CONCESSIONE DI DIRITTI SPECIALI PER L’ESERCIZIO DEL SERVIZIO DI CAR-SHARING A FLUSSO LIBERO NEL TERRITORIO DI BOLOGNA
Descrizione BANDO RETTIFICATO - La concessione ha per oggetto l’esercizio del servizio di car-sharing a flusso libero nel territorio di Bologna.
Ente appaltante SRM - Reti e Mobilità Srl
Bando rettificato Rettifica gara car sharing
Stato procedura Presentazione Offerte/Risposte
Importo appalto 66.837.633,24 €
Criterio di aggiudicazione Offerta economicamente più vantaggiosa
Data di pubblicazione a sistema 15/11/2024
Termine richiesta chiarimenti 10/12/2024 10:00
Termine presentazione delle offerte 23/12/2024 18:00
Apertura busta amministrativa 08/01/2025 10:00
Requisiti di sostenibilità ambientale no
Requisiti di sostenibilità sociale no
Responsabile del procedimento Berti Arnoaldi Veli Giovanni
- Modello di Domanda di partecipazione (35.79 kB)
- Modello di Dichiarazione circa la composizione della flotta nominale (Allegato 1) (17.40 kB)
- CAPITOLATO (421.27 kB)
- Modello di Relazione di offerta (Allegato 2) (19.33 kB)
- BANDO DI GARA (772.34 kB)
- DISCIPLINARE (1.15 MB)
-
Liguori Giuseppe
e-mail: giuseppe.liguori@srmbologna.ittelefono: 051361328 -
Ruggiero Raffaella
e-mail: raffaella.ruggiero@srmbologna.ittelefono: 051361328
- Lotto 1 Concessione del servizio di car-sharing per una flotta massima di 200 autoveicoli - CIG: B446CB4F41
- Lotto 2 Concessione del servizio di car-sharing per una flotta massima di 200 autoveicoli - CIG: B446CB5019
- Lotto 3 Concessione del servizio di car-sharing per una flotta massima di 200 autoveicoli - CIG: B446CB60EC
- Lotto 4 Concessione del servizio di car-sharing per una flotta massima di 200 autoveicoli - CIG: B446CB71BF
- Lotto 5 Concessione del servizio di car-sharing per una flotta massima di 200 autoveicoli - CIG: B446CB8292
- Lotto 6 Concessione del servizio di car-sharing per una flotta massima di 200 autoveicoli - CIG: B446CB9365
-
Chiarimento PI506526-24
Ultimo aggiornamento 16/12/2024 16:29Domanda : La risposta registro di sistema PI492902-24 al quesito registro di sistema PI484087-24 ("È possibile avere la mappa di Bologna Città 30 in un file in formato .kml o .geojson. Tali formati sono utili per la costruzioni di aree di copertura coerenti con quanto previsto da capitolato speciale. Grazie"), è sostituita dalla presente.
Risposta : In allegato il file zip della mappa in formato kml.
-
Chiarimento PI494756-24
Ultimo aggiornamento 11/12/2024 10:38Domanda : Leggendo la documentazione di gara (bando, disciplinare, capitolare ecc) emerge che (i) gli aggiudicatari dei lotti potranno parcheggiare la flotta in zone dedicate dei parcheggi pubblici (cfr. art. XXXX del XXXX) e (ii) né la società che ha organizzato la procedura ad evidenza pubblica né il Comune otterranno alcun beneficio economico: si chiede di confermare che anche a valle dell’aggiudicazione della gara NON sarà richiesta all’aggiudicatario di uno o più lotti alcuna tariffa, tassa o onere comunque denominato a titolo di occupazione di suolo pubblico .
Risposta :
Non è previsto e regolato alcun pagamento per l’occupazione di suolo pubblico. Gli spazi di sosta dedicati al car-sharing messi a disposizione dal Comune di Bologna non saranno gravati da tale onere.
-
Chiarimento PI494720-24
Ultimo aggiornamento 11/12/2024 10:36Domanda : 3. All’art. X del XXXX è indicato che allo stesso soggetto potranno essere aggiudicati un numero di lotti che cumulativamente corrispondano fino a 400 veicoli: si chiede di confermare che per veicoli si intenda cumulativamente scooter e auto. Si chiede altresì di confermare se sia corretta l’interpretazione secondo la quale, considerando che il minimo è 200 veicoli, un soggetto possa aggiudicarsi fino a 2 lotti ovvero un unico lotto se si presenta con minimo 400 veicoli (tra auto e scooter).
Risposta :
Il Disciplinare indica che nella domanda di partecipazione ciascun Concorrente deve produrre l’Allegato 1, nel quale deve specificare il numero di auto della propria “flotta nominaleâ€, di cui all’Art. 3, nonché al punto 6 del Capitolato. Deve inoltre indicare l’eventuale numero di scooter. La dimensione minima e massima della flotta che deve essere indicata è chiaramente riferita alla “flotta di autoâ€; altro è la dimensione dei lotti, che è finalizzata esclusivamente all’operatività della Piattaforma.
-
Chiarimento PI494709-24
Ultimo aggiornamento 11/12/2024 10:33Domanda : 1. Leggendo la documentazione di gara (bando, disciplinare, capitolare ecc) la parola “flotta†è stata utilizzata con diverse accezioni ( “flotta di autoveicolo†“flotta di scooter†“flotta nominale†flotta aggretataâ€) : chiediamo conferma che nel criterio di calcolo del punteggio tecnico la parola Flotta sia utilizzata solo per autoveicoli.
Risposta :
Il criterio di calcolo della “Dimensione della flotta nominale (max 40 punti)â€, di cui al Disciplinare, richiama la “flotta nominale†di cui al punto 6 del Capitolato. Tale punto ha per oggetto i veicoli appartenenti alle categorie M1, N1 o L7e di cui all’art. 47 del Codice della strada.
-
Chiarimento PI493773-24
Ultimo aggiornamento 11/12/2024 10:31Domanda : P 12.2 Capitolato Speciale. Tenuto conto della complessità di gestione operativa delle informazioni richieste, si richiede di valutare la possibilità di prorogare il termine di trasmissione della reportistica al giorno 20 del mese successivo, rispetto a quanto indicato al punto 12.2.
Risposta :
Ai sensi di quanto previsto al punto 15 del Capitolato speciale– Disposizioni finali, comma 1, la scadenza della trasmissione può motivatamente essere prevista al giorno 20 del mese successivo.
-
Chiarimento PI493770-24
Ultimo aggiornamento 11/12/2024 10:29Domanda : P 10.2 Capitolato Speciale. Considerata la possibilità di verificare in tempo reale la validità di una polizza assicurativa, si chiede se sia effettivamente obbligatorio trasmettere a SRM copia del contratto per ogni veicolo inserito all’interno della flotta. Spesso i veicoli vengono ricompresi, ad esempio, all’interno di libri matricola anche in periodi diversi tra di loro, al fine di scongiurare un’eccessiva onerosità. In una ipotesi di questo tipo sarebbe sufficiente dare evidenza del contratto con il quale viene creato il libro matricola, oppure l’inserimento di ogni veicolo deve essere oggetto di comunicazione?
Risposta :
In una ipotesi di questo tipo, è sufficiente trasmettere alla SRM il contratto di assicurazione sottoscritto da ciascun Operatore, con allegato il libro matricola.
-
Chiarimento PI493767-24
Ultimo aggiornamento 11/12/2024 10:28Domanda : P.8.3 Capitolato Speciale. Al punto 8.3 si richiede che il costo della chiamata sia equiparabile a quello di una chiamata verso un numero fisso nazionale. Si chiede di chiarire se una tariffazione variabile, determinata dal contratto telefonico dell’utente che effettua la chiamata, sia considerata conforme a tale prescrizione.
Risposta :
Rispetto all’indicazione fornita, il costo della telefonata può subire variazioni solo in ragione di ciò che è previsto dal contratto dell’utente.
-
Chiarimento PI493763-24
Ultimo aggiornamento 11/12/2024 10:25Domanda : P 8.3 Capitolato Speciale. Si richiede di confermare se un sistema di assistenza basato su risposte automatiche, integrato con un call center operativo, sia conforme alle disposizioni indicate al punto 8.3 del capitolato speciale.
Risposta :
Un sistema che anticipi l’opzione di accesso a risposte automatiche, ma che comunque, in caso di necessità, garantisca la possibilità di avere un contatto con un operatore, all’interno della stessa chiamata telefonica, può considerarsi conforme con quanto previsto.
-
Chiarimento PI493761-24
Ultimo aggiornamento 11/12/2024 10:23Domanda : P 6.3 Capitolato Speciale. Si chiede di specificare esattamente quali regolamenti comunali siano richiamati al punto 6.3 e se sia possibile accedere a tali documenti per una corretta valutazione delle prescrizioni applicabili.
Risposta : Si faccia riferimento al quesito Registro sistema PI482295-24 e al relativo riscontro Registro sistema PI492871-24
-
Chiarimento PI493757-24
Ultimo aggiornamento 11/12/2024 10:21Domanda : P. 5.10 Capitolato Speciale. Al punto 5.10, con riferimento ai rischi in capo ad SRM, vengono indicate 3 cause che possono comportare la cessazione del contratto; si chiede di chiarire se tali eventi possano essere considerati cause di giustificata cessazione qualora a farne richiesta sia il concessionario.
Risposta : Le fattispecie di cui al punto 3, comma 4, potranno ricomprendere gli eventi di cui al citato punto 5.10.
-
Chiarimento PI493754-24
Ultimo aggiornamento 11/12/2024 10:20Domanda : P. 5.7 Capitolato Speciale. Considerato che le amministrazioni locali spesso adottano nomenclature e normative differenti per regolare circolazione e sosta, si chiede di specificare i requisiti minimi richiesti per garantire la reciprocità indicata nel capitolato speciale. A mero titolo esemplificativo si chiede conferma rispetto alla sussistenza dell’interoperabilità qualora un’amministrazione conceda agevolazioni parziali, dunque, non tutte quelle previste dal Comune di Bologna.
Risposta : Nel caso in cui un’amministrazione conceda agevolazioni parziali rispetto a Bologna perché impossibilitata in ragione, per esempio, dell’assenza di corsie riservate al Tpl, l’interoperabilità potrà essere accordata. Ogni circostanza dovrà pertanto essere valutata volta per volta.
-
Chiarimento PI493738-24
Ultimo aggiornamento 11/12/2024 10:17Domanda : In relazione alle voci del DGUE “Certificati rilasciati da organismi indipendenti a conferma delle norme di garanzia della qualità†e “Certificati rilasciati da organismi indipendenti su sistemi o norme di gestione ambientaleâ€, si chiede conferma che non si tratti di requisiti di partecipazione.
Risposta :
Si conferma.
-
Chiarimento PI493730-24
Ultimo aggiornamento 11/12/2024 10:16Domanda : In relazione alla voce DGUE su “Iscrizione in un registro commerciale†si chiede se occorre indicare le modalità per cui la stazione appaltante può reperire le informazioni dalla visura della Camera di Commercio alla voce “Se la documentazione pertinente è reperibile elettronicamenteâ€, considerando che la verifica dell’iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio potrà essere svolta tramite FVOE.
Risposta :
Si conferma che occorre indicare la modalità per cui la stazione appaltante può reperire le informazioni dalla visura della Camera di Commercio rispondendo SI se reperibile elettronicamente o NO se assente.
-
Chiarimento PI493725-24
Ultimo aggiornamento 11/12/2024 10:13Domanda : Si chiede conferma del fatto che i seguenti modelli: Allegato 1 – Dichiarazione circa la composizione della flotta nominale; Allegato 2 – Relazione di offerta; debbano essere caricati separatamente per ciascuno dei 6 lotti in gara, pur avendo il medesimo contenuto.
Risposta :
Si conferma.
-
Chiarimento PI493722-24
Ultimo aggiornamento 11/12/2024 10:11Domanda : Si chiede conferma che il modello prodotto da SATER per l’offerta economica, rubricato “Articoli” debba essere compilato completo per tutti i lotti ed essere caricato, identico nel contenuto, per ciascuno dei 6 lotti in gara.
Risposta :
Si conferma.
-
Chiarimento PI493718-24
Ultimo aggiornamento 11/12/2024 10:08Domanda : Si chiede conferma che la dichiarazione circa i requisiti speciali di gara di cui all’art. 6 del Disciplinare non sia da rendere né in DGUE né in apposita e separata dichiarazione da caricare su SATER, ma unicamente su FVOE, seppure FVOE sia un mero sistema – esterno a SATER – di verifica dei requisiti. Diversamente si chiede dove dichiarare il possesso dei requisiti speciali su SATER.
Risposta :
L’art.6 del Disciplinare è stato formulato sulla base del modello ANAC (Bando tipo 1/2023).Si conferma pertanto che la dichiarazione circa i requisiti speciali di gara di cui all’art. 6 del Disciplinare sia da rendere unicamente sul FVOE. -
Chiarimento PI493710-24
Ultimo aggiornamento 11/12/2024 10:06Domanda : Si chiede se nel DGUE alla voce “Eventuali rappresentanti†sia possibile inserire unicamente i dati del sottoscrittore che firma l’offerta, rinviandosi per l’indicazione dei soggetti ex art. 94 comma 3 del D.Lgs. 36/2023 all’elenco che verrà riportato nell’â€Allegato A – Domanda di partecipazione†(a seguito della ripubblicazione del relativo modello, viste le incoerenze segnalate).
Risposta :
Alla voce “Eventuali rappresentanti†occorre indicare tutti i soggetti ex art. 94 comma 3 del D.Lgs. 36/2023, aggiungendo tali informazioni secondo le modalità previste nel DGUE.Si riporta quanto previsto nel DGUE: “Se pertinente, indicare nome e indirizzo delle persone abilitate ad agire come rappresentanti, ivi compresi procuratori e institori, dell'operatore economico ai fini della procedura di appalto in oggetto; se intervengono più legali rappresentanti ripetere tante volte quanto necessario.â€Nel Manuale Sater riferito al DGUE sono presenti le istruzioni per la compilazione. -
Chiarimento PI493387-24
Ultimo aggiornamento 11/12/2024 10:04Domanda : Il modello “Allegato A – Domanda di partecipazione†non riporta tutte le specifiche invece previste all’art. 14.1 del Disciplinare, tra cui le parti relative ai dati identificativi dei soggetti ex art. 94 comma 3 del D.Lgs. 36/2023 ed all’impegno a non partecipare in altre forme alla medesima gara. Inoltre all’art. 14.1 del Disciplinare relativo alla domanda di partecipazione si fa riferimento all’assenza di cause di esclusione ex artt. 94, 95 e 98 del D.Lgs. 36/2023 ma nel modello “Allegato A – Domanda di partecipazione†non è prevista alcuna specifica in merito alle cause di esclusione.Si chiede pertanto alla Spett.le Stazione Appaltante di fornire un modello corretto e completo di “Domanda di partecipazioneâ€, coerente con le richieste della lex specialis di gara, in sostituzione di quello ad oggi pubblicato
Risposta :
La Domanda di partecipazione è stata prodotta sulla base del modello ANAC (Bando tipo 1/2023).
Essa può essere integrata, ove necessario, dall’Operatore economico.
L’Operatore può integrare la Domanda di partecipazione, in caso di presenza di soggetti ex art. 94 comma 3 del D.lgs.36/23, riportando i dati identificativi necessari.
L’Operatore potrà, inoltre, integrare la Domanda di partecipazione con la seguente dichiarazione:
“di non partecipare alla medesima gara contemporaneamente in forme diverse (individuale e associata; in più forme associate; in forma singola e quale consorziato esecutore di un consorzio; in forma singola e come ausiliaria di altro concorrente che sia ricorso all’avvalimento per migliorare la propria Offerta)â€.
Le assenze di cause di esclusione ex artt. 94, 95, 98 del D.lgs 36/23 vengono dichiarate nel DGUE.
Eventuali documenti da produrre ex art. 98 comma 6 verranno forniti dall’Operatore economico mediante FVOE.
-
Chiarimento PI484087-24
Ultimo aggiornamento 09/12/2024 12:31Domanda : È possibile avere la mappa di Bologna Città 30 in un file in formato .kml o .geojson. Tali formati sono utili per la costruzioni di aree di copertura coerenti con quanto previsto da capitolato speciale. Grazie
Risposta : In allegato il file zip dela mappa in formato kmz.
-
Chiarimento PI491322-24
Ultimo aggiornamento 09/12/2024 12:17Domanda : [omissis] dispone dell'autorizzazione per l'utilizzo del bollo virtuale n. 1 del 2023 e pertanto il pagamento di tale bollo virtuale avverrà nei modi previsti dalla normativa: verrà presentata una dichiarazione annuale entro gennaio 2025 e sulla base dei dati comunicati si effettueranno i pagamenti all'agenzia delle entrate. Indicheremo quindi che "l'imposta di bollo è assolta con autorizzazione 01/2023".
Risposta :
Si prende atto che la modalità prescelta è tra quelle previste dal Disciplinare al punto 14.1.
-
Chiarimento PI482295-24
Ultimo aggiornamento 09/12/2024 12:04Domanda : Nel documento Bando a pag. 5 art. 6.3 viene riportato che la pubblicità sui veicoli e ogni altra comunicazione organizzata da ciascun operatore dovrà essere rispettosa delle normative vigenti in materia, in particolare dei relativi Regolamenti comunali. Potreste chiarire i confini entro cui l'Operatore può muoversi ? Nel caso per esempio di [omissis], sebbene verbalmente, ICA ha fatto presente che anche il logo [omissis] (società proprietaria del marchio [omissis]) sarebbe soggetta al pagamento della pubblicità. Inoltre, quali "adesivi" sono ritenuti "accettabili" e quali invece andrebbero dichiarati e soggetti al pagamento di oneri pubblicitari ?
Risposta :
Ogni forma di pubblicità conto proprio e/o conto terzi quali loghi, marchi, scritte riconducibili al concetto di insegna o di messaggio pubblicitario è soggetta al canone unico per l’esposizione pubblicitaria. Ai fini della sua applicazione, per il Comune di Bologna occorre fare riferimento al Regolamento approvato con Delibera consiliare DC/PRO/2021/33 Pg. 146397/2021 del 29.03.2021 e ss.mm.ii. consultabile alla seguente pagina web:
https://www.comune.bologna.it/regolamenti/regolamento-canone-patrimoniale
Più precisamente per la pubblicità per conto proprio o per conto terzi realizzata ad esempio sui veicoli occorre fare riferimento all’art. 12 comma 7 del citato Regolamento.
Il canone dovuto per la pubblicità per conto terzi è calcolato moltiplicando la tariffa annua approvata dalla Giunta comunale per il numero di metri quadrati dell’esposizione pubblicitaria. La pubblicità per conto proprio è calcolata forfettariamente per esposizioni pubblicitarie entro oppure oltre i mq 3; è prevista l’esenzione del canone unicamente nel caso di indicazione di marchio, della ditta, della ragione sociale e dell’indirizzo apposti sui veicoli utilizzati per il trasporto anche per conto terzi, di proprietà dell’impresa o adibiti al trasporto per suo conto. (Regolamento CUP art. 29 comma 1 lett. l)
Le tariffe per il Comune di Bologna sono consultabili alla seguente pagina web:
Gli “adesivi†regolati dal contratto sono quelli di cui al punto 6, comma 2, del Capitolato.
-
Chiarimento PI488266-24
Ultimo aggiornamento 06/12/2024 10:10Domanda : Con riferimento alla compilazione del DGUE, per i seguenti punti: " Iscrizione in un registro professionale pertinente È iscritto nei registri professionali pertinenti tenuti nello Stato membro di stabilimento come indicato nell'allegato XI della direttiva 2014/24/UE; gli operatori economici di taluni Stati membri potrebbero dover soddisfare altri requisiti previsti nello stesso allegato. Iscrizione in albi e registri professionali - art. 100, co. 3 d.lgs. n. 36/2023. Iscrizione in un registro commerciale È iscritto nei registri commerciali tenuti nello Stato membro di stabilimento come indicato nell'allegato XI della direttiva 2014/24/UE; gli operatori economici di taluni Stati membri potrebbero dover soddisfare altri requisiti previsti nello stesso allegato. Iscrizioni nel registro delle imprese che svolgono attività commerciale - art. 100, co. 3 d.lgs. n. 36/2023. Certificati rilasciati da organismi indipendenti a conferma delle norme di garanzia della qualità L'operatore economico potrà presentare certificati rilasciati da organismi indipendenti per attestare che egli soddisfa le norme prescritte di garanzia della qualità, compresa l'accessibilità per le persone con disabilità? Se il requisito non è valorizzato far riferimento alla documentazione di gara. Certificati rilasciati da organismi indipendenti su sistemi o norme di gestione ambientale L'operatore economico potrà presentare certificati rilasciati da organismi indipendenti per attestare che egli rispetta i sistemi o le norme di gestione ambientale prescritti? Se il requisito non è valorizzato far riferimento alla documentazione di gara. " avremmo bisogno di un approfondimento perché i primi due punti sembrano soddisfatti con l'iscrizione alla Camera di Commercio mentre gli ultimi due vanno specificati soprattutto quando si parla di qualità e di gestione ambientale - temi vastissimi - soprattutto per una società come [omissis]. Ci potete indicare in modo più preciso come procedere ? E' possibile procedere, in particolare per gli ultimi due punti, senza flaggare nulla ?
Risposta :
Ai fini della compilazione del DGUE, per i primi due punti riportati si faccia riferimento a quanto disposto all’art. 100 comma 3 del D.Lgs. 36/2023. Si evidenzia come l’iscrizione nei registri professionali o commerciali non sia equivalente.Per gli ultimi due punti bisogna flaggare su SI se si è in possesso della certificazione indicata e su NO se non si è in possesso della certificazione. -
Chiarimento PI488106-24
Ultimo aggiornamento 06/12/2024 10:04Domanda : Nel documento Capitolato Speciale pag. 6 art. 6 comma 5 si riporta "Ai sensi del PUMS vigente, è necessario che ciascun operatore gestisca flotte che siano composte almeno al 60% di auto con motore full - electric o alimentazione ibrida, anche plug-in. Nel caso la componente elettrica o ibrida sia non pari al 100%, il parco veicolare si configura come flotta mista". Essendo la flotta [omissis] composta da veicoli ibridi e full-electric ci confermate che non rientra all'interno della definizione di flotta mista ? Di conseguenza non si è tenuta a soddisfare la richiesta contenuta nell'art. 9 comma 3 e in particolare comma
Risposta :
Si conferma che non si tratta di flotta mista in quanto una flotta composta di veicoli ibridi e di veicoli full-electric non è, per definizione, per il fatto di avere dunque la componente elettrica e/o quella ibrida pari al 100%, una flotta mista.Il comma 3 dell’art. 9 del Capitolato regola le flotte composte di mezzi di categorie diverse indipendentemente dalla loro alimentazione. -
Chiarimento PI482321-24
Ultimo aggiornamento 04/12/2024 14:47Domanda : Nel documento Disciplinare di Gara a pag. 16 art. 9 ultimo comma, si richiede di "trasmettere annualmente una relazione attestante le misure sociali applicate", si propone di sostituire la relazione con il codice etico e di condotta di [omissis] e sue partecipate - si spera sia recepita positivamente questa richiesta.
Risposta :
Quella che viene richiesta, nell’ottica di dare seguito a tematiche di clausola sociale, è una relazione consuntiva inerente le dinamiche di pari opportunità generazionali, di genere e di inclusione lavorativa per le persone con disabilità o svantaggiate, materie non trattate dal Codice etico e dal Codice di condotta.
-
Chiarimento PI482319-24
Ultimo aggiornamento 04/12/2024 14:43Domanda : Nel documento Disciplinare di Gara a pag. 13 art. 6.3 si chiede se anche [omissis] deve fornire tale documento, visto che SRM Bologna riceve su base trimestrale i dati dei noleggi effettuati ed è già in possesso dell'elenco noleggi - questo senza contare i noleggi effettuati negli altri comuni Italiani.
Risposta : Si conferma che tutti i concorrenti della procedura di cui si parla dovranno produrre l’elenco descritto dal Disciplinare.
-
Chiarimento PI482318-24
Ultimo aggiornamento 04/12/2024 14:38Domanda : Nel documento Disciplinare di Gara a pag. 11 art 5., ci confermate che il DGUE è quello che troviamo a questo link ? https://www.mit.gov.it/nfsmitgov/files/media/notizia/2016-07/File%20editabile%20-%20schema%20di%20formulario%20DGUE%20adattato%20al%20Codice.doc
Risposta :
No, il DGUE è strutturato tramite piattaforma Sater ed è parte della Busta Documentazione.
-
Chiarimento PI482317-24
Ultimo aggiornamento 04/12/2024 14:33Domanda : Nel documento Bando a pag. 14 art. 12.6 si propone l'invio de "l'estensione dell'area di operatività (trasmissione del file GIS) aggiornata all'ultimo giorno di ogni mese" SOLO nel caso di variazioni. Inoltre si precisa che "le heat-map dei percorsi cumulativi etc.etc." le vorrei anche io ma al momento non sono disponibili attraverso i sistemi [omissis].
Risposta :
Al punto 15 del Capitolato è previsto che, con riferimento al punto 12, quanto previsto dal Capitolato – a fronte di difficoltà e/o di opportunità da rappresentare il più possibile compiutamente – possa essere articolato in maniera più precisa dall’Offerta di ciascun Operatore.
Le heat-map, così come descritte, sulla base di quanto previsto al comma 1 del successivo punto 15, potranno eventualmente concretizzarsi anche in corso di affidamento.
-
Chiarimento PI482316-24
Ultimo aggiornamento 04/12/2024 14:28Domanda : Nel Bando a pag. 13 art. 12.5 [omissis] è aperta a valutare insieme ad SRM Bologna i dati di cui SRM necessità. Alcune richieste, come quelle dell'art. 12.5 necessitano una completa revisione dei processi e delle categorie di registrazione e archiviazione, si richiede quindi di discutere insieme una soluzione che possa essere praticabile e nel contempo fornire i dati di cui SRM abbisogna.
Risposta :
Al punto 15 del Capitolato è previsto che, con riferimento al punto 12, quanto previsto dal Capitolato – a fronte di difficoltà e/o di opportunità da rappresentare il più possibile compiutamente – possa essere articolato in maniera più precisa dall’Offerta di ciascun Operatore.
-
Chiarimento PI482315-24
Ultimo aggiornamento 04/12/2024 14:25Domanda : Nel documento Bando a pag. 13 al bullet numero 4 viene richiesto "Noleggio di NLT (sì/no)". La discriminante è la lunghezza effettiva (penso di si) piuttosto che la tariffa prescelta ?
Risposta :
Si conferma che ai sensi del Capitolato, l’interpretazione di NLT è quella di noleggio di durata superiore alla settimana.
-
Chiarimento PI482314-24
Ultimo aggiornamento 04/12/2024 14:23Domanda : Nel documento Bando pag. 11 art. 10.2 si precisa che i contratti di assicurazione saranno trasmessi oscurando le parti ritenute sensibili ai fini di accordi commerciali tra privati
Risposta :
Si prende atto di quanto specificato rispetto al punto 10.2 del Capitolato.
-
Chiarimento PI482313-24
Ultimo aggiornamento 04/12/2024 14:21Domanda : Nel documento Bando a pag. 11 art. 9.7, con riferimento alla definizione di NLT prima si parla di "noleggi attivati sulla base di accordi commerciali con terze parti (oltre la settimana di durata)" e successivamente di dice che "Tali NLT determinano l'uso esclusivo dei veicoli per periodi superiori alle 24 ore". Si auspica che la base di calcolo indicata, quando si parla di giorni NLT, sia riferita ai noleggi che superano i 7 gg di durata come indicato nella definizione di NLT.
Risposta :
Ai fini del Capitolato, la definizione che rimanda alla durata per periodi superiori di 24 ore è meramente descrittiva del noleggio prolungato; la definizione di NLT ai fini del Capitolato è quella riferita ai noleggi di durata superiori alla settimana.
-
Chiarimento PI482309-24
Ultimo aggiornamento 04/12/2024 14:19Domanda : Nel documento Bando a pag. 9 art. 8.3 viene indicato che "entro il sesto mese dall'avvio del servizio dovrà essere garantita l'accessibilità di tale app per le persone con disabilità sensoriale visiva". Premesso che questo cluster di persone mi chiedo come facciano a guidate il veicolo una volta prenotato, ma non è più semplice per loro chiamare il nostro call centre per fare le operazione desiderate tramite operatore ? Vorrei capire la logica nella risposta e cosa ci si aspetta possa fare l'utente una volta resa l'app accessibile a loro.
Risposta : Nel Capitolato si è dato corso a una richiesta specifica dell’utenza con disabilità, che desidera poter ricorrere ad altri nella misura minore possibile. Desidera conoscere i prezzi, le condizioni, …, per poter il più possibile muoversi con autonomia nella gestione dell’utilizzo dei veicoli.
-
Chiarimento PI482306-24
Ultimo aggiornamento 04/12/2024 14:17Domanda : Nel documento Bando, a pag. 8 art. 7a4 sono indicati importi in euro/anno a beneficio di aventi diritto che potranno utilizzare i veicoli dell'Operatore che estende in servizio nei comuni indicati in tabella a pag. 9. I valori riportati in tabella sono per singolo Operatore o sono da dividersi tra tutti gli Operatori che saranno selezionati da bando ?
Risposta :
Nel Capitolato, i valori riportati in tabella sono per singolo Operatore. Sarà il Comune a stabilire se attivare i servizi di uno o più operatori, prevedendo diversa spesa.
-
Chiarimento PI482299-24
Ultimo aggiornamento 04/12/2024 14:13Domanda : Nel documento Bando, a pag. 6 art. 7 si richiede che "ciascun Operatore dovrà garantire che almeno il 50% del parco veicolare sia dimensionato per il trasporto degli ausili delle persone con mobilità ridotta". Cosa si intende esattamente per "ausili" ? Tali ausili devono inoltre poter essere stivati nel portabagagli o anche negli spazi destinati alle sedute posteriori ?
Risposta :
Nel Capitolato, al punto 6, si fa riferimento agli accessori e strumenti più ricorrentemente diffusi per la mobilità delle persone con disabilità (bastoni, stampelle, tri/quadri-podi, deambulatori/carrozzine pieghevoli, …). Essi potranno trovare posto, nel caso, anche nelle sedute posteriori.La definizione è volutamente ampia, non si ritiene sia possibile dare piena soddisfazione a ogni tipologia di disabilità; sarà cura di ciascun operatore dare attenta e completa informazione delle condizioni offerte in ogni occasione di comunicazione/promozione del servizio erogato. -
Chiarimento PI482289-24
Ultimo aggiornamento 04/12/2024 13:08Domanda : Nel Bando a pag. 5 art 6.1 viene riportato, ai fini delle emissioni inquinanti, i veicoli NON potranno essere alimentari o co-alimentati a gasolio. Questa cosa vale anche se i veicoli venissero alimentati ESCLUSIVAMENTE con HVO, il nuovo vettore energetico ad impatto carbonico neutro ?
Risposta :
Sul web l’HVO è descritto come un gasolio e/o come un diesel.
Si ritiene che l’HVO rientri fra i carburanti esclusi ai sensi del punto 6.1. del Capitolato.