FAQ sulla presentazione di un'Offerta
DOMANDE
1. A chi vengono indirizzate normalmente le comunicazioni inviate dal sistema?
3. Un operatore economico può presentare un’integrazione di offerta?
5. Un operatore economico può presentare più offerte per la stessa gara?
6. Come posso impostare il calcolo dei decimali nella compilazione di un’offerta di gara?
11. Un componente RTI ha inviato il DGUE ma la capogruppo non lo visualizza. Da cosa dipende?
12. Nel DGUE richiesto da terzi non è disponibile il comando "Invio". Come posso procedere?
15. Posso firmare digitalmente gli allegati con altro utente diverso dal compilatore?
RISPOSTE
1. A chi vengono indirizzate normalmente le comunicazioni inviate dal sistema?
Le comunicazioni vengono inviate sia alla PEC aziendale sia all’indirizzo e-mail indicati dall'utente che ha sottoposto l'offerta.
2. È possibile, per un operatore economico, sostituire l’offerta presentata con un’altra (offerta sostitutiva)?
Sì, l’operatore economico può, entro i termini temporali definiti, sottoporre una nuova offerta che all’atto dell’invio invaliderà quella precedentemente inviata.
3. Un operatore economico può presentare un’integrazione di offerta?
No, l’offerta presentata non può essere integrata ma solamente sostituita da una nuova offerta, che all’atto dell’invio invaliderà la precedente.
4. Per presentare in sede di offerta più documenti tecnici o più documenti di dettaglio economico è necessario accorparli in un unico file o è possibile inserire più allegati?
Il campo dedicato all’inserimento degli allegati dell’Offerta prevede un unico file. Per caricare più documenti tecnici o dettagli economici, il fornitore può creare una cartella zip che includa tutti i documenti necessari.
5. Un operatore economico può presentare più offerte per la stessa gara?
No. In particolare, nel caso di procedura di gara con più lotti, il fornitore può presentare un’offerta per ciascun lotto e, comunque, non più di una, anche nel caso in cui usi una forma giuridica diversa o si unisca in un’associazione temporanea di imprese.
6. Come posso impostare il calcolo dei decimali nella compilazione di un’offerta di gara?
Nella testata del foglio prodotti la Stazione Appaltante può indicare il numero dei decimali previsto nell’offerta. In questo modo le cifre di ogni riga del foglio prodotti per ciascun lotto eventualmente presente e per l’attributo indicato come “Criterio formulazione offerte” nel “Calcolo valore economico” verranno troncate al numero di decimali indicati in testata.
Allo stesso modo verranno troncati i decimali delle cifre indicate dall’operatore economico come “Valore offerto” ed espresse in ciascuna colonna della sezione “Criteri di valutazione busta economica”, anche in questo caso per ciascun lotto eventualmente presente.
7. Nella compilazione dell’offerta ci sono casi in cui l’arrotondamento dei decimali viene imposto dal sistema?
Sì, il valore economico dell’offerta (per le gare a lotti) viene sempre arrotondato a due cifre decimali. L’arrotondamento, però, non è visibile sulle righe del foglio prodotti, ma solamente come riepilogo complessivo e verrà stampato per ciascuna busta economica.
8. In fase di compilazione dell’offerta, i decimali che vengono fissati nella testata, ad esempio del foglio prodotti, vengono applicati a tutta la procedura?
No, solo quelli relativi ai criteri di valutazione economica e la colonna "Criterio Formulazione Offerte” indicata nel modello.
9. È possibile gestire in modo differenziato il numero dei decimali all’interno della medesima procedura?
No, la gestione dei decimali differenziati per i diversi attributi non è prevista.
10. Nella valutazione dell’offerta ci sono casi in cui l’arrotondamento dei decimali viene imposto dal sistema?
Sì, nelle gare al prezzo più basso viene arrotondato a due cifre decimali poiché la graduatoria viene determinata dal ribasso calcolato come base d’asta detratto del valore offerto. Lo stesso principio si applica anche alle gare in cui si richiede uno sconto.
Nelle gare all’offerta economicamente più vantaggiosa, al contrario, la graduatoria viene determinata dai punteggi dei criteri, che sono calcolati a partire dai valori espressi con il numero di decimali indicato sulla testata del bando.
11. Un componente RTI ha inviato il DGUE ma la capogruppo non lo visualizza. Da cosa dipende?
La mandataria deve utilizzare il comando “Scarica documenti ricevuti”, nella sezione superiore dell’offerta, per poter visualizzare i DGUE delle mandanti. Occorre quindi cliccare sul comando “Verifica informazioni”. Se dopo aver effettuato queste operazioni il DGUE non risulta visualizzabile sarà necessario contattare l’impresa terza per invitarla ad inviare il documento in piattaforma.
12. Nel DGUE richiesto da terzi non è disponibile il comando "Invio". Come posso procedere?
Per compiere operazioni sul DGUE richiesto da terzi occorre non gestire la richiesta attraverso la “Lista attività”. Quando la richiesta viene visualizzata in tale funzione, fare click sul comando “Continua”, quindi accedere alla sezione “Documenti richiesti da terzi” – “Documenti richiesti in carico” e aprire la risposta.
13. Quando clicco il comando "Richiedi compilazione DGUE" viene segnalato che non ci sono documenti da inviare, ma la gara prevede la compilazione del documento strutturato. Come posso procedere?
Il comando deve essere utilizzato solo in caso di partecipazione in RTI o ricorso all’avvalimento. È quindi opportuno controllare che le tabelle relative al RTI e/o Avvalimento siano stato correttamente compilate. Se invece si partecipa in forma singola, per accedere alla compilazione del DGUE è necessario cliccare sul comando “Compila DGUE” presente nella Busta Documentazione dell’offerta.
14. Ho inviato un quesito e ricevuto l’e-mail di notifica, ma nel dettaglio della gara non visualizzo la domanda nella sezione Chiarimenti. Da cosa dipende?
Per verificare l’invio di un quesito è necessario cliccare sul comando “Documenti collegati” della gara, nel gruppo funzionale “Miei quesiti”. La sezione “Chiarimenti” nel dettaglio della gara contiene solo i chiarimenti pubblicati dalla Stazione Appaltante.
15. Posso firmare digitalmente gli allegati con altro utente diverso dal compilatore?
Sì, è possibile far firmare digitalmente i file da un utente diverso dal compilatore.
16. Posso firmare digitalmente i file generati da Sistema con altro utente diverso dal firmatario proposto?
È possibile firmare digitalmente i file generati da Sistema solo nel caso di redazione di un’offerta. Negli altri casi (Abilitazione ME, SDA, Registrazione, Registrazione Peppol…) il Sistema verificherà che il firmatario coincida con il compilatore.
Allegati