FAQ NoTI-ER - Anomalie NoTI-ER

DOMANDE

1. Credo di avere riscontrato un’anomalia in NoTI-ER, come devo segnalarla?

2. Perché non riesco a visualizzare né il formato UBL, né il formato SDI del documento?

3. Dopo avere scaricato una Fattura in formato FatturaPA, mi sono accorto che nel formato UBL mancano alcuni valori o vengono applicate codifiche non conformi alle specifiche tecniche, cosa devo fare?

4. Quando visualizzo una Fattura UBL alcuni valori non vengono visualizzati correttamente, oppure vengono visualizzati in una posizione diversa o con uno stile differente, perché?

5. Perché non ho ricevuto la Ricevuta di Consegna o la Notifica di decorrenza termini per il mio documento nonostante lo abbia inviato già da più di 15 giorni?

RISPOSTE

1. Credo di avere riscontrato un’anomalia in NoTI-ER, come devo segnalarla?

"Contattando direttamente il Supporto Tecnico NoTI-ER Support.Notier@Regione.Emilia-Romagna.it attraverso i canali preposti. Per consentire una tempestiva presa in carico e una rapida risoluzione dell’anomalia, è buona norma che la segnalazione venga effettuata fornendo:

  • Dettaglio dell’ errore riscontrato (Es. Il codice di errore nell’ Esito di una chiamata ad un servizio);
  • URN dell’ eventuale Documento interessato dall’ anomalia;
  • Data e ora indicativa di quando si è verificato il problema."

 

2. Perché non riesco a visualizzare né il formato UBL, né il formato SDI del documento?

Molto probabilmente nel documento sono stati inseriti dei caratteri che non rispettano il Charset Unicode. Il più comune è il simbolo dell’euro, ma portano allo stesso problema tutti i caratteri ottenuti con una combinazione di tasti, oppure quelli tradotti in HTML , ma non utilizzando la codifica di base Unicode.

  

3. Dopo avere scaricato una Fattura in formato FatturaPA, mi sono accorto che nel formato UBL mancano alcuni valori o vengono applicate codifiche non conformi alle specifiche tecniche, cosa devo fare?

La logica che esegue la transcodifica dal formato FatturaPA a UBL (e viceversa) è estremamente complessa, data la differente modalità di rappresentazione dei due formati. Pur essendo una logica consolidata è possibile che in situazioni molto particolari si verifichino ancora delle anomalie di transcodifica. Nel caso è bene effettuare tempestivamente una segnalazione al Supporto Tecnico NoTI-ER attraverso i canali preposti specificando l’URN del Documento e dettagliando quali campi presentano la eventuale anomalia.

 

4. Quando visualizzo una Fattura UBL alcuni valori non vengono visualizzati correttamente, oppure vengono visualizzati in una posizione diversa o con uno stile differente, perché?

La logica che consente di visualizzare le Fatture si basa su un foglio di stile che può essere soggetto di evoluzioni nel corso del tempo. È quindi possibile che vengano introdotte delle modifiche alle modalità con cui i dati vengono rappresentati e/o aggregati. Ricordiamo che è importante assicurarsi che si stia utilizzando l'ultima versione del foglio di stile rilasciato sul Portale Specifiche Peppol di AGID (linkare XX). In caso di bisogno è possibile effettuare una segnalazione al Supporto Tecnico NoTI-ER attraverso i canali preposti.

 

5. Perché non ho ricevuto la Ricevuta di Consegna o la Notifica di decorrenza termini per il mio documento nonostante lo abbia inviato già da più di 15 giorni?

Il profilo di integrazione tra NoTI-ER e SDI è complesso e prevede un processo di invio e ricezione di messaggi che avviene attraverso diversi attori. è possibile che si creino disallineamenti che portano alla mancata ricezione di una notifica. In tal caso è possibile effettuare una segnalazione al Supporto Tecnico NoTI-ER attraverso i canali predisposti. È possibile, inoltre, verificare lo stato della fattura attraverso gli strumenti messi a disposizione dall'Agenzia delle entrate sul proprio cassetto fiscale.

Azioni sul documento

ultima modifica 2025-01-16T12:38:57+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina