Si conclude il progetto EelSI

Cofinanziato dalla Commissione Europea e coordinato da AGID, il progetto termina il 31 dicembre 2019

Si conclude il 31 dicembre 2019 il progetto EelSI (European eInvoicing Standard in Italy), cofinanziato dalla Commissione Europea, a cui partecipano Intercent-ER, Agenzia delle Entrate, Unioncamere, Infocert e UNINFO, coordinati dall’Agenzia per l’Italia Digitale.

EelSI ha per obiettivo l’aggiornamento dell'infrastruttura nazionale di fatturazione elettronica al fine di garantire la piena adozione degli standard europei di fatturazione, messaggistica e eDelivery da parte delle autorità pubbliche italiane e dei fornitori di soluzioni IT.

Il progetto permette anche di rendere pienamente operativo il decreto legislativo n.148 del 27 dicembre 2018 che ha recepito a livello nazionale la Direttiva europea 55/2014. Quest'ultima ha introdotto il Single Digital Market europeo, attraverso l’individuazione di uno standard comune a tutti gli Stati membri per la fatturazione elettronica e l’obbligo di rimozione degli ostacoli derivanti dalla mancanza di interoperabilità negli scambi transfrontalieri e trans-settoriali.

La nuova normativa ha reso così obbligatorie la ricezione, la traduzione e la consegna delle fatture elettroniche redatte secondo lo standard europeo adottato (EN16931), attraverso il Sistema di Interscambio (SdI) nazionale.

Dal 18 aprile 2019 lo SdI è operativo e obbligatorio per la fatturazione delle autorità governative centrali e diventerà obbligatorio anche per le altre amministrazioni aggiudicatrici, a partire dal 18 aprile 2020.

Le attività svolte da Intercent-ER, nel corso del progetto EelSI, hanno riguardato principalmente lo sviluppo di nuove funzionalità su:

  • NoTIER - Nodo Telematico di Interscambio: per garantire alle Pubbliche Amministrazioni di ricevere fatture in formato UBL Peppol BIS v. 3.
  • SATER - Sistema Acquisti Telematici Emilia Romagna: per garantire agli operatori economici, registrati sulla piattaforma, di emettere fatture in formato UBL Peppol BIS v. 3.

 

Approfondimenti:

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-12-04T09:54:16+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina