Domanda :
• Si chiede conferma che per le onlus secondo il D. Leg. n° 460 del 4 dicembre 1997 non sia necessario procedere al pagamento dell’imposta di bollo utilizzando l’allegato 9 - Mod. F23 poiché esenti dall’imposta di bollo per atti, documenti, istanze, certificati, estratti… posti in essere o richiesti. Verrà prodotta dichiarazione sostitutiva attestante il possesso del sopracitato requisito.
• Si chiede conferma, secondo quanto indicato nel disciplinare di gara al paragrafo 11 e nel DGUE presente su SATER, che l’indicazione del ricorso al subappalto e della relativa quota percentuale per la fornitura dei pasti va indicata all’interno del DGUE stesso. Si chiede altresì conferma che, ai sensi dell’Art. 105 del Codice degli appalti e sempre all’interno del DGUE, non è necessario indicare una terna di Ditte subappaltatrici e che non deve essere compilato e prodotto un DGUE distinto per la Ditta subappaltatrice individuata (di cui viene comunque indicata la denominazione e sede legale all’interno del DGUE stesso) poiché la Ditta concorrente non fa affidamento sulle capacità del subappaltatore per soddisfare i criteri di selezione indicati nel disciplinare di gara e nella parte IV del DGUE.
• A motivo di discordanza tra quanto indicato nel disciplinare di gara ai paragrafi 4, 5, 18, e nel modulo Allegato 10, si chiede conferma che all’interno del modulo Allegato 10 Offerta Economica va aggiunta la seguente dicitura:
Nel caso in cui l’Ente disponga il ricorso all’opzione di proroga tecnica per un periodo massimo di 4 (quattro) mesi, e/o all’opzione di aumento di un quinto (ex Art. 106, c. 11 e 12 del D.Lgs. 50/2016) la sottoscritta si impegna a fornire il servizio in oggetto alle medesime condizioni economiche indicate nel Disciplinare di gara.
• A motivo di discordanza tra quanto indicato nel disciplinare di gara al paragrafo 16.3.1 ai punti 16 e 17 con quanto indicato nel modulo Allegato 6, si chiede conferma che all’interno del modulo Allegato 6 Domanda di partecipazione e dichiarazione sostitutiva vanno confermati/inseriti i seguenti punti:
30) di impegnarsi a mantenere ferma la propria offerta per 180 giorni dalla data di scadenza del termine di presentazione delle offerte;
31) clausola sociale art. 50 D. Lgs. 50/2016, applicabile secondo quanto indicato al paragrafo 16.3.1 punto 17 del Disciplinare di gara (barrare e, se necessario, completare la casella che interessa)
che, in caso di aggiudicazione, si impegna ad assumere i lavoratori che operavano alle dipendenze dell’operatore uscente, poiché il loro numero e la loro qualifica risultano armonizzabili con la propria organizzazione d'impresa;
(oppure)
che, in caso di aggiudicazione, non si impegna ad assumere i lavoratori che operavano alle dipendenze dell’operatore uscente, poiché il loro numero e la loro qualifica non risultano armonizzabili con la propria organizzazione d'impresa, in quanto:
__________________________________________________________________
___________________________________________________________________________________
(oppure)
che, in caso di aggiudicazione, si impegna ad assumere solo parzialmente i lavoratori che operavano alle dipendenze dell’operatore uscente, poiché il loro numero e/o la loro qualifica non risultano completamente armonizzabili con la propria organizzazione d'impresa, e precisamente: (indicare numero e qualifica del/i lavoratore/i che l’aggiudicatario si impegna ad assumere):
N. UNITÀ DI PERSONALE LIVELLO QUALIFICA N.ORE DI LAVORO
Risposta :
Risposta al primo quesito
Si conferma che le Società Cooperative Sociali iscritte nell’apposito Albo regionale sono esenti dal pagamento dell’imposta di bollo ai sensi dell’art. 17 del D.Lgs. 460/1997. Tale esenzione deve essere autodichiarata e caricata a sistema con firma digitale in sostituzione del Mod. F23. Ovviamente l’iscrizione all’Albo Regionale deve essere riportata nella parte IV del Documento di Gara Unico Europeo “criteri di selezione - sezione A: idoneità (articolo 83, comma 1, lettera a), del codice).
Risposta al secondo quesito
Il ricorso al subappalto e la relativa quota percentuale per la fornitura dei pasti vanno indicati all’interno del DGUE rispettivamente nella parte II, sezione D e nella parte IV, sezione C, n. 10. Si conferma inoltre che, ai sensi dell’art. 105, comma 6, del D.Lgs. 50/2016, non è obbligatoria l’indicazione della terna dei subappaltatori in sede di offerta, in quanto l’appalto di servizio è d’importo inferiore alle soglie di cui all’art. 35 del medesimo Decreto. Per ogni ditta subappaltatrice deve essere compilato un DGUE distinto.
Risposta al terzo quesito
E’ possibile inserire all’interno del modulo Offerta economica quanto sopra indicato, fermo restando, in ogni caso, l’impegno implicito del concorrente, in caso di ricorso all’opzione di proroga tecnica, a fornire il servizio alle medesime condizioni economiche e normative proprie del contratto principale.
Risposta al quarto quesito
Si conferma quanto prescritto nel Disciplinare di gara rispetto alla validità dell’offerta per 8 mesi anziché, come erroneamente riportato nel modulo domanda di partecipazione, per 180 giorni dalla data di scadenza del termine di presentazione delle offerte;
Si conferma che all’interno del modulo medesimo, deve essere inserito l’ulteriore punto riferito alla clausola sociale.
Si allega il “modulo domanda di partecipazione e dichiarazioni integrative†aggiornato, da utilizzare in sede di presentazione dell’offerta.