Ultimo aggiornamento da Sistema Acquisti Telematici – SATER: 22/12/2024 05:16

Avviso di indagine di mercato appalto lavori di VIA CA’ DEL GALLO - CUP H97H22000690001 in Comune di Novafeltria (RN)

AVVISO (10/12/2024)
NORMA DELL’AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO REINTERPRETATA (punto 6.4 REQUISITI DEL POSSESSO DEL SISTEMA DI QUALITÀ AZIENDALE ISO 9001:2015 (art. 100, comma 5, lettera c), del D.Lgs. n. 36/2023 e art. 4 dell’Allegato II.12 del D.Lgs. n. 36/2023): In caso di manifestazione di interesse presentata da un soggetto plurimo (costituito o costituendo raggruppamento temporaneo, consorzio ordinario ex art. 2602 c.c., aggregazione di imprese di rete e GEIE), ai sensi di quanto previsto dall’Articolo 30 “Requisiti del concorrente singolo e di quelli riuniti.”, comma 6., dell’Allegato II.12 “Sistema di qualificazione e requisiti per gli esecutori di lavori. Requisiti per la partecipazione alle procedure di affidamento dei servizi di ingegneria e architettura”, del D.Lgs. n. 36/2023 (Codice dei contratti pubblici), gli operatori economici qualificati nella I e nella II classifica, che non siano in possesso, ai sensi dell'Articolo 4, comma 1., dello stesso Allegato II.12, della certificazione del sistema di qualità aziendale conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, possono partecipare in raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti agli affidamenti di contratti per i quali sia richiesta al concorrente singolo un'attestazione per classifiche superiori. Pertanto, alla luce di tale norma, si può ritenere SUPERATA E NON APPLICABILE la previsione dell’Avviso di indagine di mercato riportata a pg. 7 di 24 (3°ultimo paragrafo) che prevede che: “In caso di manifestazione di interesse presentata da un soggetto plurimo (costituito o costituendo raggruppamento temporaneo, consorzio ordinario ex art. 2602 c.c., aggrega-zione di imprese di rete e GEIE) tutti gli operatori partecipanti al soggetto plurimo devono possedere, in proprio ed a pena di esclusione, la certificazione del sistema di qualità aziendale ISO 9001:2015 nel settore EA 28 (IAF28) neppure se nell’ambito del soggetto plurimo l’operatore riunito intende assumere in proprio lavori per un importo per il quale è sufficiente il possesso di Attestazione SOA nella categoria prevalente OG 8 e per una classifica I^ o II^ (inferiore alla classifica III^) in quanto il sistema di qualità aziendale deve essere in ogni caso posseduto da tutti i componenti il soggetto plurimo non essendo ammesso il frazionamento e la differenziazione del requisito del sistema di qualità aziendale rispetto alla classifica dell’Attestazione SOA posseduta dai diversi componenti il soggetto plurimo: vedi a tal fine sentenza del Consiglio di Stato, Sezione V, 13/09/2021, n. 6271 così come confermato con successiva sentenza del Consiglio di Stato, Sezione V, 09/03/2023, n. 2515 nella quale si afferma che la certificazione del sistema di qualità aziendale ISO 9001:2015 riguarda il possesso di: “...... requisiti di natura squisitamente soggettiva e portato esclusivamente qualitativo, quale la certificazione di qualità, per cui non è consentito il frazionamento (cfr. Cons. Stato, V, 13 settembre 2021, n. 6271).“. Secondo la sopra citata norma (Articolo 30, comma 6., dell’Allegato II.12 del D.Lgs. n. 36/2023, si deve, quindi, ritenere non aderente alla vigente normativa del D.Lgs. n. 36/2023 la sentenza del Consiglio di Stato, Sezione V, 13/09/2021, n. 6271 così come confermato con successiva sentenza del Consiglio di Stato, Sezione V, 09/03/2023, n. 2515.

Descrizione Appalto dei lavori pubblici per la «MESSA IN SICUREZZA TERRITORIO A RISCHIO IDROGEOLOGICO STRADA COMUNALE VIA CA’ DEL GALLO» CUP H97H22000690001, da realizzare in Comune di Novafeltria - Procedura negoziata sottosoglia UE, art. 50, comma 1, lett. c), D.Lgs. 36/2023.

Ente appaltante UNIONE DI COMUNI VALMARECCHIA

Stato procedura Presentazione Offerte/Risposte

Importo appalto 752.064,37 €

Criterio di aggiudicazione Prezzo più basso

Data di pubblicazione a sistema 04/12/2024

Termine richiesta chiarimenti 09/12/2024 23:59

Termine presentazione delle offerte/risposte 12/12/2024 23:59

Apertura busta amministrativa 20/01/2025 15:00

Requisiti di sostenibilità ambientale no

Requisiti di sostenibilità sociale no

Responsabile del procedimento Mazza Roberta

Note Per presentare l'ISTANZA di MANIFESTAZIONE DI INTERESSE (nel rispetto delle modalità prescritte nell'AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO) gli operatori economici noteranno che partecipando alla 1^ fase della MANIFESTAZIONE DI INTERESSE si riscontrerà il problema nell'invio dell'ISTANZA stessa in quanto nei vari "SLOT" previsti nella "Busta Documentazione" per la presentazione della "documentazione obbligatoria" sono riportati anche documenti CHE NON DEVONO ESSERE PRESENTATI con la manifestazione di interesse MA SOLO IN SEDE DI SUCCESSIVA GARA e probabilmente non saprete come comportarvi per l'invio della manifestazione di interesse in quanto la Piattaforma SATER non vi permetterà di inviare l'ISTANZA di manifestazione di interesse se non caricherete dei files all'interno di tali SLOT. A tal fine consigliamo gli operatori interessati di creare e caricare negli "SLOT" dedicati alla successiva fase di gara vera e propria un file editabile (WORD o Libre Office, etc.) e di scriverci sopra “VUOTO”, poi convertitelo in un file .PDF (Acrobat) e firmate poi digitalmente in formato .P7M lo stesso file .PDF. Caricate poi entrambi i due files .PDF e .P7M nella Piattaforma SATER in modo che il problema riscontrato si superi in quanto la Piattaforma SATER “sente” il corretto caricamento dei due files con estensione .PDF e .P7M e, di conseguenza, permetterà l’invio dell’istanza di manifestazione di interesse. Giustificazione “tecnica” sul perché di tale situazione informatica: premettiamo che i campi presenti in SATER con la richiesta della documentazione “obbligatoria” (gli “SLOT” previsti per la successiva gara) li abbiamo necessariamente dovuti prevedere ora (già in fase di indagine di mercato) perché il Call Center di SATER Ci ha riferito che la Piattaforma SATER obbliga di dover prevedere sin d’ora detti “SLOT” in quanto con il nuovo “sistema” di INTEROPERABILITA’ di ANAC (che ha avuto decorrenza dal 01/01/2024 con la digitalizzazione dell'intero ciclo di vita degli appalti) la stessa Piattaforma SATER non accetterebbe più nella successiva fase di gara vera e propria l’inserimento da parte di questa Stazione appaltante degli stessi “SLOT” necessari per la gara e che ora già vedete (e, quindi, non permetterebbe di inserire tale documentazione necessaria per svolgere la sola fase di gara vera e propria con gli operatori economici invitati a gara). Successivamente, nel momento in cui gli invitati a gara dovranno effettivamente caricare la documentazione che sarà richiesta nella lettera di invito a gara potrete SOSTITUIRE i files presenti con testo "VUOTO" in precedenza caricato dalle ditte inserendovi i documenti corrispondenti alla descrizione di ogni singolo SLOT dedicato alla sola fase di gara. Il RUP di gara

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ultima modifica 2024-12-04T00:00:00+01:00

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