Domanda :
Con riferimento alla gara in oggetto, siamo cortesemente a richiederVi le seguenti precisazioni. Nel dettaglio:
1) Siamo preliminarmente a chiedere che vengano cortesemente resi noti i quantitativi degli ausili attualmente in uso suddivisi per taglia e grado di assorbenza, elementi fondamentali ed imprescindibili per un’elaborazione congrua dell’offerta.
Quanto sopra a prescindere dal successivo lavoro in fase di fornitura per garantire l’appropriatezza nell’utilizzo, ma anche per evitare che solo l’attuale fornitore sia a conoscenza dei reali fabbisogni.
2) Vi preghiamo di voler “definire†il CIG all’interno della piattaforma dell’ANAC per permettere di generale il PassOE e versare il contributo di € 20,00 (come di seguito indicato):
CAPITOLATO SPECIALE D’APPALTO
3) Art. 4 “Caratteristiche minime dei prodotti offertiâ€.
Al punto d) si chiede di rispettare “… i criteri ambientali minimi di cui al Decreto Ministero dell’Ambiente della Tutela del territorio e del mare del 24 dicembre 2015 …â€.
È richiesta la presentazione di una qualche dichiarazione a riguardo, oppure nel partecipare alla gara è implicito il rispetto dei criteri ambientali minimi?
4) Art. 21 “Garanzia provvisoria e definitivaâ€: non essendo espressamente indicato, chiediamo conferma che la garanzia provvisoria debba essere firmata digitalmente dal responsabile della banca/associazione.
5) Art. 22 “Requisiti e modalità di invio della documentazioneâ€.
Il capitolo “Documentazione amministrativa†inizia con la frase “…Una volta ottenuta la registrazione …â€.
Essendo già iscritti alla piattaforma Sater, possiamo non considerare tale documento come indispensabile?
6) Art. 22 “Descrizione del materiale con indicazione delle caratteristicheâ€: pannoloni a mutandina.
Devono essere disponibili “… in 3 livelli di assorbenza (media, grave, gravissima) e 4 taglie (small, medium, large, extra-large) per ciascun livello di assorbenza …â€.
Nel rispetto del principio della massima partecipazione alle gare, siamo cortesemente a chiedere che sia possibile offrire (e che verrà parimenti valutato) uno stesso prodotto per più voci (che possa quindi garantire più gradi di assorbimento), senza per questo vi sia causa di esclusione (ad esempio per la tg. S, oltre al tipo giorno per incontinenza media, un solo tipo notte che possa coprire sia l’incontinenza grave che quella gravissima).
7) Art. 22 “Descrizione del materiale con indicazione delle caratteristicheâ€: pannolini pull-up. Quali taglie e quali livelli di assorbimento sono richiesti?
8) Art. 22 “Descrizione del materiale con indicazione delle caratteristicheâ€: pannolini per incontinenza leggera femminile.
Sono richiesti con “… rivestimento in tessuto traspirante […] e trattamento dermoprotettivo …â€.
Siamo a precisare come la traspirabilità ed il trattamento dermoprotettivo, viste le ridotte dimensioni di questa tipologia di ausilio, siano assolutamente irrilevanti al fine di evitare arrossamenti; inoltre, se il pannolino è asciutto, l’eventuale sudorazione viene assorbita dai polimeri superassorbenti, mentre se è bagnato occorre necessariamente che l’ausilio sia sostituito.
Si chiede conferma che possano essere presentati (e che verranno parimenti valutati) anche prodotti non traspiranti e senza trattamento dermoprotettivo.
9) Art. 22 “Descrizione del materiale con indicazione delle caratteristicheâ€: mutandine a rete riutilizzabili.
Si scrive che “… Dovranno essere fornite con le loro apposite sacche in quantità sufficiente per il fabbisogno mensile …â€.
Si intendono forse quelle per i lavaggi delle mutandine a rete?
Dato il costo piuttosto importante di tali articoli, quante ne sono necessarie?
10) Art. 22 “Descrizione del materiale con indicazione delle caratteristicheâ€: richiedete traverse assorbenti con supporto esterno impermeabile “… preferibilmente colorato …â€.
Chiediamo cortese conferma che il presentare eventuali traverse con rivestimento bianco anziché colorato non sarà penalizzante.
11) Art. 22 “Descrizione del materiale con indicazione delle caratteristicheâ€: traverse assorbenti.
Riteniamo che l’indicazione della misura “90x90†sia un refuso, non esistendo tale taglia nel mercato. Quali altre misure di traverse necessitate oltre alle 60x90?
12) Art. 22 “Prodotti innovativi e gamma di prodotti a disposizioneâ€.
Si chiede se debbano essere presentate anche le schede tecniche della gamma dei prodotti innovativi, oppure se basti un semplice elenco.
13) Art. 23 “Gara e criteri di aggiudicazioneâ€: schede tecniche “… (massimo 3 facciate A4 per tutti i prodotti) …â€.
Domandiamo conferma intendersi massimo 3 facciate per ogni singolo articolo offerto, in modo da illustrare in modo esaustivo le caratteristiche dei prodotti (cosa che non sarebbe certo possibile se si intendessero massimo 3 facciate in totale per tutti i prodotti).
14) Art. 23 “Gara e criteri di aggiudicazioneâ€: “… Ogni altra dichiarazione necessaria all’attribuzione del punteggio qualitativo (massimo 1 facciata A4) …â€.
Chiediamo conferma intendersi massimo 1 facciata per ognuno degli 8 criteri valutati, in modo da illustrare in modo esaustivo le caratteristiche prestazionali.
15) Art. 23 “Gara e criteri di aggiudicazioneâ€: campionatura.
Si chiede di indicare il quantitativo minimo da campionare, non essendo specificato quanti utenti verranno coinvolti.
Inoltre, considerando la numerosità degli articoli previsti in gara, si chiede se sia possibile campionare solo le tipologie che saranno effettivamente testate (e delle quali siamo già sin d’ora a chiedere l’indicazione).
16) Art. 23 “Gara e criteri di aggiudicazioneâ€.
I massimo 10 punti per “Piano di formazione/aggiornamento utilizzo prodotti†saranno assegnati sulla base di quanto indicato nel “Progetto tecnico di svolgimento del servizio con descrizione dettagliata del programma di assistenza post-vendita (massimo 1 facciate A4)�
Oppure è possibile presentare un’apposita relazione a parte relativa al solo “Piano di formazione/aggiornamento utilizzo prodotti†(da inserire magari come “… altra dichiarazione necessaria all’attribuzione del punteggio qualitativo – massimo 1 facciata A4 …â€), visto che la formazione è solo una parte del programma di assistenza post-vendita?
17) Art. 23 “Gara e criteri di aggiudicazioneâ€.
Indicate che i massimo 10 punti per “Piano di formazione/aggiornamento utilizzo prodotti†saranno assegnati con criterio “… monte ore/pertinenza …â€.
a) Come verrà attribuito il punteggio?
b) Si intende forse che verrà valutata la proposta dell’Operatore Economico non tanto sulla quantità delle ore messe a disposizione ma sull’effettiva pertinenza delle stesse alle effettive necessità del servizio?
ALLEGATI
18) Nell’Allegato 1 “Istanza di ammissione alla garaâ€, in merito alle cause di esclusione previste dal comma 5 dell’art. 80 non vengono citate le lettere c-bis) e f-bis).
Trattasi forse di un refuso?
19) In merito ad alcuni allegati, evidenziamo che:
• il file denominato “All. 2 Modello dichiarazione requisitiâ€, una volta aperto, appare come All. 3 “Dichiarazione requisiti di ammissione alla gara della mandataria/mandante/consorziata/ausiliariaâ€;
• aprendo il file denominato “All. 4 Istanza di ammissione†compare l’allegato 1;
• l’“All. 5 Istanza di ammissione soggetto plurimoâ€, una volta aperto, si legge come Allegato 2.
Chiediamo cortese conferma trattarsi di meri refusi.
In attesa di un Vs cortese cenno di riscontro, ci è nel frattempo gradito porgere i ns più cordiali saluti.
Risposta :
1. Si veda documento all.to (consumi I quad. 2019)
2. CIG perfezionato
3. E’ implicito il rispetto dei Criteri Minimi Ambientali, verrà chiesta opportuna certificazione all’aggiudicatario
4. Le garanzie sono preferibili, ancorché non obbligatoria, con firma digitale
5. La registrazione è indicata come attività necessaria per partecipare alla gara, a prescindere dalla data di registrazione
6. Sì, è consentito; verrà valutato il prodotto in corrispondenza di ogni grado di incontinenza; si valuti comunque il quantitativo da fornire per la campionatura da adeguare comunque per ogni grado di incontinenza
7. Pannolini pull-up a taglia S, M, L, XL con grado di incontinenza MINIMA media (ossia sono ammesse anche con grado di incontinenza superiore)
8. Saranno ammessi ma verrà comunque effettuata una valutazione qualitativa.
9. Si intendono quelle; si veda documento all.to (consumi I quad. 2019)
10. Sono ammesse traverse con rivestimento bianco e senza penalizzazione
11. La richiesta è avanzata per far fronte a casi meno frequenti di utenza affetta da obesità o comunque di struttura corporea ove le traverse più idonee sono da intendersi di misura minima 90x90, pertanto sarà ammessa ogni traversa di misura uguale o superiore (compresa 80x180).
12. La descrizione è consentita nel limite delle 3 facciate riservate ai prodotti, senza allegare schede tecniche.
13. Tenendo presente che non vi è presentazione commerciale, attendendosi all’indicazione delle caratteristiche di rilievo dei 6 (sei) prodotti, si confermano 3 facciate A4
14. Visto che è ad integrazione per ulteriori ed eventuali elementi qualitativi, è da intendersi complessivamente e slegato dalla descrizione dei prodotti;
15. Sono richieste per ciascun prodotto, per ogni livello di incontinenza e non per taglia, complessivi 12 pannoloni/pannolini e 4 traverse per misura/mutandina a rete; per comodità delle ditte partecipanti accettiamo le loro confezioni “standard†con un numero superiore di prodotti.
16. I) Consentiamo quanto alla risposta 14
II) Non è prevista relazione a parte sul piano formativo
17. Si valuterà il monte ore dei corsi su argomenti ritenuti pertinenti all’attività dell’Ente
18. E’ un refuso: si provvederà quanto prima all’inserimento dell’allegato corretto mediante rettifica sulla piattaforma.
19. Si conferma trattarsi di refusi.