Domanda :
Spett.le INTERCENT-ER
OGGETTO: procedura aperta per l’affidamento dei servizi di formazione in materia di competenze trasversali per la gestione del cambiamento e l’innovazione organizzativa per gli anni 2025/2026
Richiesta di chiarimenti
LOTTO 2
1. Si chiede conferma che le due ore minime di coaching individuale per i coordinatori dei team siano aggiuntive al percorso di coaching di gruppo di durata non inferiore alle 10 ore per ciascun team
LOTTO 3
1. Si chiede conferma che le ore previste per i momenti ispirazionali (talk, etc…) del percorso A e del percorso B siano da prevedere all’interno del percorso formativo di durata minima di 15 ore (es. percorso A di durata complessiva di 15 ore di cui 3 ore di talk).
LOTTO 2 – LOTTO 3 – LOTTO 4
1. Si chiede conferma che le aule per lo svolgimento delle attività formative e laboratoriali previste in presenza saranno messe a disposizione dalla Regione Emilia Romagna.
2. Si chiede conferma che la Committenza stimi di realizzare la maggior parte delle attività formative previste in presenza presso proprie sedi a Bologna.
3. Si chiede conferma che, nel caso in cui l’operatore economico presenti un’offerta su più lotti, se in possesso dei requisiti richiesti, possa indicare nel team di lavoro il medesimo capo progetto. Se affermativo, si chiede conferma che, in caso di affidamento di più lotti, il fornitore possa effettivamente incaricare lo stesso capo progetto su più lotti.
4. Si chiede conferma che, nel caso in cui l’operatore economico presenti un’offerta su più lotti (es. lotto 2 e lotto 3), se in possesso dei requisiti richiesti, possa indicare nel team di lavoro il medesimo docente. Se affermativo, si chiede conferma che, in caso di affidamento di più lotti, il fornitore possa effettivamente incaricare lo stesso docente su più lotti.
5. Con riferimento alla compilazione del DGUE – parte IV Criteri di selezione – C. Capacità tecniche e professionali, per ogni referenza richiesta si chiede conferma che sia obbligatorio indicare i seguenti dati: nome persona di contatto, e-mail persona di contatto, numero di telefono persona di contatto
6. Con riferimento all’allegato 7 Schema di offerta economica si chiede conferma che, trattandosi di servizi di natura intellettuale, l’â€importo per attuazione sicurezza†sia pari a “0†e pertanto l’importo relativo al “valore offerto†risulterà identico all’importo indicato in corrispondenza della voce “prezzo offerto per UM IVA esclusaâ€.
7. Con riferimento all’allegato 7 Schema di offerta economica si chiede di indicare dove vada inserito il documento a portale in quanto non risulta previsto un apposito spazio
8. In caso di presentazione di offerta in RTI, si chiede cortesemente di confermare che ogni società mandante facente parte del RTI potrà emettere direttamente le fatture alla Committenza relativamente alle prestazioni erogate e ricevere direttamente il pagamento del corrispettivo dalla Committenza mediante indicazione del proprio conto corrente dedicato.
9. Con riferimento alle risorse professionali, si chiede conferma che in fase di presentazione dell’offerta all’offerente venga richiesto di elaborare e inoltrare l’allegato 6. Schede curricula mentre i CV verranno richiesti esclusivamente all’affidatario del servizio.
10. Con riferimento alle risorse professionali, si chiede conferma che nell’allegato 6. Schede curricula vadano indicati esclusivamente i profili già previsti nel modello.
11. Si chiede conferma che un operatore economico possa partecipare ad un lotto in RTI costituendo con altre società e in un altro lotto come operatore singolo.
12. Si prega di confermare che in relazione all’art. 6.4 dell’allegato 9 “Accordo designazione responsabile del trattamento†le attività di revisione/audit saranno svolte con un preavviso di almeno 7 giorni lavorativi, previa definizione del perimetro dell’audit e sottoscrizione si apposito accordi di riservatezza prima che l’attività abbia luogoâ€.
13. Con riferimento alle previsioni di cui all’art. 12 dell’ALLEGATO 9 - ACCORDO DI DESIGNAZIONE DEL RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO in tema di responsabilità e manleva, si chiede conferma che esse abbiano riguardo alle fattispecie nelle quali ricorrono il dolo o la colpa grave.
14. Con riferimento alla previsione di cui all’ all’ALLEGATO 9 - ACCORDO DI DESIGNAZIONE DEL RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO, secondo la quale “Il Responsabile del trattamento mette in atto almeno le misure tecniche e organizzative per garantire la sicurezza dei dati personali, in aderenza alle policy che il Titolare del trattamento metterà a disposizione a seguito dell’Ordinativo di Fornitura.â€, al fine di garantire la serietà dell’impegno che si andrebbe ad assumere, si chiede gentilmente se sia possibile anticipare il contenuto delle misure che dovranno essere garantite.
15. Spettabile Ente, in relazione allo svolgimento dell’attività di docenza siamo gentilmente a chiedere conferma che sia conforme alle previsioni degli atti di gara il ricorso da parte dell’operatore economico aggiudicatario a liberi professionisti, in possesso di tutti i requisiti richiesti dalla lex specialis, a seguito di conferimento di specifico incarico per l’espletamento delle attività richieste nell’ambito della procedura in oggetto. Si evidenzia, a tal proposito, come lo scrivente operatore economico rivestirebbe un ruolo fondamentale nella gestione della commessa per tutto quanto concerne le metodologie, gli strumenti e la gestione delle altre risorse occorrenti per l’esecuzione del contratto, sì da garantire un servizio efficiente per il tramite del proprio consolidato know-how.
16. In relazione ai requisiti di capacità tecnica e professionale di cui all’art. 6.3 del Disciplinare, si chiede di confermare che, così come da previsione dell’art. 6.4 del Disciplinare secondo cui “Il requisito di capacità tecnica e professionale di cui al punto 6.3 lett. a) deve essere posseduto dal raggruppamento, consorzio o GEIE nel suo complessoâ€., essi, in caso di partecipazione in RTI, possano essere posseduti nella loro totalità dalla sola mandante.
17. Non essendo indicati a portale e ne negli atti di gara, si chiede conferma che i cig dei singoli lotti sono i seguenti: Lotto 1 - CIG: B2B54D8C53 Lotto 2 - CIG: B2B54D9D26 Lotto 3 - CIG: B2B54DADF9
Lotto 4 - CIG: B2B54DBECC Lotto 5 - CIG: B2B54DCF9F Lotto 6 - CIG: B2B54DD077
cordiali saluti
Risposta :
LOTTO 2
1. Si
conferma
LOTTO 3
1. Si
conferma.
LOTTO 2 – LOTTO 3 – LOTTO 4
1. Si conferma.
2. Si conferma
3. si
confermano entrambi i punti, ferma restando la necessità di garantire
l’efficacia del ruolo atteso (così come descritto al paragrafo 6.1)
4. Si conferma, nel rispetto di
target e tempi indicati nei capitolati.
5. Si
conferma.
6. Si
conferma.
7. L’allegato
7 – schema di offerto economica rappresenta lo schema dell’offerta economica che
l’operatore compilerà sul portale Sater e pertanto non va inserito.
8. Si conferma.
9. Si
conferma
10. Si
conferma.
11. Si conferma
12. Si
conferma che eventuali attività di revisione saranno effettuate con ragionevole
preavviso.
13. Si
rimanda al paragrafo 12.1 del punto 12 “Responsabilità e manleve†dell’ALLEGATO
9 - ACCORDO DI DESIGNAZIONE DEL RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO.
14. Si
rimanda all’art. 32 "Sicurezza del trattamento" del Regolamento (UE)
2016/679.
15. Il
ricorso a liberi professionisti, per la mera attività didattica non configura,
in astratto, subappalto, fermo restando quanto prescritto dall’art. 119 del d.lgs.
n. 36/2023.
16. La
citata disposizione del disciplinare va letta in conformità a quanto previsto
dall’art.68 dei commi 2 e 11 del d.lgs. 36/2023 per cui, sebbene posseduti
complessivamente, è necessario che “l’esecutore sia in possesso dei requisiti
prescritti per la prestazione che lo stesso si è impegnato a realizzare†in
sede di offerta ai sensi del comma 2.
17. Si conferma.