Intercent-ER premiata al ForumPA con il riconoscimento “PA Sostenibile e Resiliente”

Il premio è stato attribuito al progetto “Il contributo di Intercent-ER all'Agenda 2030 e agli obiettivi di sviluppo sostenibile”

Nell’ambito di ForumPA, Intercent-ER ha ricevuto il premio “PA Sostenibile e Resiliente 2021”, promosso da FPA e Alleanza Italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS). In particolare, l’Agenzia si è aggiudicata il riconoscimento nella categoria “Comunicare la sostenibilità” grazie al progetto “Il contributo di Intercent-ER all'Agenda 2030 e agli obiettivi di sviluppo sostenibile”.

Il Premio, giunto alla sua quarta edizione, si proponeva quest’anno di valorizzare i migliori progetti che guardano al futuro per trasformare le crisi in opportunità, con un focus sui diversi filoni di azione che le amministrazioni centrali e locali possono seguire per valorizzare, promuovere e sostenere gli obiettivi fissati dall’Unione Europea per contribuire a costruire una Comunità basata su uno sviluppo economico e sociale che garantisca benessere equo e sostenibile.

In particolare, la categoria “COMUNICARE la sostenibilità”, in cui si è candidata l’Agenzia, si proponeva di premiare i progetti e le soluzioni che meglio puntavano a comunicare gli obiettivi di sostenibilità e le azioni messe in atto dall’organizzazione per raggiungerli.

Il Direttore di Intercent-ER illustra il progetto nel corso della premiazione

In questo ambito, nel 2020 Intercent-ER aveva avviato un percorso per rendicontare e comunicare ai propri stakeholder il valore creato sul territorio in termini di contributo agli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals -SDGs) individuati nell’ambito dell’Agenda 2030.  Tale percorso si è poi tradotto nella pubblicazione del rapporto “Il contributo di Intercent-ER all'Agenda 2030 e agli obiettivi di sviluppo sostenibile”, in cui le attività e i progetti sviluppati dall’Agenzia sono stati associati ai temi e agli SDGs dell’Agenda 2030, misurando i risultati raggiunti e delineando le linee evolutive per il futuro.

Nel dettaglio, i temi a cui Intercent-ER ha fornito un contributo e che sono stati analizzati e rendicontati nel rapporto sono: riqualificazione della spesa, governance partecipata, tutela dell'ambiente, impegno sociale verso le persone e le comunità, contributo alla trasformazione digitale, attenzione alle competenze e al capitale umano.

 

Per approfondire:

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-06-29T12:32:41+02:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi?

Piè di pagina