FAQ su PEPPOL (Pan-European Public Procurement On-Line)
DOMANDE
2. Qual è il vantaggio di iscrivermi a Peppol?
3. Che cos’è e come posso ottenere un Participant ID Peppol?
4. Qual è il formato di un Participant ID Peppol?
5. Come ottenere un Participant ID Peppol su SATER?
6. È possibile annullare la registrazione Peppol su SATER?
7. Cosa devo comunicare alla Pubblica Amministrazione per ricevere gli ordini elettronici Peppol?
8. Che cos’è un intermediario Peppol?
9. Dove trovo l’elenco degli intermediari Peppol?
10. Una volta scelto un Intermediario, posso cambiarlo?
11. Cos’è un Access Point Peppol?
12. Qual è il formato dei documenti Peppol?
13. Di quali elementi si compone Peppol?
RISPOSTE
1. Cos'è Peppol?
OpenPeppol è un'associazione internazionale senza scopo di lucro i cui membri sono Pubbliche amministrazioni, Operatori Economici e Service Provider, che ha la responsabilità delle specifiche tecniche Peppol e dell'implementazione della rete e del suo utilizzo al fine di favorire lo scambio transfrontaliero.
Peppol consente alle imprese e alle pubbliche amministrazioni di inviare e ricevere documenti di business in formato standard su una rete aperta, globale e sicura.
Le specifiche dei documenti Peppol integrano i processi aziendali standardizzando il modo in cui le informazioni sono strutturate e scambiate tra clienti e fornitori. Peppol non è una piattaforma, ma è un abilitatore. Qualsiasi organizzazione attraverso un fornitore di servizi certificato Peppol può operare sulla rete aperta Peppol. Collegandosi a Peppol si possono intrattenere rapporti commerciali con una qualsiasi organizzazione abilitata da Peppol e in qualsiasi parte del mondo. Peppol (Pan-European Public Procurement On-Line) nasce nel 2008 come progetto pilota finanziato dalla Commissione Europea per individuare un insieme di elementi infrastrutturali e di specifiche tecniche in grado di abilitare e facilitare i processi di e-procurement.
2. Qual è il vantaggio di iscrivermi a Peppol?
Aderire alla rete Peppol consente ai soggetti di poter gestire tutti i documenti del ciclo degli acquisti (Ordine, Documenti di Trasporto e Fattura) utilizzando il medesimo formato e la medesima infrastruttura di trasporto tra cliente e fornitore adoperata sia in ambito nazionale, sia in ambito europeo e internazionale.
3. Che cos’è e come posso ottenere un Participant ID Peppol?
Il Participant ID Peppol è l’identificativo univoco sulla rete che rappresenta l’indirizzo elettronico a cui vengono associate le tipologie di documento che il soggetto è in grado di ricevere. È assegnato agli operatori economici e alle Pubbliche Amministrazioni da un intermediario Peppol con il ruolo di Access Point, che farà da tramite tra l’utente e gli Access Point degli altri membri della rete Peppol con cui intendete scambiare i documenti.
Se volete accreditarvi su rete Peppol, come prima cosa, dovete scegliere un intermediario Peppol. Per intermediario Peppol si intende l’Access Point certificato che farà da tramite tra voi e gli Access Point degli altri membri della rete Peppol con cui scambiare documenti. È l’intermediario che vi assegnerà un Participant ID Peppol, ovvero l’identificativo univoco sulla rete che rappresenta l’indirizzo elettronico a cui vengono associate le tipologie di documento che il soggetto è in grado di ricevere.
Preferibilmente il soggetto (es. operatore economico o Pubblica Amministrazione) ha uno e un solo Participant ID Peppol, ottenuto la prima volta che viene registrato sulla rete.
4. Qual è il formato di un Participant ID Peppol?
In Italia per i Participant ID Peppol sono in uso le seguenti codifiche:
- 0211:ITpartitaIVA (per operatori economici)
- 0210:CodiceFiscale (per operatori economici)
- 0201:CodiceIPA (per Pubbliche Amministrazioni)
Oltre a queste, sono ammesse le codifiche internazionali elencate nella codelist dei Participant Identifier Schemes pubblicata da Peppol .
5. Come ottenere un Participant ID Peppol su SATER?
Per ottenere un Participant ID Peppol su SATER è necessario innanzitutto essere registrati sulla Piattaforma SATER (Sistema Acquisti Telematici Emilia-Romagna) mediante l’iscrizione in qualità di Operatore Economico. Per procedere con l’iscrizione sono richieste la firma digitale e una casella di posta elettronica certificata (PEC).
Successivamente, è possibile effettuare la richiesta di registrazione PEPPOL direttamente dalla propria Area Riservata, tramite la funzionalità Gestione Anagrafiche e alla voce Registrazione Ordini e DDT Peppol. Dopo aver selezionato il comando Nuova registrazione è necessario compilare le informazioni editabili richieste e seguire la procedura.
L’acquisizione del Participant ID Peppol è immediata.
Il Servizio è messo a disposizione gratuitamente da Intercent-ER per le PMI e i liberi professionisti.
6. È possibile annullare la registrazione Peppol su SATER?
Sì, è sempre possibile annullare la registrazione tramite SATER.
Per annullare una Registrazione Peppol “inviata” cliccare sulla check box per selezionare il corrispondente documento e cliccare sul comando Annulla registrazione OE Peppol. È necessario inserire la Motivazione dell'annullamento nell'apposito campo e cliccare sul comando Invio.
7. Cosa devo comunicare alla Pubblica Amministrazione per ricevere gli ordini elettronici Peppol?
L’unico elemento da comunicare è il proprio Participant ID Peppol.
8. Che cos’è un intermediario Peppol?
L’intermediario Peppol è il fornitore dei servizi di Access Point, certificato da una Peppol Authority o direttamente dalla associazione centrale che ha sede in Belgio, che trasmette e riceve i documenti per conto del mittente\destinatario (in virtù del rapporto contrattuale stipulato) nel rispetto delle specifiche di interoperabilità. Nella rete Peppol sia il mittente che il destinatario sono connessi ad un proprio Access Point.
Per avvalersi di un intermediario Peppol è necessario sottoscrivere con quest’ultimo un contratto di servizio per l’accesso alla rete Peppol e attivare le modalità di connessione più idonee alle proprie esigenze.
9. Dove trovo l’elenco degli intermediari Peppol?
Sono disponibili due elenchi di intermediari certificati:
- Elenco completo degli intermediari PEPPOL
- Elenco degli intermediari PEPPOL certificati dalla PEPPOL Authority Italiana (AGID)
10. Una volta scelto un Intermediario, posso cambiarlo?
È sempre possibile cambiare il proprio intermediario. A seguito della scelta, il Participant ID Peppol del soggetto deve essere migrato dal vecchio al nuovo intermediario, concordando le modalità e i tempi.
11. Cos’è un Access Point Peppol?
L’Access Point è il punto di accesso alla rete Peppol. È il componente infrastrutturale della rete che permette all’Ente/Operatore economico di collegarsi in interoperabilità all’infrastruttura di rete e consentire l’accesso alla rete Peppol, sia per la trasmissione che per la ricezione dei documenti informatici.
12. Qual è il formato dei documenti Peppol?
I documenti Peppol utilizzano il formato XML secondo la sintassi UBL.
Si tratta di un formato standard universale per i documenti commerciali. L’utilizzo cui è destinato viene suggerito già dal suo nome: UBL sta per Universal business language, mentre XML individua il formato documentale. La sua realizzazione è il risultato di una collaborazione a livello internazionale volta proprio a individuare una libreria di documenti standard XML, per facilitare gli scambi e contribuire all’interoperabilità dei sistemi
13. Di quali elementi si compone Peppol?
PEPPOL si basa su tre elementi fondamentali:
- eDelivery Network – l’infrastruttura di rete vera e propria;
- PEPPOL BIS, Business interoperability specifications – le specifiche tecniche necessarie per garantire l’interoperabilità nello scambio dei documenti commerciali e fiscali;
- PEPPOL TIA, Transport infrastructure agreements – le regole per l’utilizzo dell’infrastruttura di rete.
Per approfondimenti è possibile consultare la pagina Cos’è PEPPOL.
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