Intercent-ER opera come centrale di acquisto, sviluppando procedure di gara aggregate per le Pubbliche Amministrazioni dell’Emilia-Romagna.

Quale centrale di acquisto, Intercent-ER aggrega la spesa delle P.A. del territorio gestendo un sistema centralizzato di negoziazione per l'acquisto di beni e servizi standardizzabili, realizzato attraverso le Convenzioni quadro, gli Accordi quadro e le altre procedure previste dal Codice degli appalti.

Secondo quanto previsto dall’ articolo 19, comma 5, della legge regionale n. 11/2004, l’Agenzia svolge la propria attività di centrale di acquisto in favore dei seguenti soggetti:

  1. la Regione, gli enti e gli organismi regionali, le loro associazioni e consorzi, quali le agenzie, le aziende e gli istituti, anche autonomi, nonché gli enti e le aziende del Servizio sanitario regionale, ed inoltre gli organismi di diritto pubblico e le società strumentali partecipate in misura totalitaria o maggioritaria dai soggetti di cui alla presente lettera;
  2. gli Enti locali, i loro enti ed organismi, le loro associazioni, unioni e consorzi, quali le aziende e gli istituti, anche autonomi, le istituzioni, gli organismi di diritto pubblico e le società strumentali partecipate in misura totalitaria o maggioritaria da tali soggetti, ed inoltre gli istituti di istruzione scolastica e universitaria presenti e operanti nel territorio regionale.


Approfondimenti:

> Cosa sono le Convenzioni Quadro
> Programmazione gare come centrale di acquisto
> Convenzioni Quadro attive