Transizione digitale
Fin dalla sua istituzione, Intercent-ER si è assunta il compito di promuovere la digitalizzazione degli acquisti e di rendere più semplici, efficienti e trasparenti i processi di approvvigionamento degli Enti del territorio, attraverso lo sviluppo e la gestione di sistemi telematici di intermediazione e interscambio. L'Agenzia, in particolare, gestisce due piattaforme applicative:
- il Sistema per gli Acquisti Telematici dell'Emilia-Romagna (SATER)
- il Nodo Telematico di Interscambio dell'Emilia-Romagna (NoTI-ER)
SATER
SATER è la piattaforma regionale di e-procurement utilizzata per lo svolgimento di procedure di gara, sia da parte dell’Agenzia , sia in maniera autonoma dalle P.A. regionali. Oltre alla possibilità di gestire tutte le tipologie di gara e tutte le fasi del processo di affidamento, dalla pubblicazione fino all'esecuzione, SATER mette a disposizione di Enti e Operatori Economici un articolato set di servizi di e-procurement, tra i quali:
- Negozi elettronici da Convenzioni Quadro
- Richieste di Offerta da Mercato Elettronico
- Appalti specifici da Sistemi Dinamici di Acquisizione (SDA)
NoTI-ER
Nell'ambito della legge regionale n. 17 del 2013 e del Sistema regionale per la dematerializzazione del ciclo passivo, NoTI-ER costituisce l'infrastruttura tecnologica e lo strumento organizzativo per gestire lo scambio telematico di tutti i documenti del ciclo passivo degli acquisti (ordini, fatture, documenti di trasporto), con l'obiettivo di:
- semplificare i processi di acquisizione e ridurne i costi di gestione;
- consentire l'inserimento automatico dei dati nei sistemi di contabilità;
- garantire il monitoraggio della spesa pubblica e la tracciabilità dei processi di acquisto;
- stimolare la diffusione della fatturazione elettronica.
NoTI-ER rappresenta il punto di riferimento unico per:
- gestire la movimentazione di tutti i documenti del ciclo di e-procurement;
- validare i documenti movimentati;
- integrare i servizi di conservazione e archiviazione di ParER;
- interfacciarsi con il Sistema di Interscambio (SdI) dell’Agenzia delle Entrate, operando le opportune conversioni;
- ricevere fatture elettroniche da fornitori italiani ed eventuali fornitori esteri, nel rispetto della Direttiva Comunitaria sulla fatturazione elettronica nel procurement pubblico.
Approfondimenti:
> Sezione SATER
> Sezione NoTI-ER
