SATER: approvato il nuovo Regolamento e superati gli Accordi di utilizzo
Con determina n.892, il 29 dicembre 2023 Intercent-ER ha adottato il nuovo Regolamento di utilizzo del Sistema per gli Acquisti Telematici dell’Emilia-Romagna (SATER), la piattaforma di e-procurement regionale che supporta tutti gli enti del territorio nella gestione del ciclo di vita dei contratti pubblici, di cui nei giorni scorsi è stata rilasciata una nuova versione potenziata già certificata da AGID.
Il Regolamento di utilizzo recepisce quanto previsto dalla normativa vigente e ogni utente è tenuto a prenderne visione e ad accettarlo per poter operare su SATER, al fine di garantire il corretto utilizzo del Sistema.
Con il nuovo SATER tutte le Pubbliche Amministrazioni registrate al Sistema - senza necessità di sottoscrivere nuovi o ulteriori accordi - avranno la possibilità di accedere alle funzionalità per la creazione di tutte le tipologie di Procedure di Gara (Procedura Aperta, Ristretta, Negoziata, Affidamento Diretto e Richiesta di Preventivo), sia sopra soglia che sottosoglia attraverso la selezione del ruolo “RUP PDG”.
Tutti gli Enti del territorio regionale registrati su SATER continuano a poter aderire alle iniziative di acquisto di Intercent-ER (quali Convenzioni Quadro e Accordi Quadro) e ad effettuare Richieste di Offerta (RdO) sul Mercato elettronico dell’Agenzia .
Gli Enti pubblici di altre regioni, invece, potranno richiedere di avvalersi dei servizi di Intercent-ER, manifestando il proprio interesse all’indirizzo intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it previa la stipula di specifici accordi con l’Agenzia, che prevedano, fra l’altro, il rimborso dei costi di attivazione e gestione del Sistema.
Per approfondire: