233 milioni di euro di risparmi grazie alle iniziative di Intercent-ER

Approvata dalla Giunta regionale la relazione gestionale sui risultati conseguiti dall'Agenzia nell’anno 2022

È stata approvata dalla Giunta regionale la relazione gestionale sull’attività svolta da Intercent-ER nel 2022, che evidenzia come le iniziative di acquisto dell'Agenzia abbiano prodotto nell’ultimo anno risparmi per 233 milioni di euro per le Pubbliche Amministrazioni dell’Emilia-Romagna.  Sommati a quelli del triennio 2019-2021, i risparmi conseguiti negli ultimi quattro anni superano 1,3 miliardi di euro.

In particolare, nel 2022 Intercent-ER ha attivato 36 Convenzioni Quadro, con un valore degli ordinativi di fornitura per oltre 1,9 miliardi di euro (+23% rispetto al 2021). Nell’anno sono state poi bandite 26 ulteriori iniziative di gara, per un valore di 1 miliardo di euro.  Hanno aderito alle iniziative di acquisto dell’Agenzia 554 enti regionali, che hanno potuto beneficiare di significative riduzioni sui prezzi medi precedentemente pagati in diverse categorie merceologiche, come ad esempio le mascherine FFP2 FFP3 (-82%) i tamponi Covid rapidi e molecolari (-41%), toner (-56%), carta (-23%) e molte altre.

Le Aziende Sanitarie si sono confermate le maggiori utilizzatrici dei servizi offerti da Intercent-ER, che è arrivata a coprire il 63% dei fabbisogni complessivi di beni e servizi degli Enti del Sistema Sanitario Regionale (il 7% in più rispetto all’anno precedente).

Individuata dalla Giunta come struttura referente PNRR in materia di appalti, nel 2022 Intercent-ER ha anche gestito diverse iniziative di gara afferenti al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: sono state gestite 6 procedure per un valore complessivo di circa 83 milioni di euro, tutte bandite nei tempi previsti e in tempo utile per rispettare la tempistica progettuale. Inoltre, a seguito della modifica della sua legge istitutiva intervenuta nel 2022, Intercent-ER ha bandito le prime gare per l’affidamento di lavori pubblici.

L’importante contributo fornito dall’Agenzia nel contenere gli impatti della congiuntura economica e dell’incremento dei costi di approvvigionamento non è andato a discapito della qualità dei beni e servizi aggiudicati, come attestato dalle tante iniziative di acquisto caratterizzate da elementi innovativi e dalla costante attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale.

In questo ambito, nel 2022 sono state arrivate 12 convenzioni con criteri verdi (a fronte delle 8 nel 2021) e 6 convenzioni con requisiti sociali (2 nel 2021).  Dal punto di vista green, secondo le stime di Art-ER, tramite le principali Convenzioni verdi di Intercent-ER nel 2022 sono state emesse nell’ambiente circa 305mila tonnellate di CO2 in meno: l’equivalente della capacità di assorbimento di anidride carbonica garantita in un anno da 185mila ettari di foresta boreale, ovvero delle emissioni annue prodotte dai consumi di energia elettrica da parte di 170mila famiglie italiane.

Sul versante dell’e-procurement si è evidenziata una forte crescita nel numero delle Amministrazioni che utilizzano il Sistema per gli Acquisti Telematici dell’Emilia-Romagna per lo svolgimento di gare autonome: nel 2022 le iniziative di gara svolte dagli Enti sul Sistema di Intercent-ER sono state più di 8.200, per un valore complessivo di quasi 3 miliardi di euro.

ultima modifica 2023-07-13T11:44:37+02:00