Premio miglior bando verde (2017)

Anche nel 2017 Intercent-ER si conferma tra i vincitori del Premio CompraVerde, il riconoscimento assegnato nell’ambito del Forum internazionale degli Acquisti Verdi e destinato alle P.A. che si sono distinte nella diffusione del green public procurement.

In particolare, quest'anno all’Agenzia è stata conferito il premio per il “Miglior Bando Verde”, per l’attenzione posta alla valutazione degli impatti ambientali e sociali nell'ambito dell’iniziativa Servizi integrati di lavanoleggio per la ASL di Bologna e l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna e Bagheria".

Il bando prevedeva, infatti, l’obbligo di attuare misure di gestione ambientale attestate dal possesso della certificazione 14001:2004. L’aggiudicatario si è inoltre impegnato ad adottare specifiche misure per ridurre gli impatti ambientali, quali: l'uso di imballaggi riciclati e riciclabili; l'uso di detergenti e mezzi a ridotto impatto ambientale; l'uso di sacchi rigenerati; la dismissione del tessile a fine vita. In fase contrattuale è inoltre richiesta la realizzazione di uno studio di Life Cycle Assessment

Sotto il profilo sociale, è stato chiesto al fornitore di impegnarsi a redigere un programma di inserimento lavorativo e ad eseguire il servizio prevedendo l’impiego di persone svantaggiate e in stato di fragilità almeno nella percentuale del 3% dell’importo complessivo del servizio.

Il riconoscimento di quest'anno si aggiunge alle menzioni speciali ricevute nel 2015 e nel 2016, per i bandi "Servizio di trasporto, raccolta e conferimento dei rifiuti sanitari 2" e "Energia elettrica da fonti rinnovabili".

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/02/22 16:23:17 GMT+2 ultima modifica 2019-02-22T16:23:17+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina