Gli acquisti sostenibili nelle Pubbliche Amministrazioni (P.A.), noti come Green Public Procurement (GPP), rappresentano la strategia con cui gli enti pubblici integrano criteri ecologici in tutte le fasi dei propri appalti. In questo modo le P.A. possono contribuire a orientare il mercato, favorendo uno sviluppo economico più equilibrato e consapevole. L’adozione di pratiche etiche e sostenibili nei propri acquisti accrescono il benessere della comunità, tenendo conto delle sue esigenze economiche e sociali.

Con questa consapevolezza, Intercent-ER adotta sistematicamente strategie e politiche per sviluppare i processi di approvvigionamento in un'ottica di sostenibilità non solo economica, ma anche ambientale e sociale tramite l’adozione di appositi criteri nelle proprie procedure di gara.A tal fine, nel corso degli anni l’Agenzia ha consolidato un sistema di governance orientato a promuovere la sostenibilità, attraverso il coinvolgimento dei propri stakeholder, l’attivazione di partnership, lo sviluppo di azioni di comunicazione e formazione e la partecipazione a tavoli europei.

In questa sezione è possibile approfondire le iniziative intraprese dall’Agenzia in materia di sostenibilità ambientale, sociale e di governance.


Dati in evidenza