano di seguito alcuni elementi da tenere in considerazione nell’indizione delle procedure secondo il nuovo Codice dei contratti pubblici:

  1. Per il modello di formulario di Documento di Gara unico Europeo (DGUE) è stato emanato, dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT), il presente comunicato a cui far riferimento per procedere alla compilazione dello stesso  e, in particolare, “i riferimenti normativi al D.Lgs. 50/2016 devono intendersi come sostituiti dai corrispondenti riferimenti di cui al D. Lgs.36/2023. Le stazioni appaltanti e gli enti concedenti, nelle more del tempestivo aggiornamento degli allegati delle menzionate Linee guida di AgID e del conseguente recepimento delle modifiche da parte degli stessi, continuano a utilizzare la modulistica attualmente in uso.”
  2. Per quanto riguarda il calcolo della soglia di anomalia, ai fini dell’esclusione automatica delle offerte, nel caso di aggiudicazione con il criterio del prezzo più basso di contratti di appalto di lavori o di servizi, si rappresenta che, a momento la piattaforma gestisce in automatico esclusivamente il Metodo A dall’allegato II.2 al D.Lgs.36/2023. Si suggerisce quindi di:
    • prevedere il metodo A nella documentazione di gara ai fini dell’individuazione delle offerte anomale;
    • prestare attenzione, nella configurazione della procedura, al fatto che l’esclusione automatica delle offerte è da prevedersi quando le offerte ammesse siano pari o superiori a cinque per sole procedure al massimo ribasso relative a lavori e servizi.
    • Qualora invece la Stazione Appaltante intendesse utilizzare un altro dei metodi di calcolo descritti dal nuovo Codice, lo stesso calcolo andrà effettuato al di fuori della piattaforma, selezionando dunque NO per il parametro Calcolo dell’Anomalia presente in Testata.
  3. Per quanto riguarda le gare da aggiudicarsi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, si ricorda che nel nuovo Codice non è predeterminata una soglia di valutazione ex ante di anomalia, pertanto occorre selezionare NO per il parametro Calcolo dell’Anomalia presente in Testata.

Infine, si ricorda che le disposizioni del nuovo Codice in materia di digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti pubblici, inclusa la certificazione delle piattaforme di approvvigionamento digitale, acquisteranno efficacia il 1 gennaio 2024. Intercent-ER sta lavorando alle modifiche necessarie per il recepimento delle nuove specifiche e per la conseguente qualificazione della piattaforma SATER che consentirà alle Stazioni Appaltanti di poter continuare ad utilizzare la piattaforma in piena aderenza alla normativa.

Azioni sul documento

ultima modifica 2023-07-24T09:18:32+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina