Si conclude il progetto EelSI
Si conclude il 31 dicembre 2019 il progetto EelSI (European eInvoicing Standard in Italy), cofinanziato dalla Commissione Europea, a cui partecipano Intercent-ER, Agenzia delle Entrate, Unioncamere, Infocert e UNINFO, coordinati dall’Agenzia per l’Italia Digitale.
EelSI ha per obiettivo l’aggiornamento dell'infrastruttura nazionale di fatturazione elettronica al fine di garantire la piena adozione degli standard europei di fatturazione, messaggistica e eDelivery da parte delle autorità pubbliche italiane e dei fornitori di soluzioni IT.
Il progetto permette anche di rendere pienamente operativo il decreto legislativo n.148 del 27 dicembre 2018 che ha recepito a livello nazionale la Direttiva europea 55/2014. Quest'ultima ha introdotto il Single Digital Market europeo, attraverso l’individuazione di uno standard comune a tutti gli Stati membri per la fatturazione elettronica e l’obbligo di rimozione degli ostacoli derivanti dalla mancanza di interoperabilità negli scambi transfrontalieri e trans-settoriali.
La nuova normativa ha reso così obbligatorie la ricezione, la traduzione e la consegna delle fatture elettroniche redatte secondo lo standard europeo adottato (EN16931), attraverso il Sistema di Interscambio (SdI) nazionale.
Dal 18 aprile 2019 lo SdI è operativo e obbligatorio per la fatturazione delle autorità governative centrali e diventerà obbligatorio anche per le altre amministrazioni aggiudicatrici, a partire dal 18 aprile 2020.
Le attività svolte da Intercent-ER, nel corso del progetto EelSI, hanno riguardato principalmente lo sviluppo di nuove funzionalità su:
- NoTIER - Nodo Telematico di Interscambio: per garantire alle Pubbliche Amministrazioni di ricevere fatture in formato UBL Peppol BIS v. 3.
- SATER - Sistema Acquisti Telematici Emilia Romagna: per garantire agli operatori economici, registrati sulla piattaforma, di emettere fatture in formato UBL Peppol BIS v. 3.
Approfondimenti: