PA in accordo quadro, senza rilancio competitivo, con unico operatore per l’acquisizione dei servizi di vigilanza attiva antincendio, servizio di Centro Gestione Emergenze e servizi di supporto, diviso in lotti: Lotto 1 Azienda USL di Bologna, Lotto
Descrizione BANDO RETTIFICATO - PA in accordo quadro, senza rilancio competitivo, con unico operatore per l’acquisizione dei servizi di vigilanza attiva antincendio, servizio di Centro Gestione Emergenze e servizi di supporto, diviso in lotti: Lotto 1 Azienda USL di Bologna, Lotto 2 Azienda Usl di Imola
Ente appaltante AZIENDA USL DI BOLOGNA
Bando rettificato determina di proroga
Stato procedura Presentazione Offerte/Risposte
Importo appalto 18.412.682,60 €
Criterio di aggiudicazione Offerta economicamente più vantaggiosa
Data di pubblicazione a sistema 06/11/2024
Termine richiesta chiarimenti 13/12/2024 16:00
Termine presentazione delle offerte 23/12/2024 16:00
Apertura busta amministrativa 24/12/2024 10:00
Requisiti di sostenibilità ambientale no
Requisiti di sostenibilità sociale no
Responsabile del procedimento Crugliano Antonia
- DISCIPLINARE DI GARA (1.43 MB)
- CAPITOLATO SPECIALE (1.48 MB)
- All Capitolato Speciale – Clausole Vessatorie (651.83 kB)
- CAPITOLATO TECNICO (749.41 kB)
- ALLEGATO 1 AL CAPITOLATO TECNICO - RIFERIMENTI SERVIZIO DI VIGILANZA ANTINCENDIO E SICUREZZA (564.34 kB)
- ALLEGATO 2 AL CAPITOLATO TECNICO - RIFERIMENTI SERVIZIO REFERENTE ANTINCENDIO (551.34 kB)
- ALLEGATO 3 AL CAPITOLATO TECNICO - RIFERIMENTI SERVIZIO CGE (553.90 kB)
- SCHEMA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE.PDF (1012.54 kB)
- SCHEMA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE.WORD (39.19 kB)
- SCHEDA OFFERTA ECONOMICA LOTTO 1.EXCEL (13.80 kB)
- SCHEDA OFFERTA ECONOMICA LOTTO 1.PDF (574.11 kB)
- SCHEDA OFFERTA ECONOMICA LOTTO 2.EXCEL (13.62 kB)
- SCHEDA OFFERTA ECONOMICA LOTTO 2.PDF (576.81 kB)
- DUVRI PRELIMINARE (1.11 MB)
- SCHEMA DI CONTRATTO (766.35 kB)
- DISCIPLINARE E DOCUMENTAZIONE DI GARA FIRMATA (10.02 MB)
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Capobianco Antonio
telefono: 0516079921 -
Zuccarelli Stefania
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Maltinti Matteo
e-mail: matteo.maltinti@ausl.bologna.ittelefono: 0516079937 -
Tracchi Alessandra
telefono: 0516079953 -
Mercadante Rossella
e-mail: r.mercadante@ausl.bologna.ittelefono: 0516079803 -
Leto Jessica
e-mail: jessica.leto@ausl.bologna.ittelefono: 0516079663 -
Giorgi Giuseppe
e-mail: Giuseppe.giorgi@ausl.bologna.ittelefono: 0516079636
- Lotto 1 Lotto 1 Azienda USL di Bologna servizi di vigilanza attiva antincendio, servizio di Centro Gestione Emergenze e servizi di supporto - CIG: B41D3FD504
- Lotto 2 Lotto 2 Azienda USL di Imola servizi di vigilanza attiva antincendio, servizio di Centro Gestione Emergenze - CIG: B41D3FE5D7
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Chiarimento PI503267-24
Ultimo aggiornamento 16/12/2024 14:36Domanda : Gentili, nel caso specifico in cui, nell'ambito di un RTI orizzontale, solo la capogruppo fosse in possesso delle certificazioni premiali richieste, ma entrambe le aziende partecipassero all'esecuzione del servizio, come verrebbe attribuito il punteggio? Vi ringrazio cordialmente
Risposta :
In materia di certificazioni, si rimanda a quanto precedentemente specificato al chiarimento PI499079-24
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Chiarimento PI503200-24
Ultimo aggiornamento 16/12/2024 14:33Domanda : Con riferimento alla risposta 2 n. P1502181-24 del Chiarimento n. P1499587-24 pubblicato in data 13/12/2024, al fine di fugare ogni dubbio, si chiede di confermare che la frase “Il punto a) dell’art 17 è un refuso†si riferisca al punto “a) l’importo complessivo biennale offerto IVA esclusa, da indicare nella scheda offerta e sulla Piattaforma;†di pagina 33 dell’Art. 17 del Disciplinare di gara e non al punto “a. PREZZO OFFERTO PER UM IVA ESCLUSA ( 2 DEC. ): il costo operatore orario offerto per il Servizio di Vigilanza Antincendio e Sicurezza†di pagina 32 dell’Art. 17 stesso. Cordiali saluti
Risposta :
Il refuso è riferito alla lettera a) terzo cpv
L’offerta economica firmata secondo le modalità di cui al precedente articolo 15.1, deve indicare per ogni singolo Lotto, a pena di esclusione:
a) l’importo complessivo biennale offerto IVA esclusa, da indicare nella scheda offerta e sulla Piattaforma;
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Chiarimento PI501436-24
Ultimo aggiornamento 16/12/2024 14:32Domanda : Gentilissimi, con la presente siamo a richiedere i seguenti chiarimenti relativi alla gara in oggetto: -Il CCNL da applicare può essere esclusivamente quello relativo alla Vigilanza Privata o è obbligatorio utilizzare il CCNL specifico per la Sorveglianza Antincendio? -L'attività del referente antincendio può essere considerata accessoria e, di conseguenza, è possibile subappaltarla? Rimaniamo in attesa di un vostro gentile riscontro. Distinti saluti.
Risposta :
Come da chiarimento precedente "... a fronte di un servizio peculiare come quello antincendio, quale è quello oggetto della procedura di gara, non può che applicarsi lo specifico CCNL del settore “Sorveglianza Antincendioâ€... " resta comunque inteso “ l’operatore economico che adotta un CCNL diverso da quello indicato all’articolo 3 inserisce la dichiarazione di equivalenza […]â€
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Chiarimento PI499587-24
Ultimo aggiornamento 13/12/2024 09:59Domanda : 1. Con riferimento al Disciplinare di Gara rettificato e in particolar modo per quanto riguarda il punto 3. OGGETTO DEL’APPALTO, IMPORTO E SUDDIVISIONE IN LOTTI, si evince a pagina 10 per il Lotto 2 AUSL IMOLA, la dicitura correttamente rettificata: “I contratti collettivi applicati sono CCNL vigilanza privata-servizi assicurativi fiduciari e sorveglianza antincendioâ€. Si chiede di confermare che tale dicitura si applichi anche per il Lotto 1 AUSL BOLOGNA. 2. Con riferimento al Disciplinare di Gara rettificato (e in particolar modo per quanto riguarda il punto 17. OFFERTA ECONOMICA) e alle schermate presenti sul Portale per il caricamento delle offerte, si rilevano alcune incongruenze. Infatti, riportando a Portale (come richiesto al Punto 17. OFFERTA ECONOMICA del Disciplinare di Gara per entrambi i lotti alle pagine 32-33 e a pena di esclusione) nella casella “PREZZO OFFERTO PER UM IVA ESCLUSA (2 DEC.)†il “Costo operatore orario offerto per il Servizio di Vigilanza Antincendio e Sicurezzaâ€, la casella “Valore Economico†viene automaticamente compilata dal sistema con lo stesso valore e sempre il sistema calcola automaticamente il ribasso offerto in € nella casella a fianco “Ribassoâ€, detraendo ERRONEAMENTE dal valore totale dell’appalto il solo “costo orario offerto per il Servizio di Vigilanza Antincendio e Sicurezzaâ€. Per rendere questi automatismi corretti, nella suddetta casella “PREZZO OFFERTO PER UM IVA ESCLUSA (2 DEC.)â€, si dovrebbe indicare “l’importo complessivo biennale offerto IVA esclusa†come prescritto (a pena di esclusione) nel Disciplinare di Gara al punto 17, pagg. 32-33. Così facendo però non vi è la possibilità di indicare a Portale la voce relativa al “Costo operatore orario offerto per il Servizio di Vigilanza Antincendio e Sicurezzaâ€. Considerando l’approssimarsi dei termini di presentazione delle offerte (fissato al 23/12 p.v.), si chiede cortesemente a codesta spettabile Stazione Appaltante di provvedere ad apportare le necessarie modifiche al Portale al fine di rendere possibile il caricamento delle offerte economiche nel rispetto delle prescrizioni della lex specialis di gara e a concedere una congrua proroga ai suddetti termini. Distinti saluti
Risposta :
1. Si conferma che la dicitura si applica anche per il Lotto 1
2. La compilazione dell’offerta economica va eseguita così come indicato nel Disciplinare di gara.
Il punto a) dell’art 17 è un refuso.
Sulla piattaforma Sater va riportato quanto indicato all’art 17; non è da considerare il risultato in Piattaforma perché l’attribuzione del coefficiente per il calcolo del punteggio per l’offerta economica, per entrambi i Lotti, sarà effettuata secondo quanto indicato all’art 18.3 del Disciplinare
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Chiarimento PI499079-24
Ultimo aggiornamento 13/12/2024 09:58Domanda : Gentilissimi, In riferimento alla vostra indicazione secondo cui "in caso di RTI le certificazioni richieste devono essere possedute dal partecipante in RTI che svolgerà il relativo servizio", desidereremmo un ulteriore chiarimento. Nel caso specifico in cui più imprese del RTI si occupino di svolgere il medesimo servizio oggetto dell’appalto, è sufficiente che uno solo dei partecipanti sia in possesso delle certificazioni richieste o esse devono essere detenute da ciascun partecipante che contribuisce alla realizzazione del servizio? Vi ringraziamo per l'attenzione e rimaniamo in attesa di un vostro cortese riscontro. Distinti saluti.
Risposta :
Le certificazioni, come precisato in precedenza, devono essere possedute dal partecipante dell’RTI che sarà indicato come esecutore del servizio.
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Chiarimento PI492929-24
Ultimo aggiornamento 11/12/2024 13:48Domanda : Gentilissimi, con la presente siamo a richiedere i seguenti chiarimenti: 1. Con riferimento al Capitolato Tecnico, capitolo 3.2.A, e all’Allegato 2: il Referente Antincendio svolge “compiti di pianificazione, coordinamento e verifica della gestione della sicurezza antincendio delle strutture afferenti l’Azienda USL di Bologna, così come delineato nell’allegato IIâ€. E’ da intendersi nel senso che le 140 strutture
Risposta :
1. NO, LA TABELLA SERVE A CLASSIFICARE LE STRUTTURE SECONDO IL DM 19/03/2015, NON AD ESCLUDERE LE STRUTTURE CON SUPERFICIE INFERIORE A 500 MQ.
I COMPITI DA SVOLGERE SONO QUELLI PRESENTI NEL CAPITOLO 3.2A, DI CUI AD ESEMPIO, PER IL QUESITO POSTO, IL PUNTO "D) Promuove ed implementa l’attuazione del SGSA anche nelle strutture escluse da percorso di adeguamento o in cui ancora non è stato attuato"
2. SI TRATTA APPUNTO DI SUPPORTARE I RAPPORTI E IL COORDINAMENTO CON I SOCCORSI ESTERNI PER PIANIFICARE ED ATTUARE LE MIGLIORI PROCEDURE POSSIBILI IN CASO DI EMERGENZA OPPURE FORNIRE SUPPORTO IN INCONTRI CON ENTI ESTERNI DI CONTROLLO SULLE TEMATICHE INERENTI IL RUOLO RICOPERTO. NON C'è REPERIBILITà AL DI FUORI DELL'ORARIO DI LAVORO MA RESTA INSITA L'ACQUISIZIONE DI INFORMAZIONI RELATIVE ALL'EVENTO, LO STUDIO DELLE CAUSE E L'APPLICAZIONE DELLE RELATIVE CORREZIONI PER EVITARE IL REITERARSI DEL PROBLEMA.
3. SI CONFERMA -
Chiarimento PI496737-24
Ultimo aggiornamento 11/12/2024 11:09Domanda : Spett.le Stazione Appaltante, si sollecita cortese riscontro al quesito posto in data 29 novembre u.s., che si riporta di seguito: Si chiede cortesemente di confermare che, in caso di partecipazione in RTI, sia sufficiente il possesso delle certificazioni in capo ad un solo membro del RTI, al fine di ottenere i relativi punteggi tecnici. Cordiali saluti
Risposta :
Vedasi riscontro a chiarimento num PI479707-24
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Chiarimento PI496485-24
Ultimo aggiornamento 11/12/2024 10:55Domanda : Buona sera, La presente per sollecitare un riscontro alle seguenti richieste di chiarimenti di data 29/11/2024: QUESITO N°1 – LOTTI 1 e 2 Premesso che: - All’articolo 3 del Disciplinare di gara (pagg. 9 e 10) per ciascun Lotto oggetto del servizio viene riportato che: “i contratti collettivi applicati sono CCNL vigilanza privata- servizi assicurativi e sorveglianza antincendioâ€; - All’articolo 13 del Capitolato Tecnico (pag. 22) è indicato che: “l’appaltatore è obbligato altresì ad applicare nei confronti dei propri dipendenti occupati nelle prestazioni oggetto di contratto il CCNL Sorveglianza Antincendio […]†Considerato che all’articolo 16 del Disciplinare è richiesto che “l’operatore economico che adotta un CCNL diverso da quello indicato all’articolo 3 inserisce la dichiarazione di equivalenza […]â€; Posto che il Ministero del Lavoro nella relazione istruttoria del 25.02.2019 commissionata dal C.G.A.R.S. nel giudizio definito con la richiamata sentenza n. 1058/2019, ha affermato che a fronte di un servizio peculiare come quello antincendio, quale è quello oggetto della procedura di gara, non può che applicarsi lo specifico CCNL del settore “Sorveglianza Antincendioâ€; Al fine di poter effettuare un’analisi di gara corretta e consapevole e di poter fissare, per tutti gli operatori economici, le stesse condizioni minime riguardo un aspetto basilare quale il corretto CCNL da applicare nella presente procedura di gara, si chiede di confermare che il CCNL previsto per il presente appalto è il “CCNL Sorveglianza Antincendio†(codice CNEL IA02) e che la dicitura riferita al “CCNL vigilanza privata-servizi assicurativi†è un refuso da non considerare. QUESITO N°2 – LOTTI 1 e 2 All’Art. 3 del Disciplinare di gara viene indicato che, per entrambi i Lotti, “I costi della manodopera non sono soggetti al ribassoâ€. Non trovando ulteriori riscontri e/o precisazioni rispetto a tale indicazione, al fine di evitare ogni qualsiasi erronea interpretazione e al contempo di effettuare un’analisi ed una offerta economica corretta, puntuale e soprattutto consapevole si chiede di confermare, senza fare generici rimandi ai documenti di gara, che l'importo della manodopera per entrambi i Lotti non sia ribassabile e che non saranno accettate le offerte di eventuali concorrenti che prevedano un costo della sola manodopera inferiore a € 4.967.113,60 per il Lotto 1 e a € 1.043.884,80 per il Lotto 2. QUESITO N°3 – LOTTI 1 e 2 Vistele formule di attribuzione dei vari elementi di natura economica (Prezzo offerto: prezzo più basso = 30:x) che concorrono alla formazione del punteggio economico per ciascun concorrente (Servizio di vigilanza antincendio e sicurezza; Servizio referente antincendio; Servizio CGE; Servizi di supporto) così come indicate all’Art. 18.3 del Disciplinare di gara, posto che ogni elemento ha rispettivamente un differente punteggio massimo attribuibile, si chiede di verificare la correttezza delle formule così come indicate alla pag. 38 del Disciplinare di gara per entrambi i Lotti. QUESITO N°4 – LOTTI 1 e 2 In relazione al Responsabile di turno servizio vigilanza attiva antincendio e di sicurezza descritta all’Art. 9 del Capitolato Tecnico, dalla descrizione riportata non è chiaro se tale figura faccia parte o meno del nucleo degli addetti operativi (addetti antincendio, caposquadra antincendio e addetti CGE) o se sia una figura di gestione dell’appalto, per quanto subordinata al Responsabile del Servizio, poiché viene definito sia “Capoturno†che responsabile a cui i caposquadra possono fare riferimento nelle varie circostanze previste da Capitolato. Inoltre, non è chiaro se debba essere una figura “operativa†H24 (e quindi debbano essere previste più persone in grado di coprire tale ruolo che si avvicendano nei vari turni di servizio H24) o se debba essere solamente reperibile H24. Infine, non è chiaro se debba essere previsto una figura per ogni ospedale per ciascun Lotto o se la tale figura sia unica per tutti gli ospedali del Lotto. Posto che tale figura non è poi menzionata in nessuno degli allegati al Capitolato Tecnico, si chiede di definire con rigoroso dettaglio la figura del Responsabile di turno servizio vigilanza attiva antincendio e di sicurezza fugando tutte le perplessità esplicitate nel presente chiarimento. QUESITO N°5 – LOTTI 1 e 2 Premesso che il Capitolato Tecnico all’Art. 6.2 (pag. 18) prevede che il servizio appaltato dovrà tra l’altro esplicarsi nella “gestione del controllo del divieto di fumo e di irrogazione delle ammende in caso di mancato rispetto;â€; Posto che l’addetto antincendio non è un pubblico ufficiale e come tale non può irrogare sanzioni amministrative (competenza riservata a soggetti pubblici e a ufficiali e agenti di polizia giudiziaria) si chiede di confermare che l’attività degli addetti antincendio dovrà limitarsi al controllo dell’attuazione del divieto di fumare all’interno degli edifici e delle relative pertinenze esterne, segnalando alla S.A. le eventuali trasgressioni riscontrate e quindi non anche estendersi all’irrogazione della relativa sanzione QUESITO N°6 – LOTTI 1 e 2 In relazione all’Allegato 1 al Capitolato Tecnico nella Tabella Addetti Squadra Antincendio Ospedali, nella colonna “OPERATORI ATTUALMENTE PRESENTI†vengono citati i termini GAE e DATER, si chiede di specificare i significati di tali termini. QUESITO N°7 – LOTTO 1 In relazione all’Allegato 3 al Capitolato Tecnico nella Tabella Costi Servizio di CGE per il Lotto 1, nella riga relativa alla sede di LOIANO, si rileva che l’ORARIO DA GARANTIRE indicato prevede una sovrapposizione di 7 ore dell’orario del sabato (che va dalle 14 del pomeriggio del sabato alle ore 7 della domenica mattina) con quello della domenica che è H24 (0.00-24.00). Viste le fasce di ORARIO COPERTO, si ipotizza che le fasce orarie da garantire dall’appaltatore siano invece: LUN – VEN 19:00 - 07:00 [12 ore x 5 gg/sett] SAB 14:00 - 00:00 [10 ore x 1 gg/sett] DOM 00:00 - 24:00 [24 ore x 1 gg/sett] LUN 00:00 - 07:00 [7 ore x 1 gg/sett] Totale = 101 ore/sett. Si chiede di confermare che l’ORARIO DA GARANTIRE per la sede di LOIANO sia quello qui prospettato. QUESITO N°8 – LOTTI 1 e 2 Con riferimento alle modalità di redazione dell’OFFERTA TECNICA (Art. 16 del Disciplinare di Gara, pag. 31), e alle risposte ai chiarimenti già pubblicati PI473004-24 e PI460987-24, in cui si indica che la relazione non dovrà superare (indicativamente) le venti facciate in formato A4 (Arial 11), visti i molteplici argomenti da affrontare dei n. 9 sub-criteri discrezionali, si ritiene che il numero di facciate fissate da Codesta Spettabile Stazione Appaltante sia insufficiente per la redazione di un’Offerta Tecnica completa e rispondente a tutti i Criteri, per quanto redatta in modo sintetico. Pertanto, si chiede di poter ampliare il numero di facciate ad almeno n. 30 (trenta) al fine di poter rispondere in maniera compiuta, per quanto sintetica, a tutte le richieste progettuali (per entrambi i Lotti). Si porgono distinti saluti.
Risposta :
Vedasi riscontro a chiarimento num PI 478/322-24
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Chiarimento PI479790-24
Ultimo aggiornamento 11/12/2024 10:49Domanda : Gentilissimi, In merito alla procedura di gara in corso, si sottopongono alla vostra attenzione i seguenti quesiti: 1. Con riferimento ai servizi di vigilanza antincendio attiva indicati nel bando, si intende che tali servizi debbano essere stati svolti esclusivamente presso strutture sanitarie o sono considerati validi anche i servizi di antincendio attivo svolti presso altre tipologie di strutture, quali aziende, centri commerciali, eventi o altre realtà? 2. In caso di partecipazione in ATI (Associazione Temporanea di Imprese), si chiede di chiarire se le certificazioni richieste all’interno della relazione tecnica debbano essere obbligatoriamente possedute da tutte le imprese facenti parte dell’ATI o se sia sufficiente che siano in capo a una sola delle imprese partecipanti. 3. Si richiede gentilmente di fornire un'indicazione chiara del monte ore totale previsto per l’esecuzione del servizio, al fine di consentire una corretta predisposizione dell’offerta tecnica ed economica per entrambi i lotti In merito alla figura del Referente Antincendio: o Si richiede di specificare in quante strutture è prevista la presenza della figura del referente antincendio e con quale modalità deve essere garantita la sua attività. o Chiediamo se possibile di indicare il numero di strutture in cui la procedura di adeguamento antincendio è conclusa, avviata, non ancora avviata. o Con riferimento all’Art. 3.2A, punto G del capitolato tecnico, si richiede di chiarire cosa si intenda con l’affermazione che il referente antincendio debba occuparsi della formazione di tutti i lavoratori circa il Piano di Emergenza ed Evacuazione Aziendale, considerando che per tale attività è richiesta una particolare qualifica che non è indicata nel capitolato. o Nei punti L e N dello stesso Art. 3.2A, si fa riferimento a funzioni tipiche del Servizio di Prevenzione e Protezione. Si chiede se tali mansioni siano realmente di competenza del referente antincendio. o Considerate le numerose responsabilità e l'impegno richiesto per le mansioni da svolgere, si evidenzia che un incarico di tale portata risulta difficilmente sostenibile per una sola persona in sole 40 ore settimanali. Si richiede conferma o eventuale rettifica in merito. 4. Con riferimento all’Allegato 1 relativo al servizio di vigilanza attiva, si chiede di confermare se il numero totale di operatori da garantire per il lotto 1 sia pari a 14, tenendo conto della presenza di componenti della squadra di emergenza già esistente e interna alla vostra organizzazione. 5. Vista la complessità della gara e la mole di documentazione richiesta, si chiede se sia possibile prevedere una proroga dei termini per la presentazione dell’offerta, al fine di garantire la massima partecipazione e la preparazione di un’offerta adeguata. Rimaniamo in attesa di un vostro cortese riscontro e porgiamo distinti saluti.
Risposta :
1. SARANNO VALUTATE PRINCIPALMENTE QUELLE IN AMBITO SANITARIO SPECIFICO E SUCCESSIVAMENTE ALTRE TIPOLOGIE DI ESPERIENZE
2. in caso di ATI le certificazioni richieste devono essere possedute dal partecipante in ATI che svolgerà il relativo servizio.
3. VEDASI CHIARIMENTI PRECEDENTI
3a. VEDASI CHIARIMENTI PRECEDENTI
3b. VEDASI CHIARIMENTI PRECEDENTI
3c. ESSENDO PREVISTO TRA I SUOI COMPITI DEVE ESSERE QUALIFICATO PER FARLO
3d. IN RIFERIMENTO AI PUNTI CITATI DEL CAPITOLATO, SI SPECIFICA CHE CI SI RIFERISCE ESCLUSIVAMENTE AL RISCHIO INCENDIO. DOVENDO TALE FIGURA SVOLGERE UN RUOLO CON COMPETENZA PARAGONABILE AL RTA DEVE CONOSCERE E SAPER VALUTARE IL RISCHIO INCENDIO DELLE STRUTTURE
4. LE 14 PERSONE, MEGLIO ESPLICATE CON CHIARIMENTO PRECEDENTE, NON TENGONO CONTO DI PERSONALE INTERNO GIÀ PRESENTE5. posticipo scadenze offerte al 23.12 – come da det 3134/2024 vedasi pubblicazione chiarimenti precedenti
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Chiarimento PI479707-24
Ultimo aggiornamento 11/12/2024 10:48Domanda : Con la presente si richiede: - una proroga della scadenza di almeno 15 giorni - di confermare che, in caso di partecipazione in RTI, sia sufficiente il possesso delle certificazioni in capo ad un solo membro del RTI al fine di ottenerne i relativi punteggi tecnici. In attesa di un Vs. riscontro si porgono cordiali saluti.
Risposta :
posticipo scadenze offerte al 23.12 – come da det 3134/2024 vedasi pubblicazione chiarimenti precedenti
in caso di RTI le certificazioni richieste devono essere possedute dal partecipante in RTI che svolgerà il relativo servizio
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Chiarimento PI479706-24
Ultimo aggiornamento 11/12/2024 10:46Domanda : Spettabile AUSL, con la presente si pongono i seguenti quesiti. 1. Rif. Capitolato Tecnico pag.4 e 10 - A seguito della verifica mensile della dotazione degli armadi antincendio della struttura ospedaliera, si conferma che in capo al Fornitore sia la sola attivazione dei servizi di ripristino del materiale a scadenza o in caso di utilizzo e non sia a carico del Fornitore i costi relativi al predetto materiale? 2. Rif. Capitolato Tecnico pag.4 e 10 - Il software per la gestione delle checklist antincendio e per la segnalazione delle non conformità dev'essere messo a disposizione dal Fornitore oppure è attualmente in uso e a disposizione dell'eventuale subentrante? 3. Rif. Capitolato Tecnico pag.5 e 11 - La predisposizione, distribuzione e/o installazione di cartine, volantini, opuscoli informativi sintetici per la sicurezza è a spese del Fornitore? 4. Rif. ALLEGATO 1 – Riferimenti Servizio di Vigilanza Antincendio e Sicurezza - Si chiede cortesemente di conoscere il significato degli acronimi "gae" e "dater". 5. Rif. ALLEGATO 1 – Riferimenti Servizio di Vigilanza Antincendio e Sicurezza - Ai fini della corretta valutazione delle quantità si chiede conferma che il numero di risorse da moltiplicare per 24H per 365gg sia quello riportato nella colonna "max operatori da integrare con appalto esterno". Ringraziando, cogliamo l'occasione per porgere distinti saluti.
Risposta :
1. IL MATERIALE DI PROPRIETA' DELLA SA RIMANE A CARICO DELLA SA (SOLO ATTIVAZIONE PER RIPRISTINO), IL MATERIALE DELL’OPERATORE ECONOMICO SARà A CARICO DELLO STESSO
2. DEVE ESSERE MESSO A DISPOSIZIONE DALL’OPERATORE ECONOMICO
3. MATERIALE FORNITO DALL’OPERATORE ECONOMICO
4. IL GAE È IL GRUPPO ADDETTI EMERGENZA, PERSONALE INTERNO CHE TRA I SUOI COMPITI SVOLGE GIÀ L’ATTIVITÀ DI SQUADRA DI EMERGENZA
CON DATER INVECE SI IDENTIFICA UN OPERATORE SANITARIO (OSS O INFERMIERE) CHE è DI SUPPORTO ALLA SQUADRA DI EMERGENZA
5. IL VALORE RIPORTATO NELLA COLONNA “MAX OPERATORI DA INTEGRARE CON APPALTO ESTERNO†SI RIFERISCE AL NUMERO MASSIMO DI PERSONALE CHE Può ESSERE RICHIESTO PER SINGOLO PRESIDIO OSPEDALIERO.TALE NUMEROSITà SI RIFERISCE ALLE PERSONE CHE DOVRANNO ESSERE PRESENTI IN TURNO PER TUTTE LE 24 ORE PER TUTTI I 365 GIORNI DELL’ANNO.
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Chiarimento PI479432-24
Ultimo aggiornamento 11/12/2024 10:44Domanda : Gentilissimi, in considerazione del fatto che è stato fornito un importo totale posto a base di gara, vorrei gentilmente chiedere quali siano le tariffe orarie previste per ciascuna figura professionale coinvolta nel progetto da ribassare e che hanno portato alla definizione del totale.
Risposta :
QUELLI DI RIFERIMENTO DEI RISPETTIVI CCNL
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Chiarimento PI478322-24
Ultimo aggiornamento 11/12/2024 10:40Domanda : Buongiorno, si chiede di rispondere ai seguiti quesiti. QUESITO N°1 – LOTTI 1 e 2 Premesso che: - All’articolo 3 del Disciplinare di gara (pagg. 9 e 10) per ciascun Lotto oggetto del servizio viene riportato che: “i contratti collettivi applicati sono CCNL vigilanza privata- servizi assicurativi e sorveglianza antincendioâ€; - All’articolo 13 del Capitolato Tecnico (pag. 22) è indicato che: “l’appaltatore è obbligato altresì ad applicare nei confronti dei propri dipendenti occupati nelle prestazioni oggetto di contratto il CCNL Sorveglianza Antincendio […]†Considerato che all’articolo 16 del Disciplinare è richiesto che “l’operatore economico che adotta un CCNL diverso da quello indicato all’articolo 3 inserisce la dichiarazione di equivalenza […]â€; Posto che il Ministero del Lavoro nella relazione istruttoria del 25.02.2019 commissionata dal C.G.A.R.S. nel giudizio definito con la richiamata sentenza n. 1058/2019, ha affermato che a fronte di un servizio peculiare come quello antincendio, quale è quello oggetto della procedura di gara, non può che applicarsi lo specifico CCNL del settore “Sorveglianza Antincendioâ€; Al fine di poter effettuare un’analisi di gara corretta e consapevole e di poter fissare, per tutti gli operatori economici, le stesse condizioni minime riguardo un aspetto basilare quale il corretto CCNL da applicare nella presente procedura di gara, si chiede di confermare che il CCNL previsto per il presente appalto è il “CCNL Sorveglianza Antincendio†(codice CNEL IA02) e che la dicitura riferita al “CCNL vigilanza privata-servizi assicurativi†è un refuso da non considerare. QUESITO N°2 – LOTTI 1 e 2 All’Art. 3 del Disciplinare di gara viene indicato che, per entrambi i Lotti, “I costi della manodopera non sono soggetti al ribassoâ€. Non trovando ulteriori riscontri e/o precisazioni rispetto a tale indicazione, al fine di evitare ogni qualsiasi erronea interpretazione e al contempo di effettuare un’analisi ed una offerta economica corretta, puntuale e soprattutto consapevole si chiede di confermare, senza fare generici rimandi ai documenti di gara, che l'importo della manodopera per entrambi i Lotti non sia ribassabile e che non saranno accettate le offerte di eventuali concorrenti che prevedano un costo della sola manodopera inferiore a € 4.967.113,60 per il Lotto 1 e a € 1.043.884,80 per il Lotto 2. QUESITO N°3 – LOTTI 1 e 2 Vistele formule di attribuzione dei vari elementi di natura economica (Prezzo offerto: prezzo più basso = 30:x) che concorrono alla formazione del punteggio economico per ciascun concorrente (Servizio di vigilanza antincendio e sicurezza; Servizio referente antincendio; Servizio CGE; Servizi di supporto) così come indicate all’Art. 18.3 del Disciplinare di gara, posto che ogni elemento ha rispettivamente un differente punteggio massimo attribuibile, si chiede di verificare la correttezza delle formule così come indicate alla pag. 38 del Disciplinare di gara per entrambi i Lotti. QUESITO N°4 – LOTTI 1 e 2 In relazione al Responsabile di turno servizio vigilanza attiva antincendio e di sicurezza descritta all’Art. 9 del Capitolato Tecnico, dalla descrizione riportata non è chiaro se tale figura faccia parte o meno del nucleo degli addetti operativi (addetti antincendio, caposquadra antincendio e addetti CGE) o se sia una figura di gestione dell’appalto, per quanto subordinata al Responsabile del Servizio, poiché viene definito sia “Capoturno†che responsabile a cui i caposquadra possono fare riferimento nelle varie circostanze previste da Capitolato. Inoltre, non è chiaro se debba essere una figura “operativa†H24 (e quindi debbano essere previste più persone in grado di coprire tale ruolo che si avvicendano nei vari turni di servizio H24) o se debba essere solamente reperibile H24. Infine, non è chiaro se debba essere previsto una figura per ogni ospedale per ciascun Lotto o se la tale figura sia unica per tutti gli ospedali del Lotto. Posto che tale figura non è poi menzionata in nessuno degli allegati al Capitolato Tecnico, si chiede di definire con rigoroso dettaglio la figura del Responsabile di turno servizio vigilanza attiva antincendio e di sicurezza fugando tutte le perplessità esplicitate nel presente chiarimento. QUESITO N°5 – LOTTI 1 e 2 Premesso che il Capitolato Tecnico all’Art. 6.2 (pag. 18) prevede che il servizio appaltato dovrà tra l’altro esplicarsi nella “gestione del controllo del divieto di fumo e di irrogazione delle ammende in caso di mancato rispetto;â€; Posto che l’addetto antincendio non è un pubblico ufficiale e come tale non può irrogare sanzioni amministrative (competenza riservata a soggetti pubblici e a ufficiali e agenti di polizia giudiziaria) si chiede di confermare che l’attività degli addetti antincendio dovrà limitarsi al controllo dell’attuazione del divieto di fumare all’interno degli edifici e delle relative pertinenze esterne, segnalando alla S.A. le eventuali trasgressioni riscontrate e quindi non anche estendersi all’irrogazione della relativa sanzione QUESITO N°6 – LOTTI 1 e 2 In relazione all’Allegato 1 al Capitolato Tecnico nella Tabella Addetti Squadra Antincendio Ospedali, nella colonna “OPERATORI ATTUALMENTE PRESENTI†vengono citati i termini GAE e DATER, si chiede di specificare i significati di tali termini. QUESITO N°7 – LOTTO 1 In relazione all’Allegato 3 al Capitolato Tecnico nella Tabella Costi Servizio di CGE per il Lotto 1, nella riga relativa alla sede di LOIANO, si rileva che l’ORARIO DA GARANTIRE indicato prevede una sovrapposizione di 7 ore dell’orario del sabato (che va dalle 14 del pomeriggio del sabato alle ore 7 della domenica mattina) con quello della domenica che è H24 (0.00-24.00). Viste le fasce di ORARIO COPERTO, si ipotizza che le fasce orarie da garantire dall’appaltatore siano invece: LUN – VEN 19:00 - 07:00 [12 ore x 5 gg/sett] SAB 14:00 - 00:00 [10 ore x 1 gg/sett] DOM 00:00 - 24:00 [24 ore x 1 gg/sett] LUN 00:00 - 07:00 [7 ore x 1 gg/sett] Totale = 101 ore/sett. Si chiede di confermare che l’ORARIO DA GARANTIRE per la sede di LOIANO sia quello qui prospettato. QUESITO N°8 – LOTTI 1 e 2 Con riferimento alle modalità di redazione dell’OFFERTA TECNICA (Art. 16 del Disciplinare di Gara, pag. 31), e alle risposte ai chiarimenti già pubblicati PI473004-24 e PI460987-24, in cui si indica che la relazione non dovrà superare (indicativamente) le venti facciate in formato A4 (Arial 11), visti i molteplici argomenti da affrontare dei n. 9 sub-criteri discrezionali, si ritiene che il numero di facciate fissate da Codesta Spettabile Stazione Appaltante sia insufficiente per la redazione di un’Offerta Tecnica completa e rispondente a tutti i Criteri, per quanto redatta in modo sintetico. Pertanto, si chiede di poter ampliare il numero di facciate ad almeno n. 30 (trenta) al fine di poter rispondere in maniera compiuta, per quanto sintetica, a tutte le richieste progettuali (per entrambi i Lotti). Si porgono distinti saluti.
Risposta :
1.SI CONFERMANO INTEGRALMENTE LE PREVISIONI ED IL CONTENUTO DELLA LEX SPECIALIS IN QUANTO CONFORMI ALLE PREVISIONI CODICISTICHE.
2. I costi della manodopera possono essere oggetto di ribasso ex art 41 comma 14 D.Lgs 36/2023da leggersi in combinato con quanto disposto dall’art 110 D.Lgs 36/2023. Si vedano in materia i pareri del MIT e la delibera ANAC 528/2023
3. Vi è stato un refuso nel riportare le formule nel Disciplinare, procediamo alle correzioni con pubblicazione in piattaforma Sater dei documenti revisionati4.Si precisa che per Responsabile di turno servizio vigilanza attiva antincendio e di sicurezza è da intendersi CAPOSQUADRA.
IL RESPONSABILE DI TURNO (CAPOSQUADRA) DOVRÀ POTER COMUNICARE CON OGNI ADDETTO ALLA SORVEGLIANZA ANTINCENDIO ATTIVA E CON GLI ADDETTI ALLE POSTAZIONI FISSE DI GUARDIANIA DELLE AZIENDE SANITARIE
5.IL PERSONALE SARÀ NOMINATO CON DELIBERA COME AGENTE ACCERTATORE DA PARTE DELLA SA E NE SARÀ DATA DIFFUSIONE A TUTTO IL PERSONALE.
DOVRANNO ACCERTARE LE VIOLAZIONI E RACCOGLIERE LE GENERALITÀ DEL TRASGRESSORE E DI EVENTUALI OBBLIGATI IN SOLIDO (OBBLIGATI CON IL TRASGRESSORE AL PAGAMENTO DELLA SANZIONE), ANCHE ATTRAVERSO LA RICHIESTA DELL’ESIBIZIONE DI UN SUO DOCUMENTO DI IDENTITÀ O ATTRAVERSO ALTRE INIZIATIVE (PER ES. ATTIVANDO IL POSTO DI POLIZIA INTERNO SE PRESENTE O L’UFFICIO PERSONALE DELL’AZIENDA QUALORA SI TRATTI DI AVERE L’INDIRIZZO DI UN OPERATORE).
SE IL TRASGESSORE SI RIFIUTA, NON ESSENDO L’ACCERTATORE UN UFFICIALE DI POLIZIA GIUDIZIARIA, DOVRÀ CERCARE DI IDENTIFICARLO TRAMITE EVENTUALI TESTIMONI E RIPORTARE SUL VERBALE IL RIFIUTO A FORNIRE LE GENERALITÀ.
NON È MAI POSSIBILE LA PERQUISIZIONE PERSONALE DEL CONTRAVVENTORE E IL FERMO DELLO STESSO CHE SAREBBE ASSOGGETTABILE A SEQUESTRO DI PERSONA.
6.IL GAE È IL GRUPPO ADDETTI EMERGENZA, PERSONALE INTERNO CHE TRA I SUOI COMPITI SVOLGE GIÀ L’ATTIVITÀ DI SQUADRA DI EMERGENZA
CON DATER INVECE SI IDENTIFICA UN OPERATORE SANITARIO (OSS O INFERMIERE) CHE è DI SUPPORTO ALLA SE
7.SI CONFERMA IL SEGUENTE ORARIO DA GARANTIRE per la sede di LOIANO, PROBABILMENTE UN REFUSO O MERO ERRORE DI SCRITTURA
LUN – VEN 19:00 - 07:00 [12 ore x 5 gg/sett]
SAB 14:00 - 00:00 [10 ore x 1 gg/sett]
DOM 00:00 - 24:00 [24 ore x 1 gg/sett]
LUN 00:00 - 07:00 [7 ore x 1 gg/sett]
Totale = 101 ore/sett.
8. Si consente l’ampliamento A 30 FACCIATE,cosi come indicato nel Disciplinare di Gara Revisionato
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Chiarimento PI495036-24
Ultimo aggiornamento 10/12/2024 11:36Domanda : Spettabile AUSL, si chiede cortesemente di poter inviare i documenti rettificati (disciplinare e schede di offerta economica per entrambi i lotti) in quanto quelli presenti nella sezione "Documentazione" della piattaforma ci risultano al momento non rettificati. Ringraziando, porgiamo distinti saluti.
Risposta : Vedasi riscontro al chiarimento num PI 494929-24
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Chiarimento PI492929-24
Ultimo aggiornamento 10/12/2024 11:19Domanda : PUBBLICAZIONE DOCUMENTAZIONE DI GARA REVISIONATA: DISCIPLINARE DI GARA E SCHEDE OFFERTE ECONOMICHE LOTTO 1 E LOTTO 2
Risposta : In allegato si inoltrano il Disciplinare di Gara e le Schede Offerte Economiche lotto 1 e Lotto 2, revisionate come da Det num 3134/2024.
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Chiarimento PI490615-24
Ultimo aggiornamento 10/12/2024 11:08Domanda : Spett.le Stazione Appaltante, si segnala l'impossibilità di generare il documento per il versamento del contributo ANAC. Inserendo in Piattaforma il CIG compare la seguente dicitura: il codice inserito è valido ma non è attualmente disponibili per il pagamento. E' opportuno contattare la Stazione Appaltante. Grazie
Risposta :
Vale quanto disposto all’art 12 del Disciplinare di Gara
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Chiarimento PI474528-24
Ultimo aggiornamento 10/12/2024 09:49Domanda : 1. Con riferimento ai CCNL applicati da codesta Stazione Appaltante e indicati al punto 3 pagina 10 del Disciplinare di gara, si chiede conferma che possano essere utilizzati alternativamente il CCNL vigilanza privata – servizi di sicurezza oppure il CCNL sorveglianza antincendio; 2. Con riferimento agli importi a base di gara indicati al punto 3 pagina 10 del Disciplinare di gara e pari a: a. € 6.208.892,00 (oneri per la sicurezza da inteferenze non soggetti a ribasso esclusi) per il Lotto 1; b. € 1.304.856,00 (oneri per la sicurezza da inteferenze non soggetti a ribasso esclusi) per il Lotto 2, si chiede conferma che essi ricomprendano tutti i servizi in gara e più precisamente: c. per il Lotto 1: i. il servizio di vigilanza antincendio e sicurezza; ii. il servizio referente antincendio iii. il servizio CGE iv. i servizi di supporto d. per il Lotto 2: i. il servizio di vigilanza antincendio e sicurezza; ii. il servizio referente antincendio iii. il servizio CGE 3. Nell’ipotesi che venga data conferma a quanto richiesto al punto precedente, al fine di valutare complessivamente l’entità presunta dell’importo associato a ciascun servizio richiesto correlandola all’importo complessivo a base di gara, si chiede di esplicitare i monte-ore annuali che codesta Stazione Appaltante ha stimato per ciascun servizio in appalto (che quindi hanno determinato l’importo a base di gara stesso): tali monte-ore infatti saranno di riferimento per tutti i concorrenti, in modo che le offerte economiche risultino tra loro confrontabili. A tal proposito, si rilevano indicazioni “quantitative†solo relativamente al servizio di vigilanza antincendio e sicurezza e al servizio di CGE (ma non si hanno indicazioni relativamente agli altri 2 servizi), per i quali rispettivamente: a. nell’allegato 1 al capitolato tecnico si indica il numero massimo di addetti da integrare con appalto esterno pari a n. 14 per il Lotto 1 e n. 3 per il Lotto 2. Per questo punto si chiede di confermare che si tratti di n. 14 addetti H24 per 365 gg/anno e di n. 3 addetti H24 per 365 gg/anno, rispettivamente, ad integrazione dell’organico già presente (operatori “gae†e “daterâ€); b. nell’allegato 3 al capitolato tecnico si indicano in 30.004 le ore annue presunte di servizio in CGE da integrare con appalto esterno per il Lotto 1 e 4.992 le ore annue presunte di servizio in CGE da integrare con appalto esterno per il Lotto 2. Per questo punto si chiede di confermare che i giorni e gli orari in cui svolgere i servizi in appalto sono quelli riportati nella colonna “ORARIO DA GARANTIRE†e che il n° di addetti e i monte ore annui in appalto sono quelli indicati nelle colonne “OPERATORI DA INTEGRARE†e “MONTE ORE ANNUALEâ€; 4. Con riferimento al Disciplinare di Gara, alle pagine 37-38 del punto 18.3 METODO DI ATTRIBUZIONE DEL COEFFICIENTE PER IL CALCOLO DEL PUNTEGGIO DELL’OFFERTA ECONOMICA viene riportato: “Il punteggio massimo di 30 per ogni lotto è così suddiviso: Lotto 1 AUSL BOLOGNA Punti 20 SERVIZIO DI VIGILANZA ANTINCENDIO E SICUREZZA alla Ditta che avrà offerto il prezzo più basso. Punti 0,00 alla ditta che avrà offerto il prezzo pari all’importo a base d’asta. Per le altre ditte il punteggio del prezzo sarà determinato in misura inversamente proporzionale al prezzo(Prezzo offerto: prezzo più basso = 30:x) Punti 2 SERVIZIO REFERENTE ANTINCENDIO alla Ditta che avrà offerto il prezzo più basso. Punti 0,00 alla ditta che avrà offerto il prezzo pari all’importo a base d’asta. Per le altre ditte il punteggio del prezzo sarà determinato in misura inversamente proporzionale al prezzo(Prezzo offerto: prezzo più basso = 30:x) Punti 7 SERVIZIO CGE alla Ditta che avrà offerto il prezzo più basso. Punti 0,00 alla ditta che avrà offerto il prezzo pari all’importo a base d’asta. Per le altre ditte il punteggio del prezzo sarà determinato in misura inversamente proporzionale al prezzo(Prezzo offerto: prezzo più basso = 30:x) Punti 1 SERVIZI DI SUPPORTO alla Ditta che avrà offerto il prezzo più basso. Punti 0,00 alla ditta che avrà offerto il prezzo pari all’importo a base d’asta. Per le altre ditte il punteggio del prezzo sarà determinato in misura inversamente proporzionale al prezzo(Prezzo offerto: prezzo più basso = 30:x) Lotto 2 AUSL IMOLA Punti 20 SERVIZIO DI VIGILANZA ANTINCENDIO E SICUREZZA alla Ditta che avrà offerto il prezzo più basso. Punti 0,00 alla ditta che avrà offerto il prezzo pari all’importo a base d’asta. Per le altre ditte il punteggio del prezzo sarà determinato in misura inversamente proporzionale al prezzo(Prezzo offerto: prezzo più basso = 30:x) Punti 3 SERVIZIO REFERENTE ANTINCENDIO alla Ditta che avrà offerto il prezzo più basso. Punti 0,00 alla ditta che avrà offerto il prezzo pari all’importo a base d’asta. Per le altre ditte il punteggio del prezzo sarà determinato in misura inversamente proporzionale al prezzo(Prezzo offerto: prezzo più basso = 30:x) Punti 7 SERVIZIO CGE alla Ditta che avrà offerto il prezzo più basso. Punti 0,00 alla ditta che avrà offerto il prezzo pari all’importo a base d’asta. Per le altre ditte il punteggio del prezzo sarà determinato in misura inversamente proporzionale al prezzo(Prezzo offerto: prezzo più basso = 30:x).†Sulla base di quanto sopra riportato, si segnalano alcune incongruenze rispetto ad altre parti della documentazione di gara e anche all’interno delle formule di calcolo per l’attribuzione del punteggio dell’offerta economica, ovvero: - Relativamente alla frase “Punti 0,00 alla ditta che avrà offerto il prezzo pari all’importo a base d’astaâ€, si chiede di confermare che si tratti di refuso, dato che nelle “schede di offerta economica†è esplicitamente riportato “Si precisa che non saranno accolte, e pertanto verranno escluse, offerte economiche che non siano inferiori al prezzi a base d’asta indicati nella presente schedaâ€. Pertanto si chiede di confermare che non sia ammissibile offrire un prezzo pari alla base d’asta, pena l’esclusione. A tal proposito, dovendo riportare nelle schede di offerta economica i soli costi orari offerti per i servizi in gara (n. 4 costi orari per il Lotto 1 e n. 3 costi orari per il Lotto 2) risulta necessario che codesta Stazione Appaltante indichi nella scheda stessa (o in altro documento di gara) i costi orari a base di gara per ciascun servizio a cui fare riferimento e indichi le modalità che saranno adottate per poter stabilire se escludere o meno un’offerta; - Relativamente alla frase “Per le altre ditte il punteggio del prezzo sarà determinato in misura inversamente proporzionale al prezzo (Prezzo offerto: prezzo più basso = 30:x)â€, dato che nelle schede di offerta economica saranno offerti i soli costi orari per i vari servizi in appalto, si chiede di confermare che nelle formule di calcolo dei punteggi saranno utilizzati i prezzi orari offerti dai concorrenti. Si chiede inoltre di correggere i valori numerici presenti nelle equazioni di proporzionalità con i punteggi massimi attribuibili ai prezzi offerti per i vari servizi. 5. Con riferimento al Capitolato Tecnico punto 9. a pagina 20, considerando che le squadre di emergenza saranno composte da addetti cosiddetti “attualmente presenti†(addetti dell’organizzazione dell’Azienda USL) e da “operatori da integrare con appalto esterno†(operatori dell’Appaltatore) (vedere Allegato 1 al Capitolato Tecnico), si chiede di confermare che il Responsabile di turno delle squadre di emergenza messo in campo dall’Appaltatore risponderà esclusivamente dell’operato dei soli “operatori da integrare con appalto esterno†(operatori dell’Appaltatore). Alla luce della numerosità e della rilevanza dei quesiti posti, si chiede a codesta spettabile Stazione Appaltante di concedere una congrua proroga dei termini di presentazione delle offerte, ad oggi fissati al 10/12/2024. Cordiali saluti
Risposta : 1. VA APPLICATO IL CCNL RELATIVO AL SERVIZIO DI RIFERIMENTO
2. SI DISTINTI COSI COME INDICATI3. Si riporta il monte ore previsto per ciascun servizioIL SERVIZIO DI OPERATORE PER VIGILANZA ANTINCENDIO E' CALCOLATO SU ORE DI LAVORO ANNO (24H X 365 GG ANNO)
IL SERVIZIO DI REFERENTE ANTINCENDIO E' CALCOLATO SU 40 ORE SETTIMANALI PER L’AZIENDA USL DI BOLOGNA E 13,3 ORE SETTIMANLI PER L’AZIENDA USL DI IMOLA
IL SERVIZIO DI ADDETTO CGE, L'ORARIO DA GARANTIRE, E' RIPORTATO NEL RELATIVO ALLEGATO
IL SERVIZIO DI SUPPORTO E' CALCOLATO SU 40 ORE SETTIMANALI
4. LA DICITURA Si precisa che non saranno accolte, e pertanto verranno escluse, offerte economiche che non siano inferiori al prezzi a base d’asta indicati nella presente scheda†RIPORTATA NELLE SCHEDE OFFERTE ECONOMICHE E’ UN REFUSO. VALE QUANTO INDICATO NEL DISCIPLINARE DI GARA
Si è proceduto alle modifiche con caricamento in Piattaforma delle Schede corrette per ciascun Lotto
si conferma che nelle formule di calcolo dei punteggi saranno utilizzati i prezzi orari offerti dai concorrenti.
Si è proceduto alle modifiche del disciplinare al punto 18.3 con la correzione delle formule e conseguente pubblicazione in piattaforma del Disciplinare di gara revisionato
5. Si conferma
I termini per la presentazione delle offerte sono stati posticipati al 23.12.2024 ore 16:00
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Chiarimento PI473962-24
Ultimo aggiornamento 10/12/2024 09:47Domanda : Spettabile AUSL, con la presente e con riferimento all'art. 3 del Disciplinare di gara, si chiede cortesemente di specificare cosa si intende con l'espressione "servizi assicurativi" nella dicitura "I contratti collettivi applicati sono CCNL vigilanza privata-servizi assicurativi e sorveglianza antincendio". Ringraziando, porgiamo distinti saluti.
Risposta :
TRATTASI DI REFUSO IL CONTRATTO E’ IL CCNL SERVIZI DI VIGILANZA PRIVATA E SERVIZI FIDUCIARI.
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Chiarimento PI459699-24
Ultimo aggiornamento 10/12/2024 09:44Domanda : Spettabile AUSL, con riferimento alla gara in oggetto e stante la complessità della stessa, con la presente siamo a richiedere cortesemente di poter prorogare la data di scadenza in modo da presentare un'offerta la più mirata ed attendibile possibile. RingraziandoVi anticipatamente per la collaborazione, cogliamo l'occasione per porgere distinti saluti. Sicuritalia Group Service Scpa
Risposta : si comunica che il termine per la presentazione delle offerte è stato posticipato al 23.12.2024 ore 16:00
in allegato determina -
Chiarimento PI473004-24
Ultimo aggiornamento 28/11/2024 15:17Domanda : 1. Con riferimento al Disciplinare di Gara ed in particolare al Punto 16. OFFERTA TECNICA a pagina 31, viene riportato testualmente: “La relazione contiene una proposta tecnico-organizzativa che illustra, con riferimento ai criteri e sub criteri di valutazione indicati nella tabella di cui al successivo punto 18.1. Criteri di valutazione dell’offerta tecnica, le modalità di svolgimento del servizio e tenga conto delle caratteristiche e delle condizioni minime di esecuzione dello stesso, descritte nel presente disciplinare di gara e nel capitolato speciale. La relazione non dovrà superare indicativamente le venti facciate in formato A4 (Arial 11) debitamente numerate.†Sulla base di quanto sopra riportato e visti anche i molteplici argomenti da affrontare dei n. 9 sub-criteri discrezionali, si chiede a codesta spettabile Stazione Appaltante di confermare che la relazione possa superare complessivamente le venti facciate, specificando quale sia il limite massimo di facciate da considerare per la stesura della stessa. Si chiede inoltre se possano essere prodotti allegati alla relazione e se questi siano oggetto di valutazione nell’ambito del punteggio tecnico. 2. Con riferimento alla Clausola Sociale di riassorbimento del personale attualmente in forza per l’Appalto, si nota che questa è assente nei documenti di gara. Si chiede perteanto conferma che la Clausola Sociale non si applichi alla presente procedura di gara in quanto si tratta di servizio di nuova attivazione. Cordiali saluti
Risposta :
In merito a quanto richiesto, si riscontra quanto segue:1. Con riferimento al Disciplinare di Gara ed in particolare al Punto 16. OFFERTA TECNICA a pagina 31, viene riportato testualmente: “La relazione contiene una proposta tecnico-organizzativa che illustra, con riferimento ai criteri e sub criteri di valutazione indicati nella tabella di cui al successivo punto 18.1. Criteri di valutazione dell’offerta tecnica, le modalità di svolgimento del servizio e tenga conto delle caratteristiche e delle condizioni minime di esecuzione dello stesso, descritte nel presente disciplinare di gara e nel capitolato speciale. La relazione non dovrà superare indicativamente le venti facciate in formato A4 (Arial 11) debitamente numerate.â€Sulla base di quanto sopra riportato e visti anche i molteplici argomenti da affrontare dei n. 9 sub-criteri discrezionali, si chiede a codesta spettabile Stazione Appaltante di confermare che la relazione possa superare complessivamente le venti facciate, specificando quale sia il limite massimo di facciate da considerare per la stesura della stessa.Si chiede inoltre se possano essere prodotti allegati alla relazione e se questi siano oggetto di valutazione nell’ambito del punteggio tecnico.SI CONFERMA QUANTO INDICATO NEL DISCIPLINARE DI GARA: IL NUMERO DI 20 FACCIATE, ESCLUSA FACCIATA DI INTESTAZIONE E INDICE
2. Con riferimento alla Clausola Sociale di riassorbimento del personale attualmente in forza per l’Appalto, si nota che questa è assente nei documenti di gara.Si chiede perteanto conferma che la Clausola Sociale non si applichi alla presente procedura di gara in quanto si tratta di servizio di nuova attivazione.E' UN SERVIZIO DI NUOVA ESECUZIONE. NON SI APPLICA LA CLAUSOLA SOCIALE
LA COPERTURA DEL SERVIZIO E’ SVOLTA SOTTO ALTRO REGIME CONTRATTUALE CHE SEGUIRA’ IL SUO ITER E NON E’ PREVISTA ALCUNA ACQUISIZIONE DEL PERSONALE ATTUALMENTE OPERANTE
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Chiarimento PI470570-24
Ultimo aggiornamento 28/11/2024 15:12Domanda : Egregi Signori, con la presente siamo a richiedere i seguenti chiarimenti in merito alla procedura indicata: 1. Vi chiediamo cortesemente di fornire spiegazioni dettagliate su quanto indicato nell'allegato II, in merito ai riferimenti riguardanti il servizio di referente antincendio, in quanto non risultano chiari; 2. Chiediamo inoltre di sapere se è prevista una clausola sociale. In caso di risposta affermativa, vi preghiamo di indicare gli operatori da riassorbire, specificando per ciascuno il tipo di contratto di assunzione, la durata, il livello e gli eventuali scatti di anzianità; 3. Chiediamo di indicare il monte ore complessivo utilizzato per calcolare l'importo posto a base di gara e le tariffe orarie su cui è stato calcolato l'importo posto a base di gara per ciascuna figura professionale richiesta: operatore per vigilanza antincendio, referente antincendio, addetto CGE e addetto al servizio di supporto, al fine di poter elaborare accuratamente una tariffa oraria per ciascuna posizione.; 4. Gli orari specifici del servizio richiesto; Restiamo a disposizione e attendiamo un vostro cortese riscontro. Cordiali saluti.
Risposta :
In merito a quanto richiesto, si riscontra quanto segue:1. Vi chiediamo cortesemente di fornire spiegazioni dettagliate su quanto indicato nell'allegato II, in merito ai riferimenti riguardanti il servizio di referente antincendio, in quanto non risultano chiari;Rispetto agli adempimenti del DM 19/03/2015, per l’Azienda USL di Bologna sono:
- 140 strutture con attività sanitarie di dimensionamento inferiore ai 500 m2–NON SOGGETTE AD ADEGUAMENTO
- 12 strutture con attività sanitarie di dimensionamento compreso tra i 500 m2e i 1000m2 – IN 8 DELLE 12 CI SONO LAVORI DI MINIMA ENTITÀ (es: certificazione di una porta rei) CHE POSSONO ESSERE CONSIDERATE TUTTE ADEGUATE
- 20 strutture con attività sanitarie di dimensionamento superiore ai 1000 m2– DI CUI 17 ADEGUATE E 3 CON LAVORI DA FINIRE O IN ATTESA DI PARERE DAI VVF
per l’Azienda USL di Imola sono:
- 30 strutture con attività sanitarie di dimensionamento inferiore ai 500 m2 –NON SOGGETTE AD ADEGUAMENTO
- 1 struttura con attività sanitarie di dimensionamento compreso tra i 500 m2 e i 1000m2
- 10 strutture con attività sanitarie di dimensionamento superiore ai 1000 m2
2. Chiediamo inoltre di sapere se è prevista una clausola sociale. In caso di risposta affermativa, vi preghiamo di indicare gli operatori da riassorbire, specificando per ciascuno il tipo di contratto di assunzione, la durata, il livello e gli eventuali scatti di anzianità;E' UN SERVIZIO DI NUOVA ESECUZIONE. NON E’ PREVISTA LA CLAUSOLA SOCIALE.
LA COPERTURA DEL SERVIZIO E’ SVOLTA SOTTO ALTRO REGIME CONTRATTUALE CHE SEGUIRA’ IL SUO ITER E NON E’ PREVISTA ALCUNA ACQUISIZIONE DEL PERSONALE ATTUALMENTE OPERANTE
3. Chiediamo di indicare il monte ore complessivo utilizzato per calcolare l'importo posto a base di gara e le tariffe orarie su cui è stato calcolato l'importo posto a base di gara per ciascuna figura professionale richiesta: operatore per vigilanza antincendio, referente antincendio, addetto CGE e addetto al servizio di supporto, al fine di poter elaborare accuratamente una tariffa oraria per ciascuna posizione.;IL SERVIZIO DI OPERATORE PER VIGILANZA ANTINCENDIO E' CALCOLATO SU ORE DI LAVORO ANNO (24H X 365 GG ANNO)
IL SERVIZIO DI REFERENTE ANTINCENDIO E' CALCOLATO SU 40 ORE SETTIMANALI PER L’AZIENDA USL DI BOLOGNA E 13,3 ORE SETTIMANLI PER L’AZIENDA USL DI IMOLA
IL SERVIZIO DI ADDETTO CGE, L'ORARIO DA GARANTIRE, E' RIPORTATO NEL RELATIVO ALLEGATO
IL SERVIZIO DI SUPPORTO E' CALCOLATO SU 40 ORE SETTIMANALI
I PREZZI A BASE DI GARA SONO STATI DETERMINATI, TENENDO PRESENTE IL MONTE ORE DI CUI SOPRA, SUGLI INDICI ECONOMICI RIPORTATI NEI CCNL INDICATI NELLA DOCUMENTAZIONE DI GARA
4. Gli orari specifici del servizio richiesto;VEDASI QUANTO SOPRA
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Chiarimento PI470361-24
Ultimo aggiornamento 28/11/2024 15:11Domanda : Buonasera, si inviano i seguenti chiarimenti per entrambi i lotti: 1) nel disciplinare si esplicita che il punteggio assegnato all'OE per ciascun servizio è paragonato all'importo orario base di gara specifico. Si rende necessario dunque esplicitare per ciascun servizio (1-vigilanza antincendio; 2- referente antincendio; 3- CGE; 4-supporto eventuale) quale sia questo importo orario; 2) si richiede il monte ore per ogni singolo servizio che ha concorso a determinare la base asta; 3) in relazione all'applicazione della clausola sociale, si richiede CCNL applicato, Livello inquadramento, RAL e scatti anzianità del personale attualmente impiegato. Distinti saluti
Risposta :
In merito a quanto richiesto, si risconotra quanto segue:1) nel disciplinare si esplicita che il punteggio assegnato all'OE per ciascun servizio è paragonato all'importo orario base di gara specifico. Si rende necessario dunque esplicitare per ciascun servizio (1-vigilanza antincendio; 2- referente antincendio; 3- CGE; 4-supporto eventuale) quale sia questo importo orario;IL SERVIZIO DI OPERATORE PER VIGILANZA ANTINCENDIO E' CALCOLATO SU ORE DI LAVORO ANNO (24H X 365 GG ANNO)
IL SERVIZIO DI REFERENTE ANTINCENDIO E' CALCOLATO SU 40 ORE SETTIMANALI PER L’AZIENDA USL DI BOLOGNA E 13,3 ORE SETTIMANLI PER L’AZIENDA USL DI IMOLA
IL SERVIZIO DI ADDETTO CGE, L'ORARIO DA GARANTIRE, E' RIPORTATO NEL RELATIVO ALLEGATO
IL SERVIZIO DI SUPPORTO E' CALCOLATO SU 40 ORE SETTIMANALI
I PREZZI A BASE DI GARA SONO STATI DETERMINATI, TENENDO PRESENTE IL MONTE ORE DI CUI SOPRA, SUGLI INDICI ECONOMICI RIPORTATI NEI CCNL INDICATI NELLA DOCUMENTAZIONE DI GARA
2) si richiede il monte ore per ogni singolo servizio che ha concorso a determinare la base asta;VEDASI QUANTO SOPRA
3) in relazione all'applicazione della clausola sociale, si richiede CCNL applicato, Livello inquadramento, RAL e scatti anzianità del personale attualmente impiegato.E' UN SERVIZIO DI NUOVA ESECUZIONE.
LA COPERTURA DEL SERVIZIO E’ SVOLTA SOTTO ALTRO REGIME CONTRATTUALE CHE SEGUIRA’ IL SUO ITER E NON E’ PREVISTA ALCUNA ACQUISIZIONE DEL PERSONALE ATTUALMENTE OPERANTE
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Chiarimento PI463069-24
Ultimo aggiornamento 28/11/2024 15:10Domanda : Spett.le Stazione Appaltante, con la presente, poniamo i seguenti quesiti: 1) Per entrambi i lotti, si può confermare che i servizi devono essere svolti mediante Guardie Particolari Giurate (G.P.G.)? 2) Quali sono le tariffe orarie poste a base d'asta per ciascun lotto?
Risposta :
In merito a quanto richiesto, si riscontra quanto segue:1) Per entrambi i lotti, si può confermare che i servizi devono essere svolti mediante Guardie Particolari Giurate (G.P.G.)?I servizi devono essere svolti da personale con requisiti previsti dal capitolato di gara, ulteriori certificazioni/abilitazioni saranno valutate durante le fasi di gare, si ritiene che la squadra di emergenza per normativa debba essere esclusivamente dedicata ai compiti antincendio previsti
2) Quali sono le tariffe orarie poste a base d'asta per ciascun lotto?IL SERVIZIO DI OPERATORE PER VIGILANZA ANTINCENDIO E' CALCOLATO SU ORE DI LAVORO ANNO (24H X 365 GG ANNO)
IL SERVIZIO DI REFERENTE ANTINCENDIO E' CALCOLATO SU 40 ORE SETTIMANALI PER L’AZIENDA USL DI BOLOGNA E 13,3 ORE SETTIMANLI PER L’AZIENDA USL DI IMOLA
IL SERVIZIO DI ADDETTO CGE, L'ORARIO DA GARANTIRE, E' RIPORTATO NEL RELATIVO ALLEGATO
IL SERVIZIO DI SUPPORTO E' CALCOLATO SU 40 ORE SETTIMANALI
I PREZZI A BASE DI GARA SONO STATI DETERMINATI, TENENDO PRESENTE IL MONTE ORE DI CUI SOPRA, SUGLI INDICI ECONOMICI RIPORTATI NEI CCNL INDICATI NELLA DOCUMENTAZIONE DI GARA
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Chiarimento PI460987-24
Ultimo aggiornamento 28/11/2024 15:09Domanda : Spett.le Stazione Appaltante, con la presente siamo a formulare la seguente richiesta di chiarimenti: Chiarimento n.1 Relativamente alle prescrizioni di redazione dell’offerta tecnica, all’art.16 del Disciplinare di Gara, rubricato “OFFERTA TECNICAâ€, si legge testualmente: “La relazione non dovrà superare indicativamente le venti facciate in formato A4 […]â€. Si chiede di confermare che il numero MASSIMO di pagine ammesso per la redazione dell’offerta tecnica sia di n.20 facciate e che quelle eccedenti tale numero non saranno prese in considerazione ai fini dell’attribuzione del punteggio tecnico. Chiarimento n.2 In riferimento all’art.6.3 “Dispositivi di protezione individuale in dotazione†del capitolato di gara, si rileva che “Dovranno inoltre sempre essere disponibili per ogni squadra/addetto, […] tutti gli strumenti utili per il primo intervento in caso di emergenza antincendio […] â€. Considerato che una squadra, per definizione, è composta da un gruppo di persone formato da due o più addetti, al fine di individuare in maniera univoca le quantità di attrezzature richieste per il servizio, si chiede di specificare se con la dicitura “per ogni squadra/addetto†si debba intendere la messa a disposizione delle attrezzature per ogni struttura ospedaliera oggetto dell’appalto in cui è necessario il servizio ed è presente personale antincendio esterno, sia che nella stessa sia previsto 1 solo operatore H24 ovvero 2 operatori H24. Chiarimento n.3 In riferimento all’art.6.3 “Dispositivi di protezione individuale in dotazione†del capitolato di gara, si rileva che “Per ogni presidio ospedaliero si richiede inoltre la predisposizione dei seguenti strumenti: - Autorespiratori isolanti a ciclo aperto (APVR) comprensivi di bombole e ricambi, distribuiti con la seguente regola almeno 2 (più bombole di ricambio) ogni 3 piani e almeno 2 (più bombole di ricambio) nei padiglioni con degenze.†Considerato che per la procedura in oggetto non è previsto sopralluogo, si chiede di fornire dati utili (planimetrie e/o tabelle informative della consistenza ospedaliera) al fine di poter univocamente individuare il numero di autorespiratori e relative bombole di scorta da prevedere per ogni lotto (es. numero di piani e numero di padiglioni con degenze per ogni ospedale/presidio oggetto di gara). In merito alla suddetta attrezzatura si chiede inoltre di specificare se la stessa debba essere messa a disposizione e gestita dall’appaltatore per tutta la durata dell’appalto, ovvero essere ceduta ad avvio servizio alla Committente. Chiarimento n.4 In merito al Servizio di Referente Antincendio richiesto per entrambi i Lotti di gara, si chiede di chiarire, stante il fatto che agli artt. 3.2.A e 3.2.B del Capitolato di Gara viene indicato che “il Referente Antincendio è anche il responsabile del Sistema di Gestione per la Sicurezza Antincendio (SGSA)â€, se tale figura coincida con la figura responsabile tecnico della sicurezza antincendio prevista dall’art.42 b) all’allegato III del titolo V del DM 19/03/2015, figura da individuare a cura del Responsabile dell’attività sanitaria, munita di relative deleghe. Sembrerebbe infatti che i compiti del Referente riportati nel Capitolato, siano in buona parte sovrapponibili con quelli della figura del Responsabile Tecnico Antincendio di cui al summenzionato DM.
Risposta :
In merito a quanto richiesto si riscontra quanto segue:Chiarimento n.1Relativamente alle prescrizioni di redazione dell’offerta tecnica, all’art.16 del Disciplinare di Gara, rubricato “OFFERTA TECNICAâ€, si legge testualmente: “La relazione non dovrà superare indicativamente le venti facciate in formato A4 […]â€.Si chiede di confermare che il numero MASSIMO di pagine ammesso per la redazione dell’offerta tecnica sia di n.20 facciate e che quelle eccedenti tale numero non saranno prese in considerazione ai fini dell’attribuzione del punteggio tecnico.SI CONFERMA QUANTO INDICATO NEL DISCIPLINARE DI GARA: IL NUMERO DI 20 FACCIATE, ESCLUSA FACCIATA DI INTESTAZIONE E INDICE
Chiarimento n.2In riferimento all’art.6.3 “Dispositivi di protezione individuale in dotazione†del capitolato di gara, si rileva che “Dovranno inoltre sempre essere disponibili per ogni squadra/addetto, […] tutti gli strumenti utili per il primo intervento in caso di emergenza antincendio […] â€.Considerato che una squadra, per definizione, è composta da un gruppo di persone formato da due o più addetti, al fine di individuare in maniera univoca le quantità di attrezzature richieste per il servizio, si chiede di specificare se con la dicitura “per ogni squadra/addetto†si debba intendere la messa a disposizione delle attrezzature per ogni struttura ospedaliera oggetto dell’appalto in cui è necessario il servizio ed è presente personale antincendio esterno, sia che nella stessa sia previsto 1 solo operatore H24 ovvero 2 operatori H24.La dotazione di strumenti utili per il primo intervento richiesta all’art. 6.3 del capitolato è da fornire per ogni presidio ospedaliero indicato nel capitolato a prescindere che venga attivato 1 o 2 operatori nella singola struttura ospedaliera
Chiarimento n.3In riferimento all’art.6.3 “Dispositivi di protezione individuale in dotazione†del capitolato di gara, si rileva che “Per ogni presidio ospedaliero si richiede inoltre la predisposizione dei seguenti strumenti:- Autorespiratori isolanti a ciclo aperto (APVR) comprensivi di bombole e ricambi, distribuiti con la seguente regola almeno 2 (più bombole di ricambio) ogni 3 piani e almeno 2 (più bombole di ricambio) nei padiglioni con degenze.â€Considerato che per la procedura in oggetto non è previsto sopralluogo, si chiede di fornire dati utili (planimetrie e/o tabelle informative della consistenza ospedaliera) al fine di poter univocamente individuare il numero di autorespiratori e relative bombole di scorta da prevedere per ogni lotto (es. numero di piani e numero di padiglioni con degenze per ogni ospedale/presidio oggetto di gara).In merito alla suddetta attrezzatura si chiede inoltre di specificare se la stessa debba essere messa a disposizione e gestita dall’appaltatore per tutta la durata dell’appalto, ovvero essere ceduta ad avvio servizio alla Committente.La tabella seguente fornisce la numerosità di autorespiratori isolanti a ciclo aperto (APVR) comprensivi di bombole e ricambi per singolo presidio ospedaliero
PRESIDIO
PADIGLIONI CON DEGENZE
PIANI
N° DISPOSITIVI
(2 ogni 3 piani e almeno 2 pad con degenze)
Osp. Maggiore
C
3
2 (più bombole di ricambio)
D
16
10 (più bombole di ricambio)
F
4
2 (più bombole di ricambio)
H - ALA CORTA
16
10 (più bombole di ricambio)
H - ALA LUNGA
16
10 (più bombole di ricambio)
Osp. Bellaria
Ingresso
3
2 (più bombole di ricambio)
A
3
2 (più bombole di ricambio)
B
4
2 (più bombole di ricambio)
C
3
2 (più bombole di ricambio)
E
3
2 (più bombole di ricambio)
F
3
2 (più bombole di ricambio)
G
4
2 (più bombole di ricambio)
Osp. di Bazzano
UNICO
5
2 (più bombole di ricambio)
Osp. di Loiano
UNICO
5
2 (più bombole di ricambio)
Osp. di Porretta
UNICO
5
2 (più bombole di ricambio)
Osp. di Vergato
UNICO
5
2 (più bombole di ricambio)
Osp. di Budrio
PRINCIPALE
4
2 (più bombole di ricambio)
C.M.G e DIALISI
2
2 (più bombole di ricambio)
Osp. di Bentivoglio
PRINCIPALE
6
2 (più bombole di ricambio)
TRIANGOLARE
6
2 (più bombole di ricambio)
Osp. di San Giovanni in Persiceto
PRINCIPALE
4
2 (più bombole di ricambio)
SPDC
4
2 (più bombole di ricambio)
Azienda USL di Imola
Osp. di Imola
DG1-DG2
6
4 (più bombole di ricambio)
DEA
4
2 (più bombole di ricambio)
Osp. di Castel San Pietro Terme
UNICO
4
2 (più bombole di ricambio)
Al fine di garantire un pronto intervento in emergenza saranno posizionate in punti baricentrici
Chiarimento n.4In merito al Servizio di Referente Antincendio richiesto per entrambi i Lotti di gara, si chiede di chiarire, stante il fatto che agli artt. 3.2.A e 3.2.B del Capitolato di Gara viene indicato che “il Referente Antincendio è anche il responsabile del Sistema di Gestione per la Sicurezza Antincendio (SGSA)â€, se tale figura coincida con la figura responsabile tecnico della sicurezza antincendio prevista dall’art.42 b) all’allegato III del titolo V del DM 19/03/2015, figura da individuare a cura del Responsabile dell’attività sanitaria, munita di relative deleghe.Sembrerebbe infatti che i compiti del Referente riportati nel Capitolato, siano in buona parte sovrapponibili con quelli della figura del Responsabile Tecnico Antincendio di cui al summenzionato DM.I compiti del Referente riportati nel Capitolato, coincidono con quelli della figura del Responsabile Tecnico Antincendio di cui al DM 19/03/2015 al quale sono richieste anche le altre attività previste dal capitolato tecnico.
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Chiarimento PI452438-24
Ultimo aggiornamento 28/11/2024 15:09Domanda : Spettabile AUSL, con la presente si chiede cortesemente elenco del personale attualmente impiegato, comprensivo delle seguenti informazioni: - Contratto applicato, - Livello, - Scatti, - Retribuzione, - Indennità. Ringraziando, porgiamo distinti saluti.
Risposta :
E' UN SERVIZIO DI NUOVA ESECUZIONE.
LA COPERTURA DEL SERVIZIO E’ SVOLTA SOTTO ALTRO REGIME CONTRATTUALE CHE SEGUIRA’ IL SUO ITER E NON E’ PREVISTA ALCUNA ACQUISIZIONE DEL PERSONALE ATTUALMENTE OPERANTE
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Chiarimento PI444802-24
Ultimo aggiornamento 28/11/2024 15:08Domanda : Egregi Signori, con la presente siamo a richiedere i seguenti chiarimenti in merito alla procedura indicata: 1. Vi chiediamo cortesemente di fornire spiegazioni dettagliate su quanto indicato nell'allegato II, in merito ai riferimenti riguardanti il servizio di referente antincendio, in quanto non risultano chiari; 2. Chiediamo inoltre di sapere se è prevista una clausola sociale. In caso di risposta affermativa, vi preghiamo di indicare gli operatori da riassorbire, specificando per ciascuno il tipo di contratto di assunzione, la durata, il livello e gli eventuali scatti di anzianità; 3. Chiediamo di indicare il monte ore complessivo utilizzato per calcolare l'importo posto a base di gara e le tariffe orarie su cui è stato calcolato l'importo posto a base di gara per ciascuna figura professionale richiesta: operatore per vigilanza antincendio, referente antincendio, addetto CGE e addetto al servizio di supporto, al fine di poter elaborare accuratamente una tariffa oraria per ciascuna posizione.; 4. Gli orari specifici del servizio richiesto; Restiamo a disposizione e attendiamo un vostro cortese riscontro. Cordiali saluti.
Risposta :
In merito a quanto richiesto si riporta quanto segue:1. Vi chiediamo cortesemente di fornire spiegazioni dettagliate su quanto indicato nell'allegato II, in merito ai riferimenti riguardanti il servizio di referente antincendio, in quanto non risultano chiari;LA DIMENSIONE INDICA I MQ DELLE STRUTTURE. IL NUMERO INDICA LA QUANTITA' DELLE STRUTTURE COINVOLTE. LA TERZA COLONNA RIPORTA IL NUMERO DI STRUTTURE IN LINEA CON IL DM. LE NOTE RIPORTANO CARATTERISTICHE DI ALCUNE STRUTTURE
2. Chiediamo inoltre di sapere se è prevista una clausola sociale. In caso di risposta affermativa, vi preghiamo di indicare gli operatori da riassorbire, specificando per ciascuno il tipo di contratto di assunzione, la durata, il livello e gli eventuali scatti di anzianità;NON E' PREVISTA UNA CLAUSOLA SOCIALE. E' UN SERVIZIO DI NUOVA ESECUZIONE. LA COPERTURA DEL SERVIZIO E’ SVOLTA SOTTO ALTRO REGIME CONTRATTUALE CHE SEGUIRA’ IL SUO ITER E NON E’ PREVISTA ALCUNA ACQUISIZIONE DEL PERSONALE ATTUALMENTE OPERANTE
3. Chiediamo di indicare il monte ore complessivo utilizzato per calcolare l'importo posto a base di gara e le tariffe orarie su cui è stato calcolato l'importo posto a base di gara per ciascuna figura professionale richiesta: operatore per vigilanza antincendio, referente antincendio, addetto CGE e addetto al servizio di supporto, al fine di poter elaborare accuratamente una tariffa oraria per ciascuna posizione.;IL SERVIZIO DI OPERATORE PER VIGILANZA ANTINCENDIO E' CALCOLATO SU ORE DI LAVORO ANNO (24H X 365 GG ANNO)
IL SERVIZIO DI REFERENTE ANTINCENDIO E' CALCOLATO SU 40 ORE SETTIMANALI PER L’AZIENDA USL DI BOLOGNA E 13,3 ORE SETTIMANLI PER L’AZIENDA USL DI IMOLA
IL SERVIZIO DI ADDETTO CGE, L'ORARIO DA GARANTIRE, E' RIPORTATO NEL RELATIVO ALLEGATO
IL SERVIZIO DI SUPPORTO E' CALCOLATO SU 40 ORE SETTIMANALI
I PREZZI A BASE DI GARA SONO STATI DETERMINATI, TENENDO PRESENTE IL MONTE ORE DI CUI SOPRA, SUGLI INDICI ECONOMICI RIPORTATI NEI CCNL INDICATI NELLA DOCUMENTAZIONE DI GARA
4. Gli orari specifici del servizio richiesto;VEDASI QUANTO SOPRA INDICATO