Intercent-ER premiata due volte al Forum Compraverde Buygreen 2021

All’Agenzia sono stati conferiti il premio per la miglior politica di GPP e una menzione speciale per il miglior bando verde

Anche quest’anno Intercent-ER è tra i vincitori del Premio CompraVerde Buygreen, il riconoscimento – ormai giunto alla XV edizione – che valorizza le migliori esperienze italiane in materia di Green Public Procurement e social procurement e che viene assegnato nell’ambito dell’omonimo Forum.

In particolare, all’Agenzia è stato conferito il premio relativo alla categoria “Miglior politica di GPP”, per il percorso di rendicontazione e comunicazione del valore pubblico creato in termini di contributo agli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) dell’Agenda 2030.

Nella consapevolezza, infatti, del ruolo che Intercent-ER può svolgere per la promozione dello sviluppo sostenibile e dell’importanza del ricorso a chiare e trasparenti forme di accounting e performance measurement, nel 2021 l’Agenzia ha pubblicato e condiviso con i propri stakeholder un Rapporto in cui le attività e i progetti realizzati nel corso dell’anno sono stati associati agli SDGs dell’Agenda 2030, misurando per ciascuno di essi i risultati raggiunti (ad esempio, in termini di CO2 risparmiata con iniziative di acquisto green) e tracciando per ogni tema le possibili linee evolutive.

menzione_notizia.jpgUn’ulteriore menzione speciale è stata poi assegnata all’Agenzia nell’ambito della categoria “Miglior Bando verde”, per l’iniziativa “Fornitura di accessori per la consumazione dei pasti a ridotto impatto ambientale”, che prevede esclusivamente articoli plastic free, biodegradabili e compostabili al 100%, in conformità con la norma di riferimento UNI EN 13432. Una procedura che si colloca, peraltro, nel quadro di quanto previsto dalla Delibera n. 2000 del 2019, con la quale la Giunta Regionale dell’Emilia-Romagna ha approvato la strategia regionale per la riduzione dell'incidenza delle plastiche sull'ambiente.

Per saperne di più sui riconoscimenti ricevuti e le buone pratiche realizzate da Intercent-ER in quest’ambito è disponibile la sezione “Premi e buone pratiche”.

ultima modifica 2021-10-13T17:14:13+02:00