Attività e destinatari
L’attività di Intercent-ER si articola in diversi ambiti, ha come destinatari gli Enti pubblici del territorio regionale e gli operatori economici, e coinvolge più aspetti dei processi di acquisto della P.A. In particolare, l'Agenzia:
- definisce e realizza procedure di gara per l’acquisizione di beni, servizi e lavori, gestendo l’intero processo di selezione del fornitore (analisi dei fabbisogni, analisi del mercato, definizione della strategia di gara, valutazione delle offerte, aggiudicazione);
- gestisce un sistema di negoziazione e di acquisto mediante procedure informatizzate (e-procurement), caratterizzato da una pluralità di strumenti e servizi telematici;
- mette a disposizione e gestisce strumenti organizzativi e tecnici per promuovere la dematerializzazione del ciclo degli acquisti.
Più in dettaglio, Intercent-ER svolge le funzioni di:
- centrale di acquisto per le Pubbliche Amministrazioni del territorio regionale;
- centrale di committenza e stazione appaltante per la Regione Emilia-Romagna e per gli altri Enti regionali con cui è stato stipulato uno specifico accordo;
- nodo telematico di interscambio per la dematerializzazione degli acquisti.