Stazione appaltante
Intercent-ER opera anche come centrale di committenza e stazione appaltante per gli affidamenti di beni, servizi e lavori della Regione Emilia-Romagna, sia per le gare relative a spese di funzionamento, sia per le gare settoriali delle singole Direzioni Generali della Regione.
In particolare, l'Agenzia gestisce tutte le procedure di gara sopra la soglia di rilievo comunitario per conto delle Direzioni Generali e degli altri Istituti/Agenzie della Regione, con cui viene perfezionato un apposito “Accordo di Servizio” per disciplinare modalità e strumenti organizzativi relativi alle procedure oggetto di acquisizione di beni e/o servizi.
Gli Accordi di Servizio affidano, di norma, a Intercent-ER il compito di curare la procedura di gara nel suo complesso e di fornire consulenza specialistica in merito a determinati aspetti (amministrativi, legali, settoriali, ecc.), concordando la strategia di gara e il sistema per la scelta del contraente con la struttura richiedente, a cui rimane in carico la gestione del contratto.
In casi specifici, Intercent-ER può prestare i propri servizi di centrale di committenza anche in favore di altre Pubbliche Amministrazioni del territorio, previa stipula di appositi accordi.
