Criticità nell’interoperabilità tra le piattaforme e nel rilascio dei CIG

L’Agenzia sta lavorando per supportare gli Enti nelle problematiche connesse all’avvio dell’ecosistema nazionale di eprocurement

Con l’entrata in vigore delle disposizioni in materia di digitalizzazione previste dal nuovo Codice dei contratti e con l’attivazione della nuova Piattaforma dei Contratti Pubblici (PCP), da inizio gennaio l’intero ecosistema nazionale degli appalti pubblici sta riscontrando notevoli criticità. 

Tali problematiche, che impattano su tutte le gare d’appalto regionali e nazionali, riguardano in particolare i flussi informativi di interoperabilità tra le nuove piattaforme e soprattutto le funzionalità legate alla richiesta e all’emissione dei CIG.

In questo contesto, il Sistema per gli Acquisti Telematici dell’Emilia-Romagna (SATER) sta operando secondo le specifiche indicate da AgiD in sede di certificazione ed è oggetto di continui rilasci migliorativi, per far fronte alle criticità via via riscontrate, alle indicazioni comunicate da ANAC e alle segnalazioni pervenute dagli utenti.   

Intercent-ER si sta adoperando per contribuire allo sviluppo e al miglioramento del sistema di eprocurement nazionale e per supportare il più possibile i propri utenti in questa delicata fase di transizione, prendendo in carico al meglio le numerosissime segnalazioni pervenute.

Per ridurre i problemi riscontrati più frequentemente, si segnala che - come da indicazioni fornite precedentemente - per avere la garanzia che le invocazioni dei servizi verso ANAC vadano a buon fine, gli utenti (in particolare coloro che operano come RUP) devono essersi collegati a SATER almeno una volta mediante SPID/CIE.

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ultima modifica 2024-02-02T11:22:22+02:00
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