Agenzia Intercent-ER: profilo
Intercent-ER è l’Agenzia per lo sviluppo dei mercati telematici della Regione Emilia-Romagna. Istituita con la legge regionale n. 11 del 2004, l’Agenzia ha il compito di ottimizzare, razionalizzare e semplificare la spesa per beni e servizi delle Pubbliche Amministrazioni del territorio regionale, attraverso la gestione di un sistema telematico di negoziazione (e-procurement), la centralizzazione degli acquisti, la standardizzazione della domanda e l’elaborazione di strategie di gara innovative.
A seguito di una modifica della sua legge istitutiva, dal 2022 Intercent-ER può occuparsi non solo di beni e servizi ma anche di procedure di acquisizione di lavori, incluse le manutenzioni.
Più in dettaglio, gli obiettivi di Intercent-ER sono:
- contenere la spesa pubblica, riducendo i prezzi unitari dei beni e servizi utilizzati dalle P.A.
- sviluppare l’efficienza, la semplicità e la trasparenza dei processi di acquisto
- promuovere la diffusione e l’utilizzo di strumenti elettronici di negoziazione
- assicurare la qualità dei beni/servizi acquisti e la loro rispondenza ai fabbisogni della P.A.
- accrescere la competitività del sistema produttivo e la libera concorrenza nel mercato della fornitura
Tali obiettivi sono stabiliti nella stessa legge regionale n. 11 del 2004, che disciplina anche gli ambiti di intervento di Intercent-ER e i destinatari della sua attività.