Domanda :
Spettabile ente, vi sottoponiamo i seguenti quesiti:
1. Si chiede di confermare i limiti di intervento dei lavori emersi in fase di sopralluogo, al fine della corretta individuazione dell’area oggetto della procedura.
2. Si chiede di specificare la denominazione degli ambienti da ricavare e di indicare il numero di spogliatoi richiesti per la zona di accesso controllato.
3. Al fine di definire l’area ad accesso controllato si prega di chiarire come sia stata ipotizzata dal committente la gestione dell’ascensore e il corpo scale di ingresso al reparto
4. Si chiede di indicare se la zona anamnesi è richiesta interna o esterna alla zona ad accesso controllato
5. Al fine di definire il contenimento del campo magnetico è necessario essere messi a conoscenza della destinazione d’uso dei locali confinanti con l’area oggetto d’intervento
6. Si chiedono le planimetrie aggiornate del piano oggetto di intervento e relative sezioni
7. Si chiedono le planimetrie aggiornate del piano interrato oggetto di intervento e relative sezioni
8. Si chiedono le planimetrie aggiornate relative ai comparti REI a cui riferirsi
9. Si chiedono i prospetti dell’edificio
10. Si chiedono le planimetrie esterne delle zone limitrofe con indicazione delle portate dei solai, in quanto, in fase di sopralluogo, è emerso che entrambe le vie di accesso alla zona di introduzione del magnete sono situate sopra delle sottocentrali. La richiesta è necessaria al fine di definire mezzi di movimentazione pesante e le opere propedeutiche per l’inserimento della MR.
11. Si chiede conferma che, qualora i mezzi di movimentazione della MR non risultassero compatibili con le portate dei solai delle sottocentrali, le opere propedeutiche per il passaggio dei mezzi pesanti risultino escluse dall’appalto.
12. In fase di sopralluogo è merso che i locali confinanti saranno oggetto di importante riqualificazione, si chiede pertanto di confermare che questi saranno svolti in concomitanza - prima o successivamente all’intervento del reparto MR con relativa messa in funzione del sistema.
13. Si chiede di definire cosa prevedere per l’allaccio elettrico del quadro di reparto MR, se esso dovrà/potrà essere derivato da un quadro di piano in funzione della ristrutturazione degli ambienti confinanti non compresi nell’appalto
14. Si chiede di definire cosa prevedere per l’allaccio dei gas medicali, se esso dovrà/potrà essere derivato da un quadro di piano in funzione della ristrutturazione degli ambienti confinanti non compresi nell’appalto.
15. Durante il sopralluogo sono stati mostrati dei passaggi per dedicati agli impianti della palazzina adiacente ed è emersa anche l’ipotesi della demolizione della palazzina adiacente. Come già fatto presente in fase di sopralluogo, si precisa che, qualora venisse demolita parte della suddetta palazzina, i passaggi dedicati agli impianti non sarebbero più fruibili, si chiede pertanto di ricevere indicazioni precise sui cavedi da utilizzare.
16. Sempre in riferimento all’eventuale demolizione della palazzina, in fase di sopralluogo è emerso anche il problema del passaggio tubo del Quench, si chiede pertanto la possibilità di passare in esterno, dove sono già presenti altre tubazioni in facciata e le zone non interessate dall’eventuale demolizione di parte della palazzina.
17. Si chiede di fornire una pianta delle zone che potrebbero essere interessate dall’ eventuale demolizione dello stabile indicato in fase di sopralluogo.
18. Per la connessione della potenza elettrica è stata indicato in gara disponibilità per il collegamento elettrico nella sottocentrale che alimenta il padiglione, mentre durante il sopralluogo è emerso che i quadri della sottocentrale sono trifase 220 V e neutro 125 V, non trifase 400 V corrente attualmente normata e compatibile con le apparecchiature attuali. Si chiede pertanto conferma che l’adeguamento del punto di allaccio della potenza sia a carico della stazione appaltante .
19. Durante il sopralluogo si è riscontrato in centrale un interruttore disponibile da 800 A, si chiede conferma che sia alimentato da trifase a 400 V e che sia possibile derivare dallo stesso tutte le utenze necessarie alla realizzazione dell’opera.
20. In fase di sopralluogo è emersa la richiesta di sdoppiare la linea di alimentazione presente nella centrale termica, necessaria per l’alimentazione da gruppo elettrogeno. Si prega di confermare che tale attività non rientra nelle prestazioni presenti nel bando di gara e pertanto a carico della stazione appaltante.
21. Si richiesde copia degli schemi dei quadri elettrici delle sottocentrali al fine di poter valutare e quantificare le opere richieste.
22. Si chiede copia dello schema a blocchi dell’energia della palazzina e delle centrali ad esso collegate al fine di impostare il progetto elettrico.
23. Qualora non fosse disponibile fruire del power center del padiglione visionato in fase di sopralluogo è stata indicato un punto d’allaccio a 250 m e non quello a 100 m come indicato nel bando, si chiede di confermare che tale variante non rientra negli importi dei lavori indicati nel bando di gara e che sia a carico della stazione appaltante.
24. Per gli impianti meccanici è stata mostrata una sottocentrale locale “016-1A007 “dove collocare l’unità di trattamento aria, tale sottocentrale contiene numerosi impianti dismessi e non funzionanti: in fase di sopralluogo è stata richiesta la rimozione completa di quanto presente, si chiede di confermare che tale attività non è compresa tra le attività richieste in gara nonché tra gli importi messi a disposizione nel bando a pagina 5 di 24 articolo 6, ec he pertanto saranno a carico della stazione appaltante.
25. Per la collocazione del gruppo frigo è stata indicata una pertinenza esterna dove già presente una moto condensante: in fase di sopralluogo è stata richiesta la rimozione completa di quanto presente. Si chiede di confermare, qualora il gruppo frigo proposto rientri nello spazio disponibile, che tale attività non risulti compresa negli importi messi a disposizione nel bando a pagina 5 di 24 articolo 6 e quindi a carcio della stazione appaltante.
26. Si chiede conferma che i locali interrati posti sotto gli ambienti 016+0A022 e 016+0A031 poggino su terrapieno
27. Si chiede una pianta del padiglione con indicati i cavedi esistenti dal piano interrato alla copertura
28. Si chiede una pianta del piano interrato del locale sotto la zona di intervento, delle sottocentrali e della zona indicata per l’installazione del gruppo frigo.
29. Nell'allegato F "Documentazione tecnica per Gara chiavi in mano RM Padiglione 16" al Paragrafo 2.1 è richiesta la realizzazione, nell'area di intervento, di opere strutturali coerenti con il progetto strutturale agli atti di codesta amministrazione su cui è stata rilasciata un’autorizzazione sismica nel 2019.A tal riguardo si chiede di esplicitare quali siano i suddetti interventi da realizzare e se già previsti nell'autorizzazione sismica succitata.
30. Si richiede progetto strutturale agli atti.
31. Nell'allegato F "Documentazione tecnica per Gara chiavi in mano RM Padiglione 16" al Paragrafo 3 Pratiche autorizzative:
il progetto ha ricevuto le seguenti pratiche autorizzate:
Soprintendenza - 14643 / 2018
VVF - 23374 / 2018
Sismica - 422864 / 2018
Sarà cura del soggetto affidatario rendere coerenti il progetto a base di gara con quanto già autorizzato o nel caso, predisporre le necessarie pratiche in variante.
A tal riguardo si chiede di mettere agli atti i succitati progetti con le relative autorizzazioni.
32. Non essendoci un progetto preliminare a corredo del bando si chiede di esplicitare gli obiettivi e i requisiti minimi che la stazione vuole raggiungere ed ottenere.
33. Si richiede che i 15gg di tempo per l'esecuzione del progetto esecutivo siano subordinati anche dall'acquisizione da parte dell'impresa aggiudicataria dei progetti autorizzati richiesti al punto 30.
34. Sono previsti 120 gg consecutivi per la fornitura e posa in opera, tuttavia, vista la complessità dell’opera si richiede l’ampliamento del periodo
35. In riferimento ai numerosi chiarimenti di cui sopra si segnala inoltre che tra la documentazione di gara non è presente nessun tipo di elaborato as-built, di strutture, impianti, sezioni e prospetti, documentazione e richieste di chiarimenti necessarie e fondamentali ai fini dell’elaborazione di un progetto offerta che soddisfi appieno le esigenze della Vostra struttura Ospedaliera. Pur prendendo atto della situazione di urgenza della procedura, siamo pertanto a rinnovare la richiesta di proroga di almeno 20 giorni, non solo del termine ultimo di presentazione dell’offerta nonché del termine ultimo di presentazione dei chiarimenti
Risposta :
1) Si conferma, si allega planimetria sui locali
oggetto di ristrutturazione;
2) Gli ambienti da realizzare sono:
- una zona anamnesi con dimensioni tali da poter contenere un lettino da visita
- una zona di preparazione
- una zona di emergenza divisa dalla zona anamnesi e distinta dalla zona di preparazione
- un bagno con accesso per disabili
- due spogliatoi
- un locale per la refertazione. Saranno valutate positivamente le soluzioni progettuali che prevedano la realizzazione, oltre che degli ambienti sopra indicati, anche di una zona per risvegli
3) L'accesso
dall'ascensore sarà oggetto di limitazione, il corpo scale è esterno all'area
controllata;
4) La zona anamnesi deve essere interna alla zona ad accesso controllato
5) I locali confinanti con l'area oggetto di intervento sono di pertinenza dell'Azienda Ospedaliera. In particolare, al piano superiore sono presenti studi medici mentre al piano inferiore è presente una zona di deposito di materiale afferente all'officina elettricisti. Si rammenda la presenza di un ascensore nell'area oggetto di intervento come indicato nella planimetria trasmessa nella documentazione di gara.
6) In considerazione del livello
di progettazione richiesto (progetto di massima con fattibilità tecnico
economica) si ritiene che la documentazione fornita sia sufficiente.
Approfondimenti ed ulteriori valutazioni saranno effettuate con la Ditta
Aggiudicataria;
7) In considerazione del livello
di progettazione richiesto (progetto di massima con fattibilità tecnico
economica) si ritiene che la documentazione fornita sia sufficiente.
Approfondimenti ed ulteriori valutazioni saranno effettuate con la Ditta
Aggiudicataria;
8) si
consideri l'area oggetto di intervento un comparto REI;
9) In considerazione del
livello di progettazione richiesto (progetto di massima con fattibilità tecnico
economica) si ritiene che la documentazione fornita sia sufficiente.
Approfondimenti ed ulteriori valutazioni saranno effettuate con la Ditta
Aggiudicataria
10) In considerazione del
livello di progettazione richiesto (progetto di massima con fattibilità tecnico
economica) si ritiene che la documentazione fornita sia sufficiente.
Approfondimenti ed ulteriori valutazioni saranno effettuate con la Ditta
Aggiudicataria;
11) I lavori di demolizione saranno effettuati
successivamente all'intervento del reparto RM.
12) Le opere
di adeguamento sono in carico alla Ditta aggiudicataria;
13) Si
conferma quanto indicato in capitolato, si consideri la necessità di
collegarsi ad un interruttore esistente posto in un quadro esistente
a circa 100m di distanza
14) Come da indicazioni in capitolato l'allaccio dovrà
essere derivato da colonne di distribuzione poste nel vano scale adiacente
all'area di intervento.
15) Allo stato attuale i locali
confinanti non sono oggetto di vs intervento e vanno considerati come esistenti
e fruibili per altre attività, i vs passaggi dovranno basarsi su quanto
esistente. In considerazione del livello di progettazione
richiesto (progetto di massima con fattibilità tecnico economica) si ritiene
che la documentazione fornita sia sufficiente. Approfondimenti ed ulteriori
valutazioni saranno effettuate con la Ditta Aggiudicataria.
16) Si conferma previo parere favorevole della
Sovrintendenza;
17) In considerazione del livello di progettazione richiesto
(progetto di massima con fattibilità tecnico economica) si ritiene che la
documentazione fornita sia sufficiente. Approfondimenti ed ulteriori
valutazioni saranno effettuate con la Ditta Aggiudicataria.;
18) Si conferma quanto indicato in capitolato, si consideri la necessità di collegarsi
ad un interruttore esistente posto in un quadro esistente a circa 100m di
distanza, a carico della Ditta aggiudicataria
19) si conferma la disponibilità di interruttore da 400
V trifase
20) a carico della Ditta
aggiudicataria;21) In considerazione del livello di progettazione richiesto
(progetto di massima con fattibilità tecnico economica) si ritiene che la
documentazione fornita sia sufficiente. Approfondimenti ed ulteriori
valutazioni saranno effettuate con la Ditta Aggiudicataria;
22) In considerazione del livello di
progettazione richiesto (progetto di massima con fattibilità tecnico economica)
si ritiene che la documentazione fornita sia sufficiente. Approfondimenti ed
ulteriori valutazioni saranno effettuate con la Ditta Aggiudicataria. Il concorrente dovrà basarsi
sulla necessità di realizzare nuovi quadri e nuovi impianti considerando la
necessità di collegarsi ad un interruttore esistente posto in un quadro
esistente a circa 100m di distanza
23) a carico della Ditta
aggiudicataria;
24) a carico della Ditta aggiudicataria, da valutare
nell'ambito degli approfondimenti post aggiudicazione;
25) a carico della Ditta aggiudicataria;
26) si conferma;
27) In considerazione del livello di progettazione richiesto (progetto di massima con fattibilità tecnico economica) si ritiene che la documentazione fornita sia sufficiente. Approfondimenti ed ulteriori valutazioni saranno effettuate con la Ditta Aggiudicataria;
28) In considerazione del livello di progettazione richiesto (progetto di massima con fattibilità tecnico economica) si ritiene che la documentazione fornita sia sufficiente. Approfondimenti ed ulteriori valutazioni saranno effettuate con la Ditta Aggiudicataria;
29) Ad oggi non
ci sono valutazioni in merito all'installazione di un sistema a risonanza
magnetica
30) In considerazione del livello di progettazione richiesto (progetto di massima con fattibilità tecnico economica) si ritiene che la documentazione fornita sia sufficiente. Approfondimenti ed ulteriori valutazioni saranno effettuate con la Ditta Aggiudicataria;
31) In considerazione del livello di progettazione richiesto (progetto di massima con fattibilità tecnico economica) si ritiene che la documentazione fornita sia sufficiente. Approfondimenti ed ulteriori valutazioni saranno effettuate con la Ditta Aggiudicataria;
32) Si richiede la realizzazione di un sito di
risonanza magnetica funzionante;
33) Si confermano 15 giorni;
34) Si concedono ulteriori 10 giorni, quindi 130 giorni
complessivi