Agenzia Intercent-ER: profilo

Intercent-ER è l’Agenzia per lo sviluppo dei mercati telematici della Regione Emilia-Romagna. Istituita con la legge regionale n. 11 del 2004, l’Agenzia ha il compito di ottimizzare, razionalizzare e semplificare la spesa per beni e servizi delle Pubbliche Amministrazioni del territorio regionale, attraverso la gestione di un sistema telematico di negoziazione (e-procurement), la centralizzazione degli acquisti, la standardizzazione della domanda e l’elaborazione di strategie di gara innovative.  

A seguito di una modifica della sua legge istitutiva, dal 2022 Intercent-ER può occuparsi non solo di beni e servizi ma anche di procedure di acquisizione di lavori, incluse le manutenzioni.

Più in dettaglio, gli obiettivi di Intercent-ER sono:

    • contenere la spesa pubblica, riducendo i prezzi unitari dei beni e servizi utilizzati dalle P.A.
    • sviluppare l’efficienza, la semplicità e la trasparenza dei processi di acquisto
    • promuovere la diffusione e l’utilizzo di strumenti elettronici di negoziazione
    • assicurare la qualità dei beni/servizi acquisti e la loro rispondenza ai fabbisogni della P.A.
    • accrescere la competitività del sistema produttivo e la libera concorrenza nel mercato della fornitura

Tali obiettivi sono stabiliti nella stessa legge regionale n. 11 del 2004, che disciplina anche gli ambiti di intervento di Intercent-ER e i destinatari della sua attività.   

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ultima modifica 2023-09-12T16:14:33+01:00
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