Fin dalla sua istituzione, Intercent-ER si è assunta il compito di promuovere la digitalizzazione degli acquisti e di rendere più semplici, efficienti e trasparenti i processi di approvvigionamento degli Enti del territorio, attraverso lo sviluppo e la gestione di sistemi telematici di intermediazione e interscambio. L'Agenzia, in particolare, gestisce due piattaforme applicative:

  • il Sistema per gli Acquisti Telematici dell'Emilia-Romagna (SATER)
  • il Nodo Telematico di Interscambio dell'Emilia-Romagna (NoTI-ER)

SATER


SATER è la piattaforma regionale di e-procurement utilizzata per lo svolgimento di procedure di gara, sia da parte dell’Agenzia , sia in maniera autonoma dalle P.A. regionali. Oltre alla possibilità di gestire tutte le tipologie di gara e tutte le fasi del processo di affidamento, dalla pubblicazione fino all'esecuzione, SATER mette a disposizione di Enti e Operatori Economici un articolato set di servizi di e-procurement, tra i quali:

NoTI-ER


Nell'ambito della legge regionale n. 17 del 2013 e del Sistema regionale per la dematerializzazione del ciclo passivo, NoTI-ER costituisce l'infrastruttura tecnologica e lo strumento organizzativo per gestire lo scambio telematico di tutti i documenti del ciclo passivo degli acquisti (ordini, fatture, documenti di trasporto), con l'obiettivo di:

  • semplificare i processi di acquisizione e ridurne i costi di gestione;
  • consentire l'inserimento automatico dei dati nei sistemi di contabilità;
  • garantire il monitoraggio della spesa pubblica e la tracciabilità dei processi di acquisto;
  • stimolare la diffusione della fatturazione elettronica.

NoTI-ER rappresenta il punto di riferimento unico per:

Approfondimenti:

> Sezione SATER
> Sezione NoTI-ER