Domanda : Buongiorno, con la presente si è a porre diversi quesiti, suddivisi sulla base delle diverse linee di progetto, che vengono ricordate prima di ogni quesito. Grazie LINEA: Coordinamento e assistenza di primo livello su tutte le postazioni di lavoro ubicate presso le sedi degli Enti 1) "Installazione , configurazione di tutti i dispositivi (fissi, portatili e cellulari) necessari per le attività lavorative" si chiede: - è possibile avere una stima del numero di installazioni e configurazioni che mediamente vengono effettuate in un anno? - C'è un sistema di deployment/gestione centralizzata? Es. MS Intune o affini? 2) Gestione di tutte le problematiche hardware e software connesse all'utilizzo dei dispositivi - è possibile avere il numero di dispositivi da gestire divisi per tipologia(fissi portatili cellulari)? - I dispositivi sono coperti da garanzia del produttore o equivalente post-garanzia? 3) Gestione e verifica del corretto funzionamento di tutti gli apparati di rete (cablati e wireless) ubicati in tutte le sedi degli enti e in tutti i locali di competenza degli enti (sedi distaccate, biblioteche, scuole, palestre, magazzini, centri civici...) - è possibile avere il numero di apparati di rete divisi per tipologia (cablati e wireless) e le marche - modelli degli apparati. Sarebbe possibile avere una stima degli interventi che annualmente potrebbero essere gestiti? - è presente un sistema di monitoraggio? 4) Gestione e verifica del corretto funzionamento di tutte le Stampanti - è possibile avere il numero di stampanti in gestione, marca e modelli? È richiesta assistenza hw nel caso la stampante fosse difettosa (es. gestione riparazione)? - Le stampanti sono installate localmente o tramite deployment centralizzato? 5) Gestione e verifica del corretto funzionamento di tutti i dispositivi marcatempo ubicati in tutte le sedi deputate all'acquisizione della presenza (sedi distaccate, biblioteche, magazzini) - è possibile avere il numero dei dispositivi marcatempo in gestione? Esiste un sistema di monitoraggio per questi dispositivi? 6) Gestione e verifica del corretto funzionamento di tutti i dispositivi deputati ai sistemi di videosorveglianza installati in tutti i Comuni (Telecamere, Switch, Connettività cellulare, Server, sistemi NVR, Targa System) - è possibile avere il numero di dispositivi di video sorveglianza? Esiste un sistema di monitoraggio? Cosa si intende per gestione e verifica del corretto funzionamento? 7) Gestione e verifica di corretto funzionamento di tutti i telefoni VOIP, supporto alla configurazione ed utilizzo con implementazione di regole e gestione (ove presente) del sistema IVR (Risponditore automatizzato) - è possibile avere il numero di telefoni voip da gestire? Sarebbe possibile avere una stima del numero di interventi su base/anno? - Su che tecnologia è basata la fonia VOIP? Su che operatore telefonico? 8) Gestione e verifica del corretto funzionamento di tutte le periferiche (Scanner, POS PagoPA, Monitor informativi, Lettori di Bar Code, Lettori di Smart card, Webcam, Cuffie, Ip camera, Centraline di raffrescamento/riscaldamento impianti domotizzati, Videoproiettori) - è presente un monitoraggio centralizzato per questi dispositivi?(anche parzialmente) LINEA: Supporto di primo livello su tutti i software utilizzati dagli Enti 1) Interfacciamento con le rispettive software-house fornitrici delle applicazioni per la messa in esercizio dei programmi su macchine virtuali e verifica di corretto funzionamento e 2) Risoluzione delle principali problematiche legate al corretto funzionamento degli applicativi: Office Automation, Protocollo informatico, Segreteria, Contabilità finanziaria, Servizi Cimiteriali, Servizi Scolastici, Servizi Sociali, Anagrafe, Stato civile, Elettorale, Polizia municipale, Pratiche edilizie, SUAP, SIT (Sistema informativo territoriale), Inoltro delle istanze on-line, Pagamenti on-line (PagoPA - Payer) - è possibile quantificare il numero di interventi/anno relativamente a questi sw? Si prevede una formazione ai tecnici per poter gestire la risoluzione delle problematiche degli applicativi indicati? LINEA: Coordinamento e assistenza di primo livello su tutte le postazioni di lavoro attivate per lo Smart Working - Quante postazioni sono attive per lo smart working? Che tipi di tecnologie vengono utilizzate per permettere agli utenti lo smart working? - Gli utenti usano/possono usare anche dispositivi personali? LINEA: Coordinamento e assistenza di secondo livello su apparati di rete e Datacenter 1) Gestione sistemistica di tutti gli apparati di rete e server necessari al corretto funzionamento delle applicazioni - è possibile avere il numero di server in gestione, tipologia (virtuale o no), sistema operativo, e quante applicazioni ospitano? - é presente un sistema di Monitoraggio? Server, SAN e gli apparati di rete infrastrutturali sono coperti da garanzia del produttore o equivalente post-garanzia? - è presente un sistema di backup? 2) Verifica ed aggiornamento di tutti i sistemi operativi su Datacenter Lepida con applicazione di patch correttive, sicurezza ed evolutive - Cosa si intende per aggiornamento e con quale cadenza è richiesta questa attività? - Esiste un sistema centralizzato per il deployment degli aggiornamenti? - E' presente una vulnerability management solution centralizzata? LINEA: Gestione delle piattaforme acquisite con i Progetti PNRR - Cosa si intende per amministrare gestire e implementare, riferito a tutte le piattaforme indicate? LINEA: Pianificazione progetti di sicurezza informatica per aumentare il livello di integrità, disponibilità e riservatezza dei sistemi informativi dell'ente - è possibile avere il numero di firewall? Che tipo di sistema di software antivirus, intrusione detection 2FA e sistema di backup è presente? Sarebbe possibile quantificare in un anno quanti progetti di sicurezza vengono mediamente gestiti? - C'è un SOC attivo? LINEA: Gestione dei contratti di licenza, manutenzione e assistenza per i prodotti software di base - E' presente un sistema centralizzato per la gestione delle licenze e/o dei contratti IT in generale? LINEA: Supporto, progettazione e dispiegamento Virtual Machine in ambienti virtuali - Vi sono altre soluzioni Hypervisor oltre a quelle citate? (Vmware e Citrix) - Gli hypervisors attualmente in uso sono coperti da contratti di maintenance coi rispettivi vendors? - Quanti sono i nodi Hypervisor e le virtual machines gestite? Di queste ultime quante sono Windows Server, quante Linux e quante "altro"? - Esistono anche servers fisici (no hypervisor)? Se si sono dislocati in sedi diverse o tutti nel datacenter principale? LINEA: Definizione dell'architettura del sistema (applicativa e sistemistica), le funzionalità e le prestazioni attese - Cosa si intende per "Coordinamento e gestione dei gruppi di lavoro finalizzati alla realizzazione dei progetti informatici"?Nello specifico si tratta solo del coordinamento delle risorse interne al fornitore o anche di risorse di altri fornitori o interni/dipendenti del cliente? LINEA: Agenda digitale / Informatizzazione - Si è in possesso delle statistiche di frequenza di questo tipo di impegni? LINEA: Supporto Extra Fascia oraria - Il supporto extra andrà quotato a parte? - è possibile erogare tale reperibilità anche con tecnici al di fuori dall'Italia? - Negli aggiornamenti sono citate solo le applicazioni, sono da intendersi anche i sistemi operativi? Se sì c'è un CVSS score di riferimento che se raggiunto o superato necessiti di aggiornamento urgente?
Risposta : Trattandosi di quesiti di carattere tecnico che attengono alla successiva fase della procedura di gara e non alla fase della manifestazione di interesse, allo stato non è possibile dare riscontro agli stessi. Qualora permanesse la necessità di avere i medesimi chiarimenti dopo l’esame del Capitolato Speciale d’Appalto che verrà posto a base di gara, gli stessi dovranno essere riproposti nel corso della procedura di gara.