FAQ su registrazione a SATER, gestione utenza e problemi di accesso

DOMANDE

1. Come è possibile recuperare la propria password?

2. Come è possibile recuperare il codice di accesso o il proprio nome utente? 

3. Come si possono modificare i dati relativi all’utenza con cui si è registrati al Sistema SATER?

4. Come posso variare i dati dell’azienda (es. ragione sociale, indirizzo, PEC)?

5. Per utilizzare SATER è necessario possedere la firma digitale?

6. Quali browser supportano la piattaforma SATER?

7. La registrazione a SATER ha una scadenza?

8. Come posso richiedere di utilizzare SATER autonomamente anche per svolgere procedure sopra la soglia comunitaria?

9. Ho effettuato correttamente l'accesso ma, anziché visualizzare il menù nella mia area riservata, il Sistema mostra la Lista attività. Come devo procedere?

10. Quando inserisco le credenziali visualizzo una segnalazione di utenza già attiva. Quale può essere la causa?

11. Quando inserisco le credenziali visualizzo una segnalazione di utenza bloccata. Da cosa può dipendere?

RISPOSTE

1. Come è possibile recuperare la propria password? 

Dalla home page del sito http://intercenter.regione.emilia-romagna.it, cliccare sul pulsante “Accedi” per accedere alla schermata di Login del Sistema per gli Acquisti Telematici SATER. Cliccare quindi sul comando “Hai dimenticato la password?”, posizionato nel menù di sinistra. Una volta compilati i campi della schermata di recupero, il Sistema invierà la password via mail.

2. Come è possibile recuperare il codice di accesso o il proprio nome utente? 

Dalla home page del sito http://intercenter.regione.emilia-romagna.it, cliccare sul pulsante “Accedi” per accedere alla schermata di Login del Sistema per gli Acquisti Telematici SATER. Cliccare quindi sul comando “Hai dimenticato Codice di accesso e Nome utente?” posizionato nel menù di sinistra. Una volta compilati i campi della schermata di recupero, il Sistema invierà via mail i dati richiesti.

3. Come si possono modificare i dati relativi all’utenza con cui si è registrati al Sistema SATER?

Accedendo all’area riservata di SATER e cliccando sul comando “Utente”, posizionato in alto a destra, è possibile modificare i dati dell'Utente che non richiedono una particolare approvazione: Qualifica, e-mail, Telefono 1 e Telefono 2.

Per modificare il ruolo di un utente di una P.A., invece, è necessario utilizzare il comando “Gestione Utente > Modifica ruolo”, posizionato nel menù laterale di sinistra all’interno dell’area riservata. 

Ulteriori dettagli sono disponibili nei manuali “Gestione utenza (PA) (pdf1.95 MB)” e “Gestione anagrafica e utenza (OE) (pdf5.12 MB)”.

4. Come posso variare i dati dell’azienda (es. ragione sociale, indirizzo, PEC)?

Accedendo all’area riservata di SATER e cliccando sul comando “Anagrafica”, posizionato in alto a destra, è possibile modificare quei dati dell’azienda che non comportano una particolare approvazione da parte dell’Agenzia: Participant ID Peppol, Telefono 1, Telefono 2, Fax, ed Indirizzo Web.

Per modificare quei dati che richiedono l’approvazione di Intercent-ER (PEC, ragione sociale, ecc..), invece, si deve utilizzare il gruppo funzionale “Gestione Anagrafiche > Variazioni”, collocato nel menù laterale di sinistra all’interno dell’area riservata. 

Ulteriori dettagli sono disponibili nei manuali “Gestione utenza (PA) (pdf1.95 MB)” e “Gestione anagrafica e utenza (OE) (pdf5.12 MB)”.

5. Per utilizzare SATER è necessario possedere la firma digitale?

La firma digitale non è richiesta per accedere e per essere parzialmente operativi sul sistema, ad esempio svolgendo le funzioni di Punto Istruttore. La firma digitale, tuttavia, è necessaria per completare tutte quelle operazioni che comportano il caricamento di file firmati digitalmente, quali ad esempio: abilitarsi al mercato elettronico, compilare il Documento di Gara Unico Europeo (DGUE), collocare un’offerta, effettuare una Richiesta di Offerta, perfezionare un Ordinativo di fornitura, sottoscrivere un contratto.

6. Quali browser supportano la piattaforma SATER?

La piattaforma SATER è supportata da tutti i principali browser: Google Chrome, Internet Explorer, Microsoft Edge, Mozilla Firefox e Safari.

7. La registrazione a SATER ha una scadenza?

La registrazione a SATER non ha una scadenza predefinita, ma è necessario aggiornare periodicamente la propria password per poter accedere al Sistema. L’abilitazione al Mercato elettronico e ai Sistemi Dinamici di Acquisto, invece, richiede il rinnovo semestrale della propria istanza.

8. Come posso richiedere di utilizzare SATER autonomamente anche per svolgere procedure sopra la soglia comunitaria?

Con il nuovo SATER tutte le Pubbliche Amministrazioni registrate al Sistema - senza necessità di sottoscrivere nuovi o ulteriori accordi - avranno la possibilità di accedere alle funzionalità per la creazione di tutte le tipologie di Procedure di Gara (Procedura Aperta, Ristretta, Negoziata, Affidamento Diretto e Richiesta di Preventivo), sia sopra soglia che sottosoglia attraverso la selezione del ruolo “RUP PDG”.

9. Ho effettuato correttamente l'accesso ma, anziché visualizzare il menù nella mia area riservata, il Sistema mostra la Lista attività. Come devo procedere? 

La Lista Attività è una funzione con cui il Sistema evidenzia le eventuali azioni a cui è necessario prestare attenzione prima di effettuare l'accesso all'Area Riservata. Tali attività si distinguono in:    

  • Bloccanti: attività che richiedono un'azione da parte dell'utente. Tali attività inibiscono l'accesso a funzioni e/o attività fino a compimento dell'azione richiesta;
  • Non Bloccanti: attività di semplice notifica, finalizzate a dare evidenza di determinate comunicazioni;
  • Aggiornamenti SATER: comunicazioni di semplice notifica di nuove funzioni e/o attività rilasciate sul sistema.  

Solo dopo aver cliccato sull'attività evidenziata e aver proseguito con l'azione richiesta (nel caso dell'Attività Bloccante) o con la visualizzazione della notifica (nel caso di Attività Non bloccanti ed Aggiornamenti SATER), sarà possibile accedere al menù con le funzioni del Sistema.

10. Quando inserisco le credenziali visualizzo una segnalazione di utenza già attiva. Quale può essere la causa?

Le credenziali di accesso a SATER sono personali e non devono essere cedute ad altri. La segnalazione di un’utenza già attiva, pertanto, potrebbe essere causata dalla presenza di una sessione ancora aperta per il medesimo utente, magari in un’altra finestra dello stesso browser (o in un diverso browser). In alternativa, la sessione precedente potrebbe non essere stata conclusa correttamente attraverso il comando di uscita.

Qualora non si sia in presenza dei casi sopra riportati o si abbia il sospetto che la propria utenza sia in uso da parte di altre persone, è opportuno contattare immediatamente l’Help Desk di Intercent-ER al numero verde 800 810 799 o all’indirizzo mail info.intercenter@regione.emilia-romagna.it.  

11. Quando inserisco le credenziali visualizzo una segnalazione di utenza bloccata. Da cosa può dipendere?

L’utenza potrebbe essere stata bloccata automaticamente qualora il Sistema avesse rilevato operazioni potenzialmente sospette, quali il ripetuto inserimento di una password errata, o si fosse verificata la cessazione dell’Ente/Azienda a cui l’utenza era collegata.

Per conoscere le cause specifiche del blocco e per richiedere l’eventuale ripristino dell’utenza, contattare l’Help Desk di Intercent-ER all’indirizzo mail info.intercenter@regione.emilia-romagna.it, specificando il proprio codice di accesso e il nome utente.  

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ultima modifica 2024-01-17T11:26:28+02:00
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